Skip to Content

Spiagge gay in Lombardia: Le migliori spiagge nudiste ed LGBTQ+ tra laghi, fiumi e piscine in città

Spiagge gay in Lombardia: Le migliori spiagge nudiste ed LGBTQ+ tra laghi, fiumi e piscine in città

È arrivato il momento di scoprire le spiagge gay della Lombardia! Sì, hai letto bene: anche se non c’è il mare, in questa regione tra laghi, fiumi e piscine troverai spiagge gay e gay-friendly perfette per rilassarti, e fare qualche incontro interessante. Inoltre se ti piace il naturismo, troverai anche tante spiagge nudiste in Lombardia dove andare. In più, nelle città e specialmente a Milano non mancano piscine LGBTQ+ friendly dove passare giornate di sole e divertimento. Insomma, se stai cercando il posto giusto per staccare la spina, ecco tutte le spiagge gay e nudiste della Lombardia da non perdere!

Piscine gay a Milano e spiagge gay: dove andare e recensioni

Partiamo da Milano! Anche se qui non ci sono laghi o fiumi, la città, ma grazie alla comunità LGBTQ+ qui molto presente, in estate molte piscine si trasformano in spiagge e zone gay friendly dove passare le giornate più calde.

Piscina gay-friendly Ponzio Romano – Milano

Uomo maturo con la barba rilassato sul bordo di una piscina, immerso nell’acqua e con lo sguardo sereno. Scena che evoca un’atmosfera tranquilla e inclusiva tipica di una piscina gay-friendly in Lombardia.

Un vero e proprio classico dell’estate milanese, la Piscina Ponzio Romano è una delle piscine gay-friendly più famose di Milano e un punto di ritrovo storico per la community LGBTQ+. Si trova tra la metro Piola e Lambrate, e al suo interno ha un segreto molto molto gay, tutto da scoprire.

Sul fondo della vasca, infatti, c’è la celebre “curva gay”: uno spazio dove si ritrovano tantissimi ragazzi in mini costumi, orsi, muscolosi, queer e ragazze, tutti pronti a godersi il sole tra nuotate, chiacchiere, birrette e qualche incontro interessante. Che tu voglia rilassarti o socializzare, qui l’atmosfera è sempre allegra e accogliente. Perfetta per una giornata in città senza rinunciare a un tocco di queer summer mood!

Piscina gay-friendly Bagni Misteriosi – Milano

Più che una semplice piscina, i Bagni Misteriosi sono un vero concentrato di Milano. Raffinati e un po’ radical chic, sono una delle mete preferite dai gay milanesi in cerca di relax. Anche se non si tratta di un luogo dichiaratamente LGBTQ+, l’atmosfera è estremamente accogliente e queer-friendly. Tempo fa era diventato molto famoso un profilo Instagram dedicato: @bonimisteriosi, dove comparivano le foto dei ragazzi più interessanti avvistati a bordo piscina.

Aperti tutti i giorni della settimana, i Bagni Misteriosi diventano ancora più affascinanti nelle serate estive, quando è possibile fare il bagno fino alle 22:00. E se non hai voglia di entrare in acqua? Nessun problema: puoi sempre goderti un aperitivo senza scarpe al tramonto, tra lucine, musica e buon vino.

Spiaggia gay sull’Adda – Vicino Milano

Veduta aerea del fiume Adda in Lombardia con una fitta vegetazione e isolotti verdi circondati dall’acqua. Location perfetta per trovare spiagge gay e aree naturali riservate al naturismo in un contesto rilassante e immerso nella natura
Il fiume Adda visto dall’alto con le sue bellissime spiagge gay nascoste lungo le sponde

Se preferisci l’acqua fresca del fiume alle classiche piscine, questa spiaggia gay sul fiume Adda potrebbe diventare il tuo nuovo posto del cuore. A pochi chilometri da Milano, è una spiaggia molto amata dalla community LGBTQ+, soprattutto nei fine settimana, quando si riempie di gruppi di amici in cerca di relax, natura e libertà.

La spiaggia è immersa nel verde e ha un’atmosfera accogliente. È facile da raggiungere partendo da Cassano d’Adda (circa 30 km da Milano), seguendo la strada in direzione Rivolta d’Adda. Basta seguire il fiume per trovare il punto giusto dove stendere l’asciugamano e godersi la giornata. La spiaggia gay sul fiume d’Adda è perfetta per chi cerca un’alternativa più selvaggia e tranquilla rispetto alle piscine di Milano, ma non vuole allontanarsi troppo dalla cittò.

