Spagna

Hotel Siviglia: le migliori zone dove dormire a Siviglia

Gayly Planet |

Hotel Siviglia: le migliori zone dove dormire a Siviglia

Stai organizzando un viaggio in Andalusia e sei alla ricerca del miglior hotel dove dormire a Siviglia? Perfetto qui ti diremo dove dormire a Siviglia, quale zona scegliere in base alle tue necessita, quali sono gli hotel economici a Siviglia e quelli con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Siviglia è fra le città più amate della Spagna e qui ci sono tantissime cose da vedere e da fare! Una città incredibile con tantissime cose da vedere, colorata e piena di attività perfette per ogni tipologia di viaggiatore.

Se stai pianificando una vacanza a Siviglia quindi è il momento di mettersi all’opera e scoprire quali sono le zone migliori in cui alloggiare nella città più bella dell’Andalusia!

Dormire a Siviglia: in quale quartiere soggiornare?

Siviglia è una di quelle città perfetta per essere visitata 12 mesi l’anno, è molto amata non solo da noi italiani ma anche da tantissimi europei che vengono qui per trascorrere qualche giorno di relax e scoperta. Il luogo perfetto per trascorrere un weekend oppure qualche giorno in più per visitare Siviglia per poi andare alla scoperta dell’Andalusia. Nella città infatti ci sono tantissimi monumenti, musei, splendide chiese, ma anche ristoranti dove provare la vera cucina andalusa e locali divertentissimi dove fare serata.

Per scegliere nel miglior modo l’albergo dove dormire a Siviglia tutto sta a quanti giorni avrai a disposizione. Se visiti Siviglia per pochi giorni, il nostro consiglio è quello di prendere un albergo oppure un appartamento nel centro storico. In questo modo avrai vicino te sempre una fermata della metropolitana e sarai vicino a qualsiasi punto d’interesse. Fra le zone da controllare consigliamo appunto il Casco Antiguo, il centro storico di Siviglia, e Barrio Santa Cruz, un quartiere con tanti locali dove trascorrere una piacevole serata.

In linea di massima possiamo affermare che non esiste un quartiere “migliore” in cui soggiornare a Siviglia poiché tutti i luoghi sono distribuiti in tutta l’area della città. Ma vediamo allora quali sono le migliori zone di Siviglia dove prendere un albergo.

In fondo a questo articolo troverai una cartina con tutti i quartieri presenti in questo post con le migliori zone dove dormire a Siviglia. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano e farti un’idea sui quartieri.

Booking.com

Casco Antiguo: Il centro storico di Siviglia è la zona migliore per cercare un hotel a Siviglia

Con il termine Casco Antiguo si indica la città vecchia di Siviglia, e quindi il suo centro storico. Qui avrai le principali attrazioni della città a pochi minuti a piedi: dalla Cattedrale al Rea Alcazar, passando per il mercato e principali musei di Siviglia. Nel Casco Antiguo si trova anche uno dei quartieri più famosi di Siviglia: il Barrio de Santa Cruz, al quale però dedicheremo uno spazio a parte.

Migliori hotel al Casco Antiguo dove dormire a Siviglia

Credit: Booking.com. Terrazza panoramica con piscina dell’Hotel Doña María

Se visiti Siviglia per la prima volta e per pochi giorni, questa è la migliore zona dove dormire. Qui troverai una selezione di 5 hotel nel cuore del centro storico di Siviglia.

  • Hotel Boutique Elvira Plaza: Questo meraviglioso boutique hotel sorge all’interno di una tipica casa andalusa al cui interno si trova anche un ristorante tipico di cucina spagnola. La posizione dell’hotel, come tutti gli altri presenti in questa lista, è centralissima. A pochi passi dall’Alcazar si affaccia su una piazzola colma di alberi di agrumi.
  • Hotel Doña María: La posizione di questa splendida struttura 4 stelle è perfetta, praticamente davanti alla Giralda. Il pezzo forte dell’hotel è la sua bella terrazza panoramica con piscina. Le camere sono grandi e confortevoli… perfette per un weekend di relax!
  • Hotel Alabardero: Questa struttura 4 stelle si trova all’interno di un bel palazzo ottocentesco recentemente ristrutturato in ogni dettaglio. Da qui si raggiunge tutto (attrazioni, monumenti, locali) facilmente a piedi. La struttura dispone di poche camere arredate con gusto ed estetica tipicamente andalusa.
  • Las Casas de los Mercaderes: Un hotel più modesto è Las Casas de los Mercaderes che sorge in un bel palazzo del diciottesimo secolo. Le camere sono spaziose e con tutto il necessario per un piacevole soggiorno. I prezzi sono più bassi della media.
  • Hotel Don Paco: Questo è un classico hotel 3 stelle completo di tutti i servizi, ma con l’aggiunta della piscina. Le camere sono silenziose e molto ampie, ben illuminate e con tutto il necessario per trascorrere qualche giorno di relax. In tