Skip to Content

Torre dell’Oro Siviglia: Tutto quello da sapere, biglietti, orari e informazioni per la visita

Torre dell’Oro Siviglia: Tutto quello da sapere, biglietti, orari e informazioni per la visita

La Torre dell’Oro, in spagnolo Torre del Oro, fu un’importante torre di guardia storica realizzata sul lungofiume del Guadalquivir, il fiume di Siviglia.

Venne realizzata nei primi anni del XIII dagli Almohades, la dinastia berbera moresca che in quel periodo governava tutta l’Andalusia e quindi anche la città di Siviglia. Precisamente dal Califfo Abu Ya’qub Yusuf II attraverso il quale poteva controllare gli accessi della città dal fiume Guadalquivir.

La Torre dell’Oro oggi è uno dei luoghi più fotografati della città, il luogo ideale dove vedere il tramonto per poi andare nel centro storico della città.

Informazioni utili per la visita della Torre dell’Oro di Siviglia

  • Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.45
  • Indirizzo: Plaza de Cristobal Colon
  • Come raggiungere la Torre dell’Oro: Fermata metro più vicina Puerta Jerez, oppure bus 3, 21, 40, 41, A2, C4, EA
  • Ingresso: 3 €

La Torre dell’Oro: Uno dei simboli di Siviglia

Le origini del nome della Torre dell’Oro con molta probabilità si deve al suo nome arabo Bury al-dahab, Borg al Azahar, o Borg-al-Azajal. Tutti questi nomi fanno riferimento al bagliore dorato della struttura che si rifletteva sul fiume. Anche se si pensa che questo bagliore si pensa derivi da un rivestimento di azulejos dorati che ricopriva la struttura, a seguito del restauro del 2005 si è scoperto che il bagliore era dovuto ad una particolare miscela di malta, calce e paglia pressata.

Nel corso della storia, la Torre del Oro ha cambiato diverse tipologie di utilizzo. In passato faceva parte delle mura difensive della città collegata ad una vicina torre ottagonale la Torre de la Plata o Torre d’Argento.

In origine lo scopo della Torre del Oro era quello di controllare l’accesso al porto della città che avveniva attraverso il fiume. Dopo la riconquista del territorio andaluso da parte dei cattolici, la torre venne utilizzata come prigione.

Oggi la Torre dell’Oro è la sede del bel Museo Navale che nel 1936, per volere di Re Alfonso XIII, permise a tutti di scoprire la ricca storia della città e del mare, delle Americhe e dei nuovi mondi conquistati dalla corona spagnola durante il Siglo de Oro. All’interno del museo potrai ammirare modellini, carte di navigazione, bussole e varia documentazione antica.

🧭 Imperdibile: Una delle cose più belle da fare per vivere il fiume Guadalquivir è quello di partecipare ad una piccola crociera che ti permetta di vedere Siviglia da un altro punto di vista. Fra i diversi tour ti consigliamo questo giro in yacht sul Guadalquivir oppure questa crociera sul Guadalquivir con pranzo o cena. Inutile dire che il momento migliore per navigare sul fiume di Siviglia è quello del tramonto, quando tutti i palazzi e la città si dipingono dei colori infuocati tipici del calar del sole.

Come raggiungere la Torre dell’Oro di Siviglia

Il modo migliore per raggiungere la Torre dell’Oro è utilizzando i mezzi pubblici di Siviglia. La fermata metro migliore è più vicina è quella di Puerta Jerez (la linea della metro è la L1).

Se invece preferisci muoverti in autobus, puoi controllare i bus delle linee numero 3, 21, 40, 41, A2, C4, EA. Puoi anche valutare di arrivare qui a piedi, se ti va di fare una bella passeggiata. Dal centro storico di Siviglia infatti, in base a dove hai il tuo albergo, impiegherai circa 15 minuti.

Cartina della Torre dell’Oro a Siviglia

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Siviglia.

Cerchi un albergo a Siviglia? Controlla le offerte su Booking.com e risparmia

OffertaBestseller n. 1
Siviglia
  • Molina, Margot(Autore)
OffertaBestseller n. 1
Spagna
  • Ham, Anthony(Autore)