  • Indirizzo: Coordinate Google Maps 45°28’60.0″N 9°29’57.1″E

Potrebbe interessarti: Se sei di Milano o stai visitando la città e vuoi conoscere tutto sui luoghi gay ed LGBTQ+ friendly di Milano, allora non perderti le nostre guide complete. Scopri la Guida LGBTQ+ di Milano con tutti i locali, serate, ristoranti e negozi dove andare, ma scopri anche le migliori saune gay di Milano, e tutto sul quartiere queer di Porta Venezia.

Spiagge gay sul Lago Maggiore: dove andare e recensioni

Il Lago Maggiore è una delle zone più amate in estate, sia per il suo paesaggio naturale ma anche perché si trova in una posizione strategica tra Lombardia, Piemonte e Svizzera. Qui troverai spiagge gay e gay-friendly, alcune veri e propri punti di riferimento storici per la community LGBTQ+. Inoltre in moltre di queste spiagge si pratica anche il nudismo, in un ambiente rilassato e accogliente. Se stai quindi cercando un posto immerso nella natura dove prendere il sole in tranquillità o fare nuove conoscenze, il Lago Maggiore ha tutto quello che fa per te.

Spiaggia gay delle Fornaci (ex Discoteca Diva) – Ispra

Una delle spiagge gay storiche del Lago Maggiore, la Spiaggia delle Fornaci è un piccolo angolo appartato, molto frequentato già con le prime giornate di caldo. Qui troverai acqua trasparenti, una spiaggia di sassi e tanta privacy. Un mix perfetto per chi cerca relax, libertà e vuole anche fare un po’ di nuove conoscenze. Grazie alla sua posizione abbastanza nascosta, la spiaggia è molto amata da chi vuole fare nudismo in Lombardia.

  • Indirizzo: Via Valcane, Ispra (alla fine della strada)

Spiagge gay sul Lago di Garda: dove andare e recensioni

Il Lago di Garda è una delle destinazioni estive più amate nel nord Italia e facilmente raggiungibile dalle principali città della Lombardia. Troverai molte spiagge gay e gay-friendly sul Lago di Garda, frequentate sia dalla gente del posto, ma anche dai tantissimi turisti italiani e internazionali che vengono qui per rilassarsi, fare nuovi incontri e praticare anche nudismo.

Visto che sul Lago di Garda ci sono davvero molte spiagge LGBTQ+ dove andare, abbiamo realizzato una guida interamente dedicata alle spiagge gay del Lago di Garda.

Spiagge gay sul lago di Como: dove andare e recensioni

Il Lago di Como è un vero sogno tra ville liberty, panorami da cartolina e turisti da ogni parte del mondo. E sì, anche qui ci sono spiagge gay e gay-friendly perfette per godersi il sole durante l’estate. Alcune di queste sono molto frequentate dalla community LGBTQ+ locale, e spesso diventano anche punti di ritrovo per chi pratica nudismo in Lombardia. Se stai cercando un mix tra natura e libertà, il Lago di Como saprà sorprenderti.

Spiaggia gay-friendly e nudista di Abbadia Lariana

Spiaggia sassosa sul Lago di Como ad Abbadia Lariana con un ombrellone arcobaleno in primo piano, simbolo della comunità LGBTQ+. Le acque limpide del lago e le montagne verdi sullo sfondo completano questo angolo tranquillo e gay-friendly della Lombardia.
La spiaggia gay friendly e naturista di Abbadia Lariana sul Lago di Como

Tra le spiagge gay più conosciute del Lago di Como, quella di Abbadia Lariana è davvero imperdibile. Si trova poco prima di Colico, e questa spiaggia gay e nudista è molto frequentata dalla comunità LGBTQ+ della zona, soprattutto nei weekend dell’estate.

Per raggiungerla, segui la strada da Lecco in direzione Colico e prendi l’uscita per Abbadia Lariana. Appena si esce dalla galleria, percorrendo la parte in salita, la spiaggia è sulla sinistra. I parcheggi nelle immediate vicinanze sono pochi, ma proseguendo per circa 500 metri potrai trovare qualche posto dove lasciare l’auto.

Grazie alla posizione appartata e alla vegetazione crea spazi di privacy, questa spiaggia è perfetta sia per chi cerca relax, sia per chi è in cerca di nuove conoscenze e un po’ di azione.

  • Indirizzo: Coordinate Google Maps 45°53’37.7″N 9°20’10.6″E

Spiagge gay sul Ticino: dove andare e recensioni

Il fiume Ticino è una delle scoperte più sorprendenti per chi cerca spiagge gay e naturiste immerse nella natura, ma a due passi da Milano. Lungo le sue rive, soprattutto in estate, si incontrano ragazzi gay oltre che essere il ritrovo della comunità bear locale. Alcune delle spiagge gay sul Ticino sono diventate talmente famose da essere considerate una vera alternativa alle classiche mete come la Riviera o la Liguria.

Spiaggia gay nudista di Vizzola – Fiume Ticino

Per anni, la spiaggia gay di Vizzola è stata un vero punto di riferimento per la community LGBTQ+ in Lombardia, e in particolare per gli orsi e per chi praticava naturismo in totale libertà lungo il Ticino. Un luogo tranquillo, immerso nella natura, dove potersi rilassare lontano dal caos e vivere un’estate di libertà.

Negli ultimi tempi, però, la situazione è un po’ cambiata: nonostante tutta la zona sia storicamente conosciuta come spiaggia naturista, sono aumentati i controlli della polizia locale e le segnalazioni di multe per nudismo. Questo ha portato a una diminuzione della frequentazione, ma non ha spento del tutto lo spirito del luogo. Di fatti quando fa caldo, qualcuno torna sempre, nel rispetto dell’ambiente e delle persone, a godersi un angolo che resta un pezzo importante della storia queer lombarda.

  • Indirizzo: 45°37’12.2″N 8°40’02.6″E Coordinate Google Maps
Uomo di spalle a torso nudo immerso in un fiume al tramonto, con una fascia bianca in testa e il sole che cala dietro la linea degli alberi. Scena serena e rilassata nella spiaggia naturista gay di Vizzola Ticino, in Lombardia.
Un ragazzo che fa il bagno in una delle spiagge gay sul fiume Ticino al tramonto

Spiaggia gay dei Tre Salti a Turbigo – Turbigo (Fiume Ticino)

Con la spiaggia di Vizzola sempre meno frequentata, la comunità LGBTQ+ lombarda ha trovato un nuovo punto di riferimento: la spiaggia gay dei Tre Salti a Turbigo. Si trova sempre lungo le sponde del fiume Ticino, e spiaggia è diventata in poco tempo una delle mete più amate da chi cerca un mix tra natura e libertà.

Qui si parcheggia comodamente vicino al ristorante lungo le rive (sotto trovi il punto esatto su Google Maps), e in pochi minuti a piedi si raggiunge la riva, dove potrai fare il bagno, prendere il sole e conoscere persone nuove. L’atmosfera è rilassata, accogliente e sempre molto viva, soprattutto nei weekend estivi. Negli ultimi anni è diventata anche una meta molto apprezzata da chi pratica nudismo in Lombardia, grazie alla vegetazione che regala molta privacy e nasconde la spiaggia nel migliore dei modi.

Spiaggia gay di Vigevano – Fiume Ticino

Tra le mete meno battute ma sempre più apprezzate dalla community LGBTQ+ lombarda, la spiaggia gay di Vigevano è una bella alternativa. Si trova lungo il fiume Ticino, e per raggiungerla basta arrivare a Vigevano, percorrere la strada Milano–Vigevano fino al km 30 e parcheggiare in prossimità del ponte. Da lì, una camminata di circa 2 km ti porterà direttamente alla spiaggia. Questa zona è frequentata da chi ama prendere il sole in libertà e, non a caso, è anche molto amata da chi pratica nudismo in Lombardia.

  • Indirizzo: coordinate Google maps 45°20’17.3″N 8°53’25.7″E

Spiagge gay a Pavia: dove andare e recensioni

Pavia è una città molto bella e da quando viene organizzato il Pavia Pride, la città sta vivendo una rinascita dal punto di vista LGBTQ+. Nei dintorni ci sono tantissimi corsi d’acqua, ed è facile trovare spiagge gay e gay-friendly dove rilassarsi al sole, fare un tuffo o semplicemente conoscere persone nuove. Se cerchi un’alternativa alla solita giornata in città, sei nel posto giusto!

