Spagna

Spiagge di Tenerife: Le più belle e anche nudiste dove andare

Gayly Planet |

Spiagge di Tenerife: Le più belle e anche nudiste dove andare

Con gli oltre 250 chilometri di costa, Tenerife è una delle mete più ambite dagli amanti del mare e del buon vivere. L’isola più grande delle Canarie offre una varietà incredibile di costa rocciosa e di sabbia con colori che vanno dal bianco paradisiaco al nero vulcanico, passando per l’ocra e il rosso.

Sia a Tenerife sud sia a Tenerife nord ci sono dei luoghi incredibili dove fare il bagno e godersi il mare nel migliore dei modi. In questo articolo troverai le migliori spiagge di Tenerife, divise per zona, e alcune zone dove poter praticare naturismo senza difficoltà.

Migliori spiagge a Tenerife Sud

La costa meridionale di Tenerife vanta fra le spiagge più belle e conosciute di tutta l’isola! Questa è la zona di spiagge iconiche come quelle di Los Cristianos o Las Americas e qui ci sono anche spiagge perfette per fare kite-surf o praticare nudismo in totale libertà. Qui puoi trovare le spiagge più belle a Tenerife Sud.

Playa del Duque – Costa Adeje

Playa del Duque è una spiaggia perfetta per famiglie, ma anche per gruppi di amici data la vicinanza con diversi bar e chiringuitos dove poter prendere da bere aspettando il tramonto. La spiaggia è composta da sabbia dorata, l’acqua è turchese e subito profonda.

Playa Fañabe e Playa Torviscas – Costa Adeje

Sebbene queste spiagge non siano di certo famose per la loro bellezza paesaggistica sono sicuramente fra le più comode e attrezzate di tutta l’isola: sull’ampia fascia di sabbia vulcanica infatti ci sono diversi posti dove noleggiare lettini e ombrelloni. Fañabe è il luogo perfetto sia per chi vuole rilassarsi e allo stesso tempo praticare sport acquatici, ma anche per visitare i dintorni partecipando a qualche escursione in barca.

Playa de la Pinta – Costa Adeje

Playa de La Pinta è un’altra spiaggia di sabbia dorata a Costa Adeje perfetta per le famiglie. Le acque qui sono quasi sempre calme grazie ai frangiflutti che riparano la spiaggia dai venti che battono sull’isola. Qui ci si può divertire con gli sport acquatici, noleggiare una moto d’acqua oppure salire a bordo di una barca a vela e avvistare delfini e balene.

Lungo tutto il lungomare di Playa de La Pinta ci sono diversi negozi, bar e ristoranti dove poter pranzare oppure comprare qualcosa da consumare in spiaggia e godere di un’intera giornata al mare!

Playa Diego Hernandez – Adeje

Playa Diego Hernandez a Adeje è una spiaggia isolata raggiungibile in con un breve percorso di trekking che dal parcheggio permette di raggiungere la spiaggia in circa quindici minuti. In questa spiaggia non ci sono servizi ed è perfetta per gli amanti del naturismo.

Playa La Troya – Playa de las Americas

Spostandoci a Playa de Las Americas, Playa La Troya è una di quelle spiagge molto frequentate dai ragazzi e da chi vuole imparare a surfare. Qui si viene per divertirsi, anche di sera, o bere qualcosa aspettando il tramonto. Lungo il litorale ci sono diversi bar e locali dove comprare cocktail e birre a poco prezzo.

Playa El Camisón – Playa de las Americas

El Camisòn è forse la spiaggia più bella di Las Americas. Qui la sabbia è dorata, il mare sempre calmo grazie ai frangiflutti posti a protezione della baia e i tanti chiringuitos rendono l’atmosfera davvero piacevole per chi vuole godersi la giornata al mare e aspettare il tramonto con un po’ di musica e dei buoni cocktail.

Playa Las Vistas – Los Cristianos

Las Vistas è una delle spiagge più belle di Los Cristianos e ance la migliore per le famiglie, per questo motivo spesso è sempre piena di gente.

Si tratta di una spiaggia di sabbia finissima con acqua sempre calma e perfette per nuotare. Qui ci si può rilassare in tutta libertà oppure divertirsi con i tanti giochi acquatici, noleggiare lettini e ombrelloni oppure esplorare la zona in kayak.

