Napoli non è solo patria di ottimo cibo, folklore, ma è anche una città dove l’arte si respira in ogni suo angolo e tra le strade, non solo nei musei. Già prendendo la metro di Napoli ci si rende conto come l’arte sia presente ovunque, e la street art a Napoli non è da meno. Su porte di legno, muri e portoni è possibile vedere gli incredibili murales di Napoli, che stanno trasformando la città in un museo a cielo aperto, e riconosciute come arte vera e propria, anche i napoletani le apprezzano al punto che alcune di queste sono addirittura protette da teche e pannelli, per evitare che vengano cancellate.
La quantità di murales a Napoli è incalcolabile, e sarebbe impossibile realizzare una guida o una cartina per vedere vedere tutta la street art della città, ma abbiamo realizzato questo articolo per poterti aiutare a scoprire nel migliore die modi quali sono le opere e i murales di Napoli da non perdere e dove si trovano. Ecco quelli che devi assolutamente vedere.
💡 Consiglio furbo: la street art a Napoli si trova ovunque, ma alcune delle opere più belle sono spesso nascoste tra vicoli strettissimi e in piazze poco conosciute. Se vuoi scoprire al meglio la street art di Napoli e i segreti dei murales della città, partecipa a un tour della street art a Napoli nei quartieri spagnoli. Questo tour ti condurrà nel cuore della città alla scoperta di opere d’arte meravigliose e piene di significato.
Madonna con Pistola di Banksy
Per moltissimo tempo questa è stata l’unica opera di Banksy in Italia, e si trova nel cuore del centro storico di Napoli. Si tratta di una madonna bianca con una pistola nell’aureola. L’opera in stencil è protetta da una teca fatta realizzare dalla vicina pizzeria Dal Presidente. Nella stessa piazza è presente anche una copia, si trova sulla destra del cancello della Chiesa di Santa Maria della Colonna. Inizialmente Banksy realizzò nella stessa notte due opere, ma la seconda, che rappresentava sempre una madonna, ma tra i banchi del mercato di Forcella, venne subito cancellata.
- Indirizzo: Piazza Gerolomini, 115, 80138 Napoli NA
San Gennaro di Jorit Agoch
Se Napoli avesse un volto sarebbe quello del San Gennaro di Jorit. Il murales ricopre interamente una parete cieca di Via Duomo, proprio all’ingresso del Rione Forcella. Il San Gennaro di Jorit non è l’unica opera dell’artista presente qui. Di recente nel quartiere di San Giovanni a Teduccio si può ammirare una nuova opera: Maradona. Sempre a Napoli poi impossibile non vedere La Bambina di Ponticelli, dedicato ai bambini delle periferie e al ricordo dell’incendio del campo Rom nel quartiere.
- Indirizzo: Via Vicaria Vecchia, 33, 80138 Napoli NA
Gigante Verde di Blu
Blu è uno dei più importanti street arti che abbiamo in Italia, e in giro per molte città si possono vedere alcune sue opere, da sempre famose per le dimensioni grandiose e il messaggio politico e sociale che mandano. Blu era particolarmente famoso per un suo murales a Bologna, che però lui stesso ha deciso di cancellare per punire la città che aveva deciso di realizzare una mostra sulla street art in un museo e a pagamento, strappando dalle pareti le opere che da sempre appartenevano alle persone della strada. A Napoli però, il Gigante Verde di Blu è sempre pronto per essere ammirato. Si trova sulla parete dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario, ed è un’opera di grosso impatto.
- Indirizzo: Via Matteo Renato Imbriani, 218, 80136 Napoli NA
San Gennaro e Caravaggio di Roxy in the box
Roxy in the box è, insieme a Jorit, una delle artiste napoletane più famose. Insieme a Dolce & Gabbana, ha tappezzato i bassi e i quartieri spagnoli di opere che rappresentano le più grandi celebrità di tutti i tempi. Amy Winehouse e Marina Abramovic ad esempio. In piazza Cardinale Sisto si trovano San Gennaro e Caravaggio intenti a leggere il quotidiano, una delle sue opere più famose.
- Indirizzo: Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza, 80139 Napoli NA
Maradona di Mario Filardi
Questo murales a Napoli di Maradona è forse uno dei più amanti, e anche una delle opere di street art napoletane più antiche. Il Maradona, che si trova proprio in largo Maradona nei Quartieri Spagnoli, fu commissionato a Mario Filardi nel 1990, per la finale della Coppa Italia. Mario Filardi era un cameriere nel quartiere popolare, ma si dilettava in murales e dipinti. Questo murales è talmente tanto amato che dal 1990 si trova ancora lì, sulla stessa parete in cui è stato realizzato, oltre ad essere addirittura stato restaurato. Questo spiega in modo cristallino l’amore dei napoletani per il Pibe de Oro.
- Indirizzo: Via Emanuele de Deo, 80134 Napoli NA
Il vento pesa quanto le catene di Zilda
Palazzo Sanfelice è un bellissimo condominio napoletano tra i più antichi di tutto il rione Sanità. Si visita per ammirare un’architettura unica al mondo, ma in pochi sanno che nascosto sulla scalinata si può trovare un’opera mozzafiato tutta dedicata a Napoli realizzata da Zilda.
- Indirizzo: Via Sanità, 2 e 6, 80137 Napoli NA
Murales Amy Winehouse
Se anche tu stai cercando il famoso murales di Amy Winehouse a Napoli, abbiamo una brutta notizia da darti! Purtroppo quella del murales è una fake news, infatti non esiste nessun murales che ritrae la cantante inglese Amy Winehouse a Napoli. Ma se ti può consolare, a Napoli esistono tantissime opere di street art che sapranno conquistarti!
Foto principale di DepositPhotos
Cerchi un albergo a Napoli? Controlla le offerte su Booking!
Cosa vedere a Napoli
- Cosa vedere a Napoli: itinerario di due giorni
- Napoli segreta: luoghi sconosciuti e inusuali
- Street art a Napoli: le migliori opere da vedere
- Le stazioni dell’arte della metropolitana di Napoli
Dove dormire a Napoli
- 11 alberghi bellissimi con SPA dove dormire a Napoli
- Migliori hotel con SPA in Campania
- Hotel romantici a Ischia: dove organizzare una fuga d’amore
- Agriturismo con piscina in Campania
Napoli e Campania LGBTQ+
- Locali LGBTQ+ a Napoli
- Spiagge gay in Campania
- Locali gay a Positano e in Costiera Amalfitana
- Locali gay a Salerno
Cultura napoletana e folklore
- Tombola scostumata: cos’è e dove vederla
- La figliata dei femminielli: il rito, la storia e le influenza nel cinema
Attività da fare a Napoli e dintorni