Spiaggia gay di Pieve del Cairo – Fiume Agogna

Lungo il fiume Agogna, la spiaggia gay di Pieve del Cairo è una delle più frequentate della zona di Pavia, soprattutto nei weekend d’estate. La spiaggia è immersa nella natura ed è il posto perfetto per chi cerca relax e tranquillità Per arrivarci, segui la strada che collega Pieve del Cairo a Sannazzaro de’ Burgondi. Poco prima del ponte, gira a destra e prosegui per circa 400 metri: troverai un’area tranquilla dove stendere l’asciugamano e goderti la giornata.

  • Indirizzo: coordinate Google Maps 45°02’08.8″N 8°48’54.9″E

Spiaggia gay-friendly Lido di Pavia – Vicino al centro di Pavia

Se preferisci rimanere vicino alla città, il Lido di Pavia è una scelta perfetta. È un delle spiagge gay friendly più amate della zona, frequentata da tantissime persone della community LGBTQ+, soprattutto nelle giornate più calde. Oltre alla possibilità di rilassarsi e fare nuove conoscenze, qui è anche possibile praticare nudismo in alcune aree meno esposte, e sempre con discrezione visto che questa non è una zona naturista ufficialmente riconosciuta.

  • Indirizzo: coordinate Google Maps 45°11’31.2″N 9°07’27.9″E

Spiaggia gay sul Po – Tra Pavia e Piacenza

Anche se si trova tecnicamente più vicina a Piacenza, questa spiaggia gay sul Po è facilmente raggiungibile da Pavia e attira ogni estate tantissimi ragazzi della zona. È la spiaggia ideale dove andare a rilassarsi e fare qualche incontro interessante. Per arrivarci, segui la strada che collega Milano a Piacenza, prendi l’uscita per il centro commerciale San Sisto e parcheggia nei pressi del ponte sul fiume Po. Da lì, con una breve camminata, raggiungerai la spiaggia.

  • Indirizzo: coordinate Google Maps 45°04’01.6″N 9°41’48.5″E

Spiagge gay a Mantova: dove andare e recensioni

Anche se Mantova non affaccia sul mare, la comunità gay locale non rinuncia a vivere l’estate a modo suo. Con l’arrivo dei primi caldi, uno dei punti di ritrovo più amati è la spiaggia gay sul Po a Motteggiana, un luogo immerso nella natura dove rilassarsi, prendere il sole e conoscere altre persone. Frequentata già dai primi caldi di aprile, questa spiaggia è molto conosciuta non solo per il suo ambiente tranquillo e informale, ma anche perché è diventata una delle zone di cruising più famose di Mantova. Il mix tra acqua, natura e privacy la rende perfetta per chi cerca libertà e un po’ di divertimento.

  • Indirizzo: coordinate Google Maps 45°02’39.0″N 10°46’01.1″E

Le spiagge gay della Lombardia su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Foto principale e nel testo di DepositPhotos

Libero Pensatore

Wednesday 3rd of August 2022

Sono un serio e appassionato naturista da oltre 20 anni e vorrei vi rendeste conto che non è corretto né onesto fare recensioni simili, che sono senz'altro in malafede, etichettando normali spiagge, o spiagge naturiste per tutti, come "spiagge gay". Cosa vuol dire? Che senso ha? Il fatto che siano benvenuti tutti (gay inclusi, ma non solo, ci mancherebbe) non ne fa un "luogo per soli gay", né un eminente "luogo di ritrovo per gay", come questa sciocca e superficiale etichetta dà in qualche modo a intendere. Semmai (e se proprio lo si ritiene indispensabile, anche se non lo è) sarebbe più corretto dire "frequentato (anche) da gay". A parte il rischio di ghettizzarvi da soli così facendo, non fate altro che perpetuare stereotipi idioti e superficiali. NON ESISTE nessuna "spiaggia gay". Un club può esserlo, gay, per esempio, una spiaggia no, è un luogo pubblico per tutti, senza distinzioni di orientamento sessuale. Vorrei vedere le vostre reazioni se qualcuno iniziasse a definire certe spiagge come "etero", il che non significherebbe nulla. Che cosa vorrebbe dire? Che i gay devono stare alla larga? La stessa idea che date voi con queste ridicole etichette, facendo credere che certe spiagge siano principalmente ritrovi gay. Non è così peraltro, la maggior parte dei luoghi in questo elenco da voi citati e dubbiamente "recensiti", in questo modo pessimo, sono semplicemente spiaggette, in alcune delle quali si pratica anche nudismo volendo, ma frequentate da sempre da chiunque, etero e non e in alcuni casi perfino famiglie. Fare credere che siano "spiagge gay" è fuorviante, magari perfino dando l'idea implicita che in questi posti ci si vada per incontrare e fare sesso facile sotto il sole. Beh, tutto falso. E anche molto scorretto. Nelle spiagge nudiste serie se qualcuno fa sesso apertamente giustamente lo legnano e lo cacciano. Perché non sta scritto da nessuna parte che debba essere scontato e accettato assistere a certi spettacoli. E perché, a differenza di quanto credono molti italioti, nudismo e sesso non sono correlati, e chi pratica nudismo serio non cerca sesso facile (cosa che comunque nelle spiagge dove si pratica seriamente, in Italia come all'estero, non è ammessa e non si trova). Imparate a essere corretti e a non creare falsa informazione in questo modo solo per scopi autopromozionali. Ne gioverebbero tutti, anche voi.