Playa El Medano

El Medano è la spiaggia perfetta per gli amanti del kite-surf. Si trova nei pressi dell’aeroporto sud di Tenerife e qui il vento batte sempre, per cui potrebbe risultare un po’ fastidioso. Tuttavia si può fare tranquillamente il bagno perché le onde non sono quasi mai alte.

Playa De La Tejita

A circa una mezzoretta da El Medano si trova la grande spiaggia di Playa de la Tejita. Questo è il luogo perfetto per rilassarsi, praticare sport d’acqua ma è anche una delle poche spiagge nudiste di Tenerife.

Playa Grande – El Porís

Playa Grande si trova a El Porís in una zona abbastanza ventosa dell’isola. Questa è una spiaggia molto frequentata dagli abitanti del posto e consigliamo di venire qui se si vuole godere della zona in totale relax e lontani dal caos delle più famose spiagge del sud di Tenerife.

Playa de Los Guios – Acantilados de Los Gigantes

La piccola spiaggetta di Los Guios è una lingua di sabbia nera con una vista unica sulle scogliere di Los Gigantes. La spiaggia è molto tranquilla e assicura momenti di puro relax. Per chi volesse unire qualche attività in zona vengono organizzate uscite in barca e in kayak.

Piscina naturale di Puerto Santiago

Molto frequentato durante il weekend quando gli abitati dell’isola si riversano nei vari charcos (piscine naturali) della costa di Tenerife, la piscina naturale di Puerto Santiago è un vero e proprio spettacolo della natura. L’acqua è costantemente cambiata dalle onde dell’Oceano e l’intera zona è scenograficamente incredibile.

Playa de Alcalà – Alcalà

Le spiagge di Alcalà sono fra le più frequentate dai local dell’isola. La spiaggia è composta da sabbia nera finissima e ciottoli e divisa in baie in alcune delle quali sono disponibili diversi servizi. Il lungomare è perfetto per una passeggiata di relax e i diversi bar sono ottimi per prendere un cocktail aspettando il tramonto.

Playa Abama – Abama

La spiaggia di Abama si trova all’interno dell’hotel Ritz-Carlton di Tenerife. Per accedervi non occorre soggiornare nell’hotel, puoi lasciare l’auto nei parcheggi della struttura e poi raggiungere a piedi la bella spiaggia di sabbia dorata.

Playa Amarilla – Costa del Silencio

Lungo il villaggio costiero di Costa del Silencio esiste una delle spiagge paesaggisticamente più belle di Tenerife. Playa Amarilla deve il suo nome al vulcano semi-sommerso la cui roccia ha un colore ocra accesso particolarmente bello. Per accedere in acqua ci sono delle scale lungo tutta la costa, mentre proseguendo oltre la montagna potrai raggiungere una zona frequentata da naturisti.

Migliori spiagge a Tenerife nord

Se le spiagge del sud sono e più frequentate, quelle del nord possono essere tranquillamente le più belle a livello paesaggistico. La spiaggia de Las Teresitas è un sogno a ogni aperti, mentre le piscine naturali di Garachico e le spiagge nere di Benijo ti faranno innamorare perdutamente di questo tratto genuino della costa di Tenerife. Ecco le migliori spiagge di Tenerife nord.

Las Teresitas – San Andrès

Playa de La Teresitas si trova poco sopra la capitale di Tenerife, Santa Cruz. Si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata con palme e stabilimenti balneari dove non manca nulla per fare in modo che questo diventi il posto perfetto per rilassarsi al mare. Le acque qui sono sempre calme e cristalline grazie alla barriera artificiale che ripara la baia. Tutto intorno alte scogliere e il colorato paese di Sand Andrès rendono questa spiaggia una delle più belle dell’isola.

Playa de Martianez – Puerto de la Cruz

Spostiamoci ora a Puerto de La Cruz. Qui le spiagge cittadine sono davvero tante e in alcune di queste si può trascorrere un’intera giornata al mare di relax. La Playa de Martianez si trova proprio sul lungomare della città, nei pressi delle piscine realizzate dall’architetto di Lanzarote Cesar Manrique. La spiaggia è una breve lingua di sabbia nera e ciottoli dove spesso si tengono lezioni base per imparare a surfare e uscite in kayak per esplorare Puerto de la Cruz.

