Metropolitana di Stoccolma: Le stazioni più belle

Guida alle fermate metro di Stoccolma più belle da vedere

La metropolitana Tunnelbana di Stoccolma è un vero capolavoro di arte e design e in questo articolo ti vogliamo portare con noi a fare un tour delle stazioni più belle della Metro di Stoccolma.

Ma prima qualche curiosità sulla metropolitana di Stoccolma definità da molti come la più bella al mondo. La Tunnelbana è stata definita dai critici come la galleria d’arte più lunga al mondo. Il suo intero percorso si snoda per un totale di  110 chilometri e al suo interno potrai ammirare opere di oltre centrociquanta artisti da tutto il mondo.

La cosa sorprendere di questo vero e proprio museo sotterraneo è che non ha un costo eccessivo, non ci sono code all’ingresso e permette di fare delle foto veramente stupende.

La decisione di rendere la metropolitana di Stoccolma un museo accessibile a tutta la popolazione si deve a due artiste, Vera Nilsson e Siri Derkert.  Queste due donne nel corso degli anni ’50 presentarono una mozione approvata in tempo record dal Consiglio cittadino per portare l’arte in metropolitana.

Ecco quindi le metro  imperdibili di questo museo sottorraneo che è la metropolitana di Stoccolma, che insieme alla metropolitana di Napoli si contendono il titolo di metropolitana più bella del mondo. Giochi di luce, pareti colorate, installazioni geometriche e sculture contemporanee e antiche sono unite per creare questo spettacolo unico al mondo.

Le stazioni della metropolitana di Stoccolma più belle: quali vedere

Il primo consiglio per chi vuole vedere questa parte insolita di Stoccolma è quella di dedicare almeno mezza giornata alla scoperta della metropolitana. In alternativa puoi costruire un itinerario delle cose da fare e vedere a Stoccolma tenendo in considerazione di utilizzare la metropolitana per gli spostamenti.

Altra cosa da tenere in considerazione è che il biglietto singolo della metropolitana è abbastanza caro. Si aggira intorno ai 5 euro. Meglio quindi optare per una card con abbonamento di 24 ore che potrai utilizzare per tutto il giorno. Per comprarla sarà sufficiente richiederla al box all’ingresso di ogni stazione della metropolitana Tunnelbana di Stoccolma. Pronto a salire sul treno? Ecco le stazioni metro di Stoccolma più belle da vedere una volta in città.

T-Centralen

Probabilmente questa sarà una delle prime stazioni metro che vedrai appena arrivato a Stoccolma. Al T-Centralen non solo arrivano i princapali mezzi che collegano l’areoporto di Arlanda a Stoccolma e di Svatka a Stoccolma, ma anche i treni che collegano la Svezia alla sua capitale. L’interno di questa stazione rispecchia i colori delle linee metropolitane di Stoccolma. Le tre linee delle rete metropolitana di Stoccolma – blu, verde e rossa – si incrociano qui, alla stazione centrale. Diverse linee, diversi stili: dalle decorazioni a mosaico degli anni cinquanta fino all’imponente caverna della linea blu, che per la prima volta scendeva fino a decine di metri sotto terra. Qui l’artista Per Olof Ultvedt ha alternato motivi floreali, alle sagome dei lavoratori che negli anni ’70 hanno partecipato alla costruzione della metropolitana. Tutto rigorosamente sui toni del blu, per donare serenità ai passeggeri in attesa.

Kungstradgarden

La stazione metro di Stoccolma di Kungstradgarden che è quello del “Giardino del Re” è una delle stazioni di Stoccolma più belle e ricche di significato.  Al suo interno sembrerà di essere in un sito archeologico, e per alcuni versi lo è.

Fridhemsplan

Nella stazione di Fridhemsplan potrai ammirare una delle più belle figure di ceramica realizzare da Dimas Macedo e donata la Museo di Lisbona.

Solna Strad

A Solna Strand fra i binari della metropolitana, dalle pareti e dal soffitto, incastonate fra la roccia grigia del tunnel metropolitano appaiono all’improvviso enormi cubi di cielo. Questa opera è firmata dall’artista e scultore astratto giapponese Takashi Naraha.

Hotogret

Hotogret è una stazione realizzata negli anni Cinquanta della linea verde della Tunnelbana di Stoccolma. Come tutte quelle realizzate in questo periodo anche questa stazione ha i muri ricorperti di piastrelle dai delicati color piastrelle, In questa stazione in particolare l’artista svedese Gun Gordillo ha installato 103 neon luminosi sul soffitto per richiamare le scie dei pattini sul ghiaccio. Questa metro è molto conosciuta anche fra gli amanti di Madonna… proprio in questa stazione infatti ha girato un suo video.

Radhuset

La stazione di Radhuset è stata realizzata a partire dagli anni settanta e le pareti all’interno sono state ricoperte di calcestruzzo anziché da uno strato di cemento per non alterare il profilo della roccia. Una volta qui ti sembrerà di essere in una grotta.

Solna Centrum

Riconoscerai la metro Solna Centrum fra tutte quelle che avrai visto per l’intenso cielo di roccia color rosso fuoco. Quello rappresentato a Solna dagli artisti riguarda i pericoli per l’ambiente rurale derivanti dall’industrializzazione.

Stadion

Questa stazione è forse la più bella di tutte quelle presenti a Stoccolma. Una grotta dal colore azzurro interso e con uno splendido arcobaleno. Realizzato per omaggire le Olimpiadi di Stoccolma del 1912 è una delle stazioni più famose e fotografate al mondo.

Hallonbergen

Questa è la stazione dedicata ai più piccoli! Gli artisti qui hanno riprodotto i disegni realizzati dai bambini. D’altronde la Svezia è o non è la la patria di Pippi Calzelunghe?

Thorildsplan

Questa stazione è il sogno di ogni nerd e di tutti gli appassionati di videogiochi. A Thorildsplan potrai immergerti in una stazione fatta di pixel e piastrelle colorate, con Pac Man e Super Mario.

Tour fai da te: le fermate da non perdere per non perdere tempo

Se hai poco tempo allora meglio programmare le visite delle stazioni della metropolitana di Stoccolma in modo da non fare tanti giri inutili. Ovviamente il giro cambierà in base a quale sarà il tuo punto di partenza. Ma ipotizzando di partire da T-Centralen ti consigliamo di seguire quest’ordine per non perdere tanto tempo. Queste sono quelle imperdibili

  • Solna Centrum
  • Radhuset
  • T-Centralen
  • Kungstradgarden
  • Stadion

Mappa della metropolitana Tunnelbana di Stoccolma

Mappa metropolitana di Stoccolma

Informazioni sulla metropolitana di Stoccolma

  • Numero linee 3 linee di metropolitana Tunnelban
  • Costo biglietto singolo circa 4 euro (40 SEK)
  • Costo biglietto 24ore circa 13 euro (115 SEK)
  • Durante l’estate vengono offerte visite guidate in lingua inglese ogni martedì, giovedì e sabato alle 15.00. Il servizio è gratuito, vi basta un biglietto della metro e una macchina fotografica

Cerchi un alloggio a Stoccolma? Controlla su Booking

Letture consigliate

Guida di StoccolmaGuida della Svezia

Attività da fare a Stoccolma

By | 2018-09-05T22:49:13+00:00 settembre 13th, 2018|Europa, Svezia|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori