Le Maldive di Milano: quello da sapere per raggiungere questo paradiso sul fiume Verzasca, a Lavertezzo in Svizzera

Le Maldive di Milano sono un vero e proprio paradiso con acqua cristallina, piscine naturali e piante verde smeraldo, ma per raggiungerle non serve un aereo, ma basta una macchina e un paio di ore di viaggio, perché questo posto sul fiume Verzasca si trova a Lavertezzo, un piccolo borgo in Svizzera al confine con la Lombardia.

Le Maldive di Milano, che altro non sono che un canyon di pietra bianca al cui interno si trova un’acqua particolarmente azzurra e piscine naturali dove fare il bagno, sono diventate famose nel 2017, grazie a un video virare realizzato dal vlogger Capedit che mostrava questo luogo tra tuffi e e panorami incredibili.

Alla fine dell’articolo potrai trovare tutti i luoghi presenti in questa guida in una mappa da salvare su Google Maps sul tuo smartphone.

Le Maldive di Milano: cosa vedere e recensione

Dopo la pubblicazione del video le Maldive di Milano sono state letteralmente prese d’assalto, trasformando questo posto da paradiso a inferno, tra problemi di parcheggio e spazio, ma fortunatamente negli ultimi anni la situazione è tornata sotto controllo, e seppur rimane un posto affollato il weekend e in alta stagione, è comunque un piacevole posto da visitare per un bagno e per rinfrescarsi quando fa davvero caldo. Qui potrai fare davvero tante cose oltre a rilassarti.

Il Sentierone

Conosciuto come il Sentiero Verzasca questo percorso è davvero pittoresco e seguendo l’acqua cristallina del fiume Verzasca, ti accompagna alla scoperta di scorci meravigliosi tra cascate, boschi e piscine naturali. Il percorso completo è lungo circa 20 km, ma fortunatamente è possibile farlo sia a piedi, sia con i mezzi pubblici che seguono il sentiero permettendoti di fare degli stop e usare i bus per riposarti o tornate indietro.

Cascata La Froda

Proprio dove inizia, o termina, il sentierone a Sonogno, puoi vedere una cascata incredibilmente bella. Alta circa 100 metri, la cascata la Froda è carica d’acqua e potentissima. Qui potrai fermarti per rilassarti, magari mangiare qualcosa, e per i più temerari fare anche il bagno.

  • Indirizzo: Strada de Redòrta 36-106, 6637 Sonogno, Svizzera

Ponte dei Salti

Il Ponte dei Salti è il posto più conosciuto della zona ed è proprio la parte del fiume che viene chiamata “Maldive di Milano”. Qui il ponte in pietra è il protagonista, ma tutto attorno la natura è incredibile, con l’acqua azzurra come in pochi altri posti e la natura verdeggiante al punto da sembrare di essere proprio alle Maldive.

  • Indirizzo: Oviga 9, 6633 Lavertezzo, Svizzera

Diga di Contra

Se hai voglia di un po’ di adrenalina, visita anche al diga di Contra, che è una delle più alte d’Europa, circa 220 metri, ed è famosissima perché oltre a poter fare bunjee jumping, qui è stato girato anche 007 GoldenEye.

Maldive di Milano: dove dormire

Se cerchi un alloggio alle Maldive di Milano, controlla le offerte su Booking.com. Qui troverai tantissimi hotel, case e B&B con degli ottimi prezzi, ma sopratutto potrai leggere i commenti degli ospiti che ci sono già stati, controllare le valutazioni e vedere tante foto della struttura. Prova Booking.com

Maldive di Milano: dove si trovano

Le Maldive di Milano si trovano in realtà in Svizzera a poco più di un’ora di Milano. Sono nel Canton Ticino, lungo il fiume Verzasca a Lavertezzo. Il punto più famoso è quello che si trova al ponte dei Salti proprio a Lavertezzo.

  • Indirizzo: Oviga 9, 6633 Lavertezzo, Svizzera

Maldive di Milano: come arrivare

Raggiungere Lavertezzo, e quindi le Maldive di Milano è facilissimo e si può arrivare sia in auto che con i mezzi pubblici.

  • In auto: basta andare da Milano a Como, procedere per Lugano e a quel punto procedere per la diga di Verzasca, da cui parte il sentierone (e la strada) che porta al Ponte dei Salti
  • Con i mezzi pubblici: se vuoi raggiungere le Maldive di Milano con i mezzi pubblici puoi farlo ma ci vorranno circa tre ore. Bisogna prendere il treno Milano-Lugano, a Lugano prendi il treno Lugano-Tenero e qui non dovrai fare altro che prendere il bus 321 che segue il sentierone fino a Lavertezzo dove si trova il ponte dei salti.

I luoghi delle Maldive di Milano su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Ti è piaciuto? Salvalo su Pinterest!