Stati Uniti

Itinerario New York: Cosa vedere a New York in 4 giorni

Daniele - Gayly Planet |

Itinerario New York: Cosa vedere a New York in 4 giorni

Organizzare un viaggio a New York potrebbe sembrare facile, ma invece dopo aver messo mano in una qualunque guida ci si rende conto che è un po’ più complesso di quello che ci si aspetta. New York è una città piena di cose da fare e vedere, e ogni quartiere ha un’infinità di posti da visitare e luoghi che meritano la pena di essere visti, ma con questa guida ti aiuteremo a creare un itinerario a New York di 4 giorni perfetto per visitare la città nel migliore dei modi con consigli su come organizzare il viaggio, cosa vedere e dove dormire con i quartieri consigliati e i migliori hotel per ogni fascia di prezzi.

Se stai organizzando un viaggio negli Stati Uniti e vuoi trovare informazioni e consigli, leggi la nostra guida su come organizzare un viaggio in USA

Itinerario di viaggio a New York di 4 giorni

New York è una città che ci piace molto e cerchiamo di tornare ogni volta che possiamo. È una città in cui non basterebbe una vita per scoprirla tutta, ma se si vuole visitare l’essenza di NYC, in 4 giorni potrai vedere tutti i luoghi più importanti.

  • Giorno 1: Lower Manhattan e Brooklyn – Statua della Libertà, World Trade Center e 9/11 Memorial, Ponte di Brooklyn, DUMBO, Williamsburg
  • Giorno 2: Central Park, Midtown e West Village – MoMA, Central Park, Times Square e West Village
  • Giorno 3: Chelsea e Upper West Side – Musei di NYC, High Line, Chelsea ed Hell’s Kitchen
  • Giorno 4: Lower East Side e East Village – Little Italy, China Town, TriBeCa, Soho e Village

Qui sotto puoi trovare una cartina di Google Maps con l’itinerario giorno per giorno che include tutti i posti da vedere e qualche ristorante e bar consigliato. Puoi salvare questa cartina sullo smartphone per tenerla sempre con te. Mentre dopo la cartina potrai vedere l’itinerario nel dettaglio con tutte le descrizioni e i consigli sia su cosa vedere ma anche su dove mangiare e dove dormire.

Dove dormire a New York: guida su quartieri e hotel consigliati

New York è davvero grande e trovare qui un hotel o una casa che sia perfetta per te potrebbe essere complicato. Qui potrai trovare i migliori quartieri dove scegliere un hotel dove dormire a Nwe York City con le motivazioni per cui scegliere ogni zona.

Dove dormire a Manhattan

A Manhattan ci sono la maggior parte dei luoghi da visitare a New York City ed è anche la zona dove passerai la maggior parte del tempo tra musei, passeggiate e visite dei quartieri, ma anche per mangiare in ottimi ristoranti e bar. Per tutti questi motivi, prendere un hotel a Manhattan potrebbe essere più costoso, ma è sicuramente la zona migliore se vuoi visitare al meglio la città. Ecco tutti i quartieri consigliati dove prendere un albergo o una casa a New York City.

  • Midtown Manhattan: questa è sicuramente una delle zone più comode di New York dove prendere un hotel perché si è vicini a tutte le principali attrazioni della città, le strade dello shopping si trovano proprio qui e non si è mai troppo distanti dai quartieri dove trovare divertimento e ristoranti come Chelsea e West Side. I costi degli hotel qui sono alti, ma ne vale la pena per essere centralissimi
  • Upper West Side: l’Upper West Side è una zona molto consigliata dove dormire a Manhattan perché è molto meno caotica rispetto alle altre zone ma allo stesso tempo si è vicini a tutto, compreso Times Square, il cuore di New York. Inoltre ci sono linee della metropolitana in abbondanza per raggiungere senza troppi cambi molte zone della città. I costi qui possono essere più contenuti perché ci sono anche strutture meno costose (Ostelli, catene e B&B)
  • SoHo e TriBeCa: questi due quartieri sono vicinissimi e oltre a essere meravigliosi, grazie all’architettura industriale e ai classici palazzi con le scale in ferro, qui si è molto vicini alle zone dello shopping, i ristoranti sono davvero ottimi, ma soprattutto si possono raggiungere a piedi luoghi famosissimi di NYC come il ponte di Brooklyn, il Ground Zero e quartieri come Little Italy e China Town. Prezzi alti, nella media di Manhattan
  • West Village: il West Village è uno dei quartieri più belli di NYC e con più carattere. Qui la vita notturna è incredibile e potrai scegliere tra bar, jazz club, discoteche e club ma anche moltissimi locali LGBTQ+ friendly. Si trova qui lo Stonewall Inn o il Gay Center con le opere di Keith Haring. I conti sono alti, ma gli hotel e gli appartamenti si trovano nei palazzi storici del quartiere, davvero pittoreschi