Daniele - Gayly Planet

Wednesday 3rd of August 2022

Come sempre ringraziamo per il commento e per il tempo dedicato, ma ci sono diverse cose che probabilmente non le sono chiare e forse rendono complesso comprendere una guida semplice come questa in cui lei ha commentato. Andiamo per punti.

1. Lei parla di “sciocche e superficiali etichette”. L’etichetta è qualcosa che si dà alle cose e che lei ha deciso di dare, specificando che è sciocca e superficiale, a questi luoghi. Nel nostro caso “spiagge gay” o “spiagge gay-friendly” non sono etichette ma sono definizioni. Il che pone tutto su un piano differente. 2. Forse le sfugge il significato di queste definizioni, ma risolviamo subito. Per “gay” è definito un luogo, per esempio una spiaggia, principalmente frequentato da uomini omosessuali e molto molto difficilmente da altre tipologie di persone (per diversi motivi). Questi luoghi esistono, che lei ci creda o meno. Per “gay-friendly” si intende un luogo, e in questo caso una spiaggia, dove la tipologia di frequentatori è mista, ma c’è una maggiore possibilità di incontrare uomini omosessuali, ma soprattutto è un luogo sicuro, dove non si rischia di essere aggrediti da omofobi e cacciati, cosa che accade in moltissimi posti, e spesso in spiaggia. Controlli su Google News per conferma, solo un paio di settimane fa è accaduto nuovamente 3. Questi sono tutti luoghi pubblici e ovviamente sono di tutti , senza distinzioni, ma alcuni posti sono frequentati da specifiche persone rispetto altri. Per esempio una spiaggia con passerelle, mare basso, lido e servizi sarà “family friendly”, in alcuni casi solo per “famiglie” e difficilmente ci finiranno teenager che cercano dj set al tramonto o amanti del nudismo. Allo stesso modo le spiagge gay o gay-friendly hanno delle caratteristiche specifiche e dei frequentatori molto specifici 4. Lei parla di sesso facile sotto il sole, ma non capisco dove possa averlo letto nell’articolo. Si parla di fare incontri, facilitati proprio se questi luoghi sono frequentati da altri ragazzi omosessuali. Dove, come e se decidono di passare a uno step successivo non è un passaggio descritto nella guida 5. Nudismo e sesso sono due cose diverse, e se lei ci ha letto qualcosa di diverso nell’articolo, è solo la sua lettura personale.

Detto ciò, questo è un sito di informazione pensato principalmente per viaggiatori italiani LGBTQ+, e per questo motivo molti contenuti riguardano luoghi LGBTQ+ esclusivi e/o friendly. Se lei cercava guide su spiagge nudiste e naturiste generiche in Lombardia è capitato semplicemente sulla guida sbagliata, perché come dice il titolo, qui si parla di “Spiagge gay in Lombardia: Le migliori tra laghi, fiumi e piscine in città dove rilassarsi e fare incontri”

Claudio

Monday 20th of June 2022

Confermo Vizzola is dead. In compenso vanno tutti a tre salti - parcheggiate nello spiazzo del ristorante

erwin

Wednesday 15th of July 2020

La spiaggia di Vizzola Ticino ormai è diventato impossibile: uno perché hanno reso quasi impossibile posteggiare nelle vicinanze due perché da poco hanno iniziato a multare chi prende il sole senza costume