I quartieri più trendy di Stoccolma da visitare e dove cercare un albergo

Stoccolma è la capitale svedese nota in tutto il mondo per l’architettura contemporanea, le colorate stazioni delle metro e la passione per il design.

La città è composta da 14 isole e, se sei hai deciso di visitare Stoccolma, potrebbe essere difficile trovare il quartiere giusto dove prendere un albergo.

I 5 quartieri più belli di Stoccolma dove prendere un albergo

Ecco quindi i quartieri più belli di Stoccolma, sia da visitare sia dove prendere un albergo per partire alla scoperta della città.

Gamla Stan

Gamla Stan è il cuore storico di Stoccolma. Oltre a essere una dei luoghi turistici più belli di Stoccolma, è considerato da molti uno dei quartieri medievali meglio conservati in Europa.

Gamla Stan in svedese significa Città Vecchia e si dice che la prima pietra in quest’isola di Stoccolma venne posta nel  lontano 1252. Le strade del centro storico di Stoccolma sono strette e con pietre acciottolate e gli edifici colorati. Gamla Stan è il quartiere perfetto per conoscere l’antico cuore di Stoccolma, ma anche per scoprire bar e ristoranti tipici oppure fare fika.

Södermalm

Gli svedesi chiamano Södermalm semplicemente “Söder” (che significa letteralmente “Sud”). Oggi è considerato il centro creativo della città ed èanche la zona più abitata della capitale. Questa zona è perfetta se vuoi conoscere l’archiettura nordica fra il 1700 e il 1800 e oggi fra case d’epoca e botteghe potrai trovare interessanti boutique, caffè dove fare fika e gallerie d’arte.

Vasastan

Vasastan è il posto ideale per vedere le tipiche abitazioni della capitale svedese. Il nome in svedese significa “Città di pietra” e qui potrai vedere alcune delle archietetture più singolari tutta la città. A differenze degli altri due quartieri precedenti, a Vasastan non troverai un unico stile archietettico ma un mix di stili che si è stratificato e diversificato.

La maggior parte degli edifici sono in stile neo-rinascimentale, per alcuni versi simile all’architettura tedesca. Una passeggiata lungo il Rörstrandsgatan è sicuramente una delle cose migliori che potrai fare qui. In questa zona potrai trovare tantissimi caffè, parchi ma anche boutique di moda e di design.

Djurgården

Djurgården è forse il quartiere più turistico di tutta Stoccolma. Qui potrai scoprire lo Skansen, il museo Vasa, il museo ABBA (IMPERDIBILE!) ma anche il parco divertimenti più antico di tutta la Svezia: Gröna Lund. Soggiornare qui non sarà propriamente economico… ma ne varrà la pena.

Östermalm

Östermalm è quel quartiere che potrebbe essere definito tranquillamente il centro di Stoccolma. In questo quartiere si trovano le case più costose (e belle) di tutta la città. Nostante possa sembrare un quartiere un po’ fighetto, passeggiare per le strade di Ostermalm è davvero piacevole.

Il quartiere è il luogo ideale per provare i cibi tipici di Stoccolma, fare shopping ma anche iniziare la serata alla scoperta delle serate più belle e divertenti della capitale svedese. Questo è il quartiere dove abbiamo soggiornato durante il nostro viaggio a Stoccolma.

Cerchi un alloggio a Stoccolma? Controlla su Booking

Letture consigliate

Guida di StoccolmaGuida della Svezia

Attività da fare a Stoccolma