Dove dormire a Brooklyn

Brooklyn è la zona preferita da chi vuole scoprire la vera essenza di New York City. Se Manhattan è un bellissimo luogo dove visitare monumenti e quartieri storici, Brooklyn è il posto perfetto per gli amanti dei quartieri emergenti, ottimi ristoranti e vita notturna. Qui puoi vivere una esperienza più local prendendo un hotel o una casa nei quartieri consigliati qui sotto. Inoltre si è sempre vicinissimi a Manhattan, distante una decina di minuti in metro, che è aperta 24 ore su 24.

  • Williamsburg: questo quartiere è il nuovo cuore di Brooklyn. Un tempo malfamato, adesso è il quartiere dove si trasferiscono i veri newyorkesi. Qui potrai trovare tutto quello che la città può offrire, tutto insieme. Passerai da negozi di magia e parrucchieri a negozi di lusso e design. Inoltre i ristoranti sono ottimi e la vita notturna è la migliore. Qui gli hotel sono pochi ma ci sono moltissimi appartamenti e B&B, perfetti per vivere al meglio l’esperienza. I prezzi sono più bassi rispetto a Manhattan
  • Bushwick: questo è il quartiere di tendenza ed emergente di New York City e se vuoi vivere un’esperienza da local al 100%, è qui che devi cercare casa o hotel. Nel quartiere troverai ristoranti davvero ottimi con cucine da tutto il mondo, alcuni dei club migliori di NYC come “House of YES” e per strada vedrai un meltin’ pot di persone come signore portoricane con bigodini in testa o persone queer con crop top e calze a rete al supermercato. La street art è meravigliosa qui, e i prezzi sono decisamente più bassi
Booking.com

Visitare New York in 4 giorni: Itinerario dettagliato

In questa sezione dell’articolo potrai scoprire tutto l’itinerario nel dettaglio con la divisione dei giorni, la descrizione di tutti i luoghi da visitare, consigli e consigli sia sulla visita che per luoghi dove mangiare o bere un drink.

Giorno 1: Lower Manhattan e Brooklyn

La prima giornata è tutta dedicata ai luoghi che vanno assolutamente visti di New York tra Statua della libertà, monumenti a Lower Manhattan e l’incredibile ponte di Brooklyn.

Statua della libertà ed Ellis Island

La prima tappa non può che essere la statua della libertà. Qui probabilmente ci passerai tutta la mattina, alla scoperta della storia delle migrazioni negli Stati Uniti, oltre che vedere finalmente uno dei simboli più importanti degli Stati Uniti. Anche se la statua in foto sembra immensa, dal vivo è più piccola di quello che ci si aspetta, ma rimane comunque emozionante venire qui per vederla. Puoi anche entrare all’interno e salire sulla corona per ammirare un panorama mozzafiato di NYC.

Ellis Island e il museo dell’immigrazione sono davvero molto belli, ma non fermarti qui a mangiare qualcosa, meglio spostarsi in una foodhall o al parco.

World Trade Center Metro Station

Spostati a Lower Manhattan in metro e scendi alla fermata World Trade Center per ammirare da vicino l’incredibile architettura della stazione creata da Calatrava. La strana forma della stazione dovrebbe ricordare uno scheletro animale, ma è stata costruita per rappresentare l’idea di una gabbia dalla quale far volare via degli uccellini. Davvero impressionante.