Playa Jardin – Puerto de la Cruz

Playa Jardin è una serie di spiagge pubbliche dalla sabbia nera senza servizi poco fuori dal centro di Puerto de la Cruz. Per raggiungerle bisogna proseguire sul lungomare della città, sono molto amate dagli abitanti dell’isola e per questo potrebbero essere abbastanza affollate durante il weekend.

Playa De El Bolullo – Puerto de la Cruz

Sempre nei pressi di Puerto de la Cruz, la spiaggia di El Bolullo non è semplice da raggiungere. Per arrivare qui bisognerà fare un (breve) percorso di trekking fra le scogliere e i bananeti ma una volta arrivati qui potrete godere di una spiaggia poco affollata, fatta di sabbia nera vulcanica e circondata dalle alte scogliere che caratterizzano il nord di Tenerife!

Playa de Benijo

La spiaggia di Benijo è da tanto considerata la spiaggia più spettacolare di Tenerife, non è un caso che qui vengono organizzati diversi shooting fotografici. Si tratta di una spiaggia quasi sempre deserta, senza alcun tipo di servizio (c’è solo un chiosco sulla strada principale) e perfetta per chi cerca una spiaggia dove praticare nudismo in tutta tranquillità. Per arrivare alla Playa de Benijo bisogna avere il piede fermo alla guida: le strade sono strette e le curve di certo non mancano, ma i paesaggi che si vedono all’arrivo sono davvero fantastici.

Playa Mesa del Mar – Tacoronte

Per arrivare qui bisogna percorrere una stradina tortuosa e ripida che dalla sommità delle scogliere conduce in una baia riparata dalle correnti del vento. Arrivati a Tacoronte sarà sufficiente lasciare la macchina al parcheggio, fare una passeggiata di 10 minuti, superare il tunnel scavato nella roccia e ritrovarsi in una spiaggia molto amata dagli abitanti dell’isola. Qui si viene per sfuggire dalle spiagge più famose e frequentate dai turisti e concedersi qualche ora di relax!

Playa Los Patos

Playa Los Patos è forse la spiaggia nudista più famosa di Tenerife. Si trova nella vallata di La Orotava e ha uno dei paesaggi più incredibili del nord dell’isola. In lontananza si vede il Teide, la sabbia è nera e vulcanica le acque sempre limpide e rinfrescanti. Praticamente il paradiso in terra!

Charco de la Laja – San Juan de la Rambla

Il Charco de la Laja è una piscina naturale poco battuta dai turisti e molto amata dagli abitanti di Tenerife. Si tratta di uno scoglio dalla forma circolare che con la mano degli umani è diventata una bella piscina naturale nel qualche farsi il bagno al riparo dalle grosse onde dell’Oceano Atlantico.

Piscine naturali de El Caletòn – Garachico

Garachico è una piccola cittadina che vale la pena di essere visitata: poco turistica e tanto genuina. Qui il mare è quasi sempre agitato e le onde sono molto alte, ma alla piscina naturale di El Caletòn farsi il bagno è davvero piacevole. Si tratta di una serie di piscine ricavate fra gli scogli la cui acqua viene rinnovata costantemente dalle onde del mare.

Playa de Masca

Arrivare alla spiaggia di Masca potrebbe essere un’ardua impresa. L’unico modo di arrivarci con le proprie gambe è quello di fare un lungo percorso di trekking che dal villaggio di Masca arriva alla spiaggia. La gola di Masca è un luogo davvero incredibile e visitarlo significa scoprire la vera Tenerife. Fortunatamente esistono anche diversi tour in barca che da Los Gigantes conducono proprio nel piccolo golfo di fronte la spiaggia!

Le spiagge più belle di Tenerife su Google Maps

In questa mappa trovi tutte le spiagge di Tenerife citate nell’articolo divise in spiagge Tenerife Sud e Tenerife Nord. La mappa può essere salvata sullo smartphone e utilizzata ogni volta che ne avrai bisogno.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati