Dove mangiare a Stoccolma: Ristoranti vegetariani, ristoranti svedesi e dove andare senza spendere tanto a Stoccolma

Stoccolma è una città dalle mille sfumature. Ogni quartiere ha una sua identità ben precise le cose da vedere e da fare a Stoccolma sono davvero tante.

La capitale svedese per noi italiani non è certo economica, anzi! Ma una cosa è certa, per gli amanti della cucina nordica, Stoccolma offre davvero tanto.

In questo post puoi trovare infromazioni utili su cosa mangiare, e dove trovare ristoranti buoni senza spendere tantissimo.

Dove si può mangiare bene e spendere poco a Stoccolma?

Stocclma come detto non è proprio una capitale economica. Il costo della vita, degli alberghi e dei ristoranti, si sa, è alto! Un cappuccino può costare anche 3,50€, una birra in bottiglia può costare anche 15€. Ma ovviamente non è così ovunque. Ci sono alcuni posti dove si può spedere poco o comunque il giusto per mangiare bene.

Dove mangiare a Stoccolma

Sebbene ci siano alcune zone di Stoccolma dove può essere davvero difficile mangiare bene, ci sono alcuni posti dove puoi gustare delle verie leccornie e piatti tipici. Ecco i nostri consigli per tutti i gusti.

Hermans

Hermans è un ristorante vegetariono con un enorme buffet. Ottimo per il pranzo. Dal locale poi si code di un ottima vista della città.

  • Indirizzo Fjällgatan 23B, 116 28 Stockholm

K25

Il K25 è una food court nel centro storico di Stoccolma proprio sotto il ponte a Kungsgatan. All’interno di questa food curt avrai tantissime possibilità di scelta fra cui un enorme posto per mangiare il sushi. Beh non certo tipico… ma qui vale davvero la pena.

  • Indirizzo  Kungsgatan 25, 111 56 Stockholm

Martins Gröna

Questo ristorante è un altro vegetariano che offre 2 scelte di piatti principali al giorno. Il cibo è davvero ottimo… per non parlare del pane.

  • Indirizzo Regeringsgatan 91, 111 39 Stockholm

Vurma

Il Vurma è un locale veramente cosy e senza pretese ma il luogo perfetto per un pranzo o una cena a prezzi ragionevoli.

  • Indirizzo 2 GaestrikegatanStoccolma 113 62

La Neta

A La Neta potrai gustare ottimi tacos messicani e pranzare e cenare a prezzi veramente ragionevoli.

  • Indirizzo Barnhusgatan 2, 111 23 Stockholm

Ulla Winbladh

Questo è uno dei ristoranti più tipici di Stoccolma. Non è un posto trendy e alla moda ma assolutamente genuino. Perfetto per la cena e per gustare la vera cucina svedese. Una vola qui sembrerà di essere a casa di una nonnina svedese.

  • Indirizzo Rosendalsvägen 8, 115 21 Stockholm

Altri ristoranti per cucina svedese a Stoccolma

Oltre e questi elencati ci sono tantissimi altri posti dove poter gustare la cucina tipica svedese. Fra questi: Riche, East, Sturehof, Smak, Matbaren e Berns.

Cibi tipici svedesi

Ok… ma cosa si mangia in Svezia? Fra i cibi tradizionali svedesi non ci sono solo polpettine con purè e marmellata di mirtilli. La cucina svedese, chiamata husmanskost è molto ricca e varia. Ecco alcuni piatti tipici della cucina svedese da assaggiare una volta a Stoccolma.

Köttbullar med mos och sylt

Ok… scherzavamo. Le polpettine svedesi sono effettivamente fra i piatti più famosi della cucina e provarle qui a Stoccolma ha certo un altro sapore. Sono servite con purè di patate e composta di mirtilli.

Gravad Lax

Il piatto di salmone più buono di sempre! Viene marinato per due giorni con sale grosso, zucchero, aceto, aneto e pepe nero. Per gustarlo al meglio viene accompagnato da burro e pane integrale, tipicamente di segale.

Glassmestersild

Un altro ingrediente tipico della cucina svedese sono le aringhe. Questa ricetta tradizione prevede la marinatura delle aringhe con rafano, cipolle rosse, alloro, carote, pepe, senape e zenzero.

Strommingslada

Anche questo piatto tipico svedese è preparato con le aringhe. Vengono prima cotte al forno e poi farcite con acciughe, rafano, burro e prezzemolo.

Rodbetsallad

Potrebbe essere assimilata a un’insalta. La Rodbetsallad è realizzato con composta da barbabietole bollite con le mele, cetrioli, rafano e panna acida.

Falukorv

La tipica salsiccia svedese realizzata con carne di maiale. Viene servita fritta, al forno, grigliata oppure bollita.

Pytt i Panna

Forse il piatto tipico più tipico della Svezia. Si tratta di un pasticcio di manzo con patate, barbabietola, cipolle e uovo fritto in accompagnamento.

Raggmunk

Queste sono delle crepes di patate con burro e maiale. Vengono tipicamente servite con marmellata di mirtilli rossi.

Dolci tipici svedesi

Se ordinate in un ristorante questo piatto vi saranno servite delle crepes di patate fritte nel burro e maiale arrosto con una composta di mirtilli rossi in accompagnamento. Il dessert in Svezia I dolci svedesi sono quasi tutti profumati di cannella e spezie.

Il risgrynsgröt è particolamente diffuso nel periodo natalizio ma si può trovare anche con facilità nelle altre stagioni dell’anno. Viene realizzato con riso e cannella. Fra gli altri dolci il Pepparkakor tipici biscotti a base di zenzero e lo Hjortronparfait, un dolce con frutti di bosco. Fra i più particolari invece da provare il Nyponsoppa, un dolce di rosa e mandorle.

Per chiudere in bellezza un pasto chiedi un bicchiere di brännvin. Potrebbe essere considera a tutti gli effetti la bevanda tipica della Svezia. È realizzata con cereali o patate, e aromatizzata con finocchio, coriandolo, anice, cumino e assenzio.

Cerchi un alloggio a Stoccolma? Controlla su Booking

Letture consigliate

Guida di StoccolmaGuida della Svezia

Attività da fare a Stoccolma