Pranzo a Lower Manhattan

Per pranzo spostati a Lower Manhattan nei pressi del World Trade Center. Qui passerai gran parte del pomeriggio e potrai trovare facilmente qualunque tipo di cibo, dal ristorantino alle rinomatissime foodhall. Prova a prendere qualcosa da mangiare al Brookfield Place, una specie di centro commerciale dove ogni tua voglia di cibo verrà accontentata, troverai dal sushi, al thai e non mancheranno gli hot dog.

National September 11 Memorial & Museum

Preparati a vivere un’esperienza davvero intensa e potente in questo sito che ricorda gli attacchi terroristici del 2001. Dove un tempo c’erano le Twin Towers, adesso ci sono due bacini scuri in cui dell’acqua, come se fosse una cascata, cade nei crateri sparendo nell’oblio. Rimani qui per un attimo e se vuoi approfondire, visita anche il museo.

Pronte di Brooklyn

Non puoi venire a NY se non ti fai una passeggiata sul ponte di Brooklyn. Anche se sembra lunghissimo, la passeggiata è tanto piacevole ed è un ottimo luogo dove scattare foto d’effetto a Manhattan e al ponte più famoso della città.

Tramonto a DUMBO

Arrivati a Brooklyn si può visitare uno dei quartieri più trendy della città. DUMBO è l’ideale per visitare delle gallerie d’arte o perdersi tra le strade piene di palazzi in mattoni rossi e scale in metallo. Passa da Washington Street per fare una delle foto più iconiche con il ponte di Brooklyn. Poco prima del tramonto prendi qualche snack in un supermercato o caffè della zona e vai a Pebble Beach, raggiungibile a piedi da DUMBO. Potrai goderti una delle viste più belle su Manhattan, proprio mentre il sole tramonta alle spalle dei grattacieli.

Serata a Williamsburg

Williamsburg a Brooklyn, insieme a Bushwick, è il quartiere dove tutta la vita notturna di New York, quella più autentica, si è spostata. Qui potrai trovare tantissimi ristoranti e locali e alcuni dei migliori club dove fare serata. Tra i posti più iconici e frequentati non puoi non andare al:

  • Metropolitan
  • House of Yes

Giorno 2 – Central Park, Midtown e West Village

Il secondo giorno è dedicato ad alcune chicche e a uno dei più bei musei della città. Partendo dal MoMA ci avvicineremo al West Village per una birra allo Stonewall Inn, ma senza dimenticarci di passare da Times Square.

MoMA – The Museum of Modern Art

Il MoMA è uno dei musei più belli di New York e ti accoglierà per una mattinata intera dove ti ritroverai a passeggiare in stanze piene di opere incredibilmente belle. Spazierai dall’arte europea alla pop art americana senza accorgertene e vedrai che la mattinata volerà in un baleno. Tra l’altro qui c’è anche un ottimo ristorante completamente tappezzato delle latte di pomodoro originali di Andy Warhol. Se invece ti piace stare all’aria aperto, è arrivato il momento di andare al Central Park!

Pranzo a Central Park

Dopo il museo, vai verso il Central Park dove potrai passeggiare, scoprire laghetti e scorci incantevoli e fare un pranzo seduto su una panchina o sul prato. Infatti non troppo distante dal MoMA e proprio vicino l’ingresso al parco, potrai passare al Whole Food Market, uno dei migliori supermercati americani. Qui troverai tutto rigorosamente bio e il salad bar ti farà sentire in paradiso. Tra l’altro il salad bar dei supermercati è qualcosa di davvero imperdibile perché potrai trovare ogni tipologia di cibo, davvero tutte, da poter portare via con box da asporto e posate. Dopo aver gustato il pranzo perditi tra le stradine del parco e scopri tutti i suoi segreti e bellissime viste. Sembrerà di essere in un film.

5th Avenue e Top of the Rock

Passeggiando verso sud per raggiungere il Times Square passerai in due luoghi davvero iconici di NYC. Il primo è la 5th Avenue, la strada dello shopping più famosa della città. Qui potrai trovare raffinatissimi negozi di brand di lusso internazionale, ma anche store iconici come l’Apple Store con il suo cubo di cristallo.

