9 attività da fare a Stoccolma

Stoccolma è una città ricca di storia e cose da vedere. Una città perfetta per il weekend ma anche con tante cose da fare e da vedere per più giorni.

La città è composta da 14 isole, 57 ponti, un parco nazionale e sette riserve naturali e per questo motivo potrebbe essere difficile scegliere cosa fare in una città che ha così tanto da offire. Per questo abbiamo scelto le migliori attrazioni che potrai vedere a Stoccolma.

Cosa fare a Stoccolma in 3 giorni

Le attrazioni tipiche di Stoccolma includono passeggiate nel centro storico Gamla Stan, visite ai musei e giri in barca. Il nostro consiglio è quello di fare la Stockholm Pass, una card che ti permette di visitare oltre 60 attrazioni fra musei, giri in battello e tour in bus. La durata ideale per il pass è quella di 3 giorni in questo modo potrai risparmiare e riuscire a ottimizzare al massimo la spesa e il tempo. Ecco quindi le 9 cose da fare a Stoccolma.

Vasa Museum

Il Vasa Museum ospita uno dei tesori più importanti della Svezia. La nave da guerra Vasa affondò nel 1628 durante il suo primo viaggio da Stoccolma. In questo museo potrai scoprire la storia della nave e ammirare il relitto recuperato solo nel 1961 e restaurato recentemente.

Royal Palace

Il Palazzo Reale di Stoccolma è uno dei palazzi più imponenti di tutto il mondo oltre a essere fra i più interessanti edifici storici di Stoccolma. All’interno del Palazzo Reale sono presenti tantissimi musei fra cui

  • Museo Tre Kronor
  • Sala del Tesoro
  • Museo delle antichità di Gustavo III
  • Cappella del Palazzo Reale

Nobel Museum

Al Museo Nobel di Stoccolma potrai scoprire tutto sul premio Nobel, l’evento mondiale creato nel 1901 da Alfred Nobel.

Skansen Museum

Il Museo Skansen venne fondato nel 1891 ed è il primo museo all’aperto del mondo. Si trova sull’isola di Djurgården poco distante dal Museo Vasa, e offre un affascinante spaccato della vita storica svedese. Qui potrai camminare in una piccola Svezia in miniatura, fra oltre 100 fattorie e case ed esplorare cinque secoli di storia svedese.

Nordic Museum

Il Nordiska museet racconta la storia e le tradizioni nordiche a partire dal Sedicesimo secolo. In esposizione mobili, interni, capi d’abbigliamento, gioielli, ma anche oggetti in vetro e porcellana.

Tour del Canale Reale

Stoccolma è la città dei canali. E il tour del Canale Reale è quasi imperdibile per vedere la città da un’altra prospettiva. Attraverso il canale Djurgården, che rientra nei territorii reali dal XV secolo, potrai scoprire alcuni dei luoghi più noti di Stoccolma: Slussen, la Città Vecchia e le isole di Fjäderholmarna, “la porta dell’arcipelago”.

Skyview

L’Ericsson Globe è il modo migliore per vedere la città dall’alto. Da qui potrai godere di una vista eccezionale a bordo di una navicella di vetro. La cosa più bella? Che la vista sulla città è ininterrotta!

Grona Lund Tivoli

Per gli amanti dei parchi divertimenti questo è il luogo perfetto. Il Gröna Lund è il parco divertimenti più antico della Svezia, e si trova nella bellissima isola di Djurgården. Al suo interno sono presenti 31 attrazioni e giostre per divertirsi e trascorrere una serata diversa.

Prince Eugen’s Waldermarsudde

Visita uno dei più spettacolari musei d’arte della Svezia, Il Prince Eugen’s Waldemarsudde è fra i musei d’arte svedesi più belli. Il Principe Eugen era una grande appassionato di collezionismo e produzione di opere d’arte. All’interno di questo museo potrai ammirare i capolavori di alcuni dei più grandi artisti svedesi fra cui Edvard Munch, Henrik Sörensen e Viggo Johansen.

Crociera sul lago Malaren

Il battello a vapore S/S Mariefred è un famoso piroscafo a carbone che ti porterà nella cittadina lacustre di Mariefred, situata sulla costa sud del lago Mälaren. Da qui potrai partire alla scoperta del centro storico di Mariefred, nelle sue stradine colme di negozi di artigianato e di casette in legno da fotografare.

Cerchi un alloggio a Stoccolma? Controlla su Booking

Letture consigliate

Guida di StoccolmaGuida della Svezia

Attività da fare a Stoccolma