Andando verso giù raggiungerai la bellissima piazza del Rockfeller Center, posto visto in tantissimi film e serie televisive. Questa piazza è davvero iconica e nel periodo di Natale raggiunge il suo apice di bellezza perché qui viene illuminato uno degli alberi di Natale più grandi della città, ma soprattutto la pista di pattinaggio sul ghiaccio dove andare a pattinare quando fa freddo. Mentre nel palazzo Rockfeller potrai vivere un’altra esperienza unica salendo sul “Top of the Rock“, la terrazza panoramica del grattacielo, probabilmente la più bella vista su tutta la città, assolutamente consigliato.

Times Square

Lanciati nella folla di Times Square e lasciati avvolgere dalle luci e dalle centinaia di schermi che riempiono la piazza. Qui ti sentirai davvero a NY. Fermati al TKTS booth per comprare dei biglietti super scontati per un musical. Ogni giorno in questo ticket office vengono venduti biglietti a metà prezzo per quasi tutti gli spettacoli di Broadway.

West Village

Il West Village è uno dei quartieri storici di New York diventato famoso grazie alla comunità LGBTQ+ che qui si è insediata dagli anni ’50 in poi. Tra le strade di questo quartiere potrai vedere bellissime casette e tantissimi bar, negozi e ristoranti. Essendo questo il quartiere LGBTQ+ della città, molti monumenti e luoghi sono legati alla comunità e alla lotta per i diritti. Sicuramente potrai vedere il Gay Liberation Monument, proprio di fronte allo Stonewall Inn, ma anche il Gay Center, al cui interno ci sono moltissime opere di artisti importantissimi, come il famoso bagno decorato da Keith Haring.

Inoltre se sei un amante di “Sex and the City” è proprio qui che viveva Carrie Bradshaw e potrai ancora vedere due dei posti iconici della serie come la sua casa e la famosissima, ma anche una delle migliori, “Magnolia Bakery”.

  • Casa di Carrie Bradshaw: Perry Street 66
  • Magnolia bakery: West 11th Street, 401 Bleecker St

Una birra allo Stonewall Inn

locali gay new york bar gay nyc

Lo Stonewall Inn è un monumento nazionale oltre che un pub. Vieni qui a bere una birra e siediti ai tavoli dove 50 anni fa persone come Sylvia Rivera hanno iniziato la rivoluzione del movimento di liberazione gay americano e mondiale. Ma in generale in tutto il Village ci sono centinaia di bar e club dove andare, come piano bar e jazz club. Segnati questi indirizzi per un’esperienza newyorkese unica.

  • Stonewall Inn, per un drink nella storia della comunità LGBTQ+
  • Marie’s Crisis Bar, un piano bar dove il pianista suona e canta dal vivo solo canzoni tratte dai musical
  • Waverly Diner, un diner vecchio stile e iconico, aperto 24/7

Giorno 3 – Chelsea e Upper West Side

Chelsea è il nuovo quartiere di tendenza di Manhattan e qui di sera troverai davvero tanti locali frequentati dai newyorkesi, mentre l’Upper West Side è il posto giusto per fare un incontro ravvicinato con un dinosauro.

Colazione con il T-Rex

Quando ti ricapiterà mai di fare colazione con un dinosauro? A New York tutto è possibile! Appena sveglio vai al Museo di Storia Naturale per vedere da vicino un esemplare di T-Rex e tutte le mostre interessanti che riguardano natura e scienza. Se preferisci, prima di passare qui puoi andare al Guggenheim Museum per vedere l’incredibile architettura del museo.

High Line

Percorri questa passeggiata per raggiungere Chelsea. L’High Line è una ferrovia abbandonata trasformata in parco e percorre praticamente metà Manhattan. Rilassati, respira profondamente e goditi la natura in questa lunga e particolare passeggiata cittadina.

Pranzo al Chelsea Market

Immagina qualcosa da mangiare. Ecco, la troverai sicuramente al Chelsea Market, un edificio con all’interno tantissimi ristoranti e chioschi dove prendere del buon cibo. Che sia per pranzo o per cena, questo market ti stupirà.

A spasso per Chelsea

Chelsea è diventato un vero e proprio quartiere tendenza e a partire dagli anni ’90 uno dei quartieri LGBTQ friendly di NYC. I prezzi nel Village erano diventati altissimi e per questo motivo la comunità gay e degli artisti si è spostata un po’ più a nord aprendo nuovi locali e ristoranti tra Chelsea e Hell’s Kitchen. Passeggia, scopri il quartiere e fermati a bere qualcosa in uno dei tanti bar di tendenza di questa zona.

Inoltre questa zona ha ultimamente visto nascere nuovi luoghi, piazze ed edifici che hanno portato tantissimi newyorkesi a riscoprire questo quartiere. Se vieni a Chelsea non puoi non visitare il The Vassel, uno degli edifici diventati subito un’icona della città.

Una notte all’Empire State Building

La notte a NYC è lunga e bellissima, e una delle esperienze più belle che puoi fare è salire al tramonto sull’Empire State Building. A quest’ora del giorno la città si illumina e dall’alto potrai vedere un’emozionante distesa di luci e palazzi. Il grattacielo è una delle icone della città e dall’ingresso fino alla sua sommità potrai vivere una vera e propria esperienza, passeggiando tra le stanze e i corridoi arredati in stile liberty. L’osservatorio dell’Empire State Building chiude tardissimo, quindi il consiglio è quello di andare di notte, così da godere al massimo di questa esperienza senza folle di turisti e rumore.

Giorno 4 – Lower East Side e East Village

Questi quartieri di New York rappresentano al massimo la storia della città fatta di immigrazione, culture diverse e cibi da tutto il mondo.

Little Italy, polpette e tagliatelle Alfredo

Little Italy non è più quel quartiere autentico della comunità italiana migrata negli Stati Uniti, ma rimane un quartiere vibrante e molto frequentato. Tra i ristoranti italiani anni ’80, negozi di souvenir e tanta folla, passa da qui per andare poi a Nolita, uno dei quartieri migliori per un pranzo e per provare i piatti tipici della cucina italo-americana come le tagliatelle Alfredo.

Leslie-Lohman Museum of Gay and Lesbian Art

A New York ci sono tantissimi musei, e tra questi anche alcuni interamente dedicati all’arte LGBTQ. La galleria Leslie-Lohman è una delle più interessanti per vedere mostre a tema politico che riguardano la comunità gay americana e internazionale, con opere di artisti famosi in tutto il mondo.

Dall’Italia alla Cina

Altro quartiere che non si può saltare è Chinatown. Qui il mood è ancora autentico e ti ritroverai immerso in un’infinità di ristoranti, forni e negozi cinesi. E’ anche il quartiere migliore dove comprare dei souvenir, perchè ci sono tanti negozi all’ingrosso dove poter trovare gli stessi souvenir dei negozi di NYC ma alla metà del prezzo. Inoltre tra le vie di questo quartiere potrai anche scovare degli scorci autentici di New York come alcune piazze con i campi da basket e piccole botteghe.

Soho e TriBeCa

Altri due quartieri da non perdere sono SoHo e TriBeCa, due zone vicine che un tempo erano piene di industrie adesso riconvertite in negozi e atelier. Qui troverai tantissimi ottimi ristoranti dove cenare e bar dove poter bere un ottimo drink.

OffertaBestseller No. 1
New York City
  • Raub, Kevin (Autore)

Cerchi un albergo a New York? Controlla le offerte su Booking

Se cerchi un hotel New York prova, controlla le offerte su Booking.com. Qui troverai tantissimi hotel, case e B&B con degli ottimi prezzi, ma sopratutto potrai leggere i commenti degli ospiti che ci sono già stati, controllare le valutazioni e vedere tante foto della struttura. Prova Booking.com

Su New York e Brooklyn potrebbe interessarti anche

Su New York gay-friendly potrebbe interessarti anche

Su Brooklyn potrebbe interessarti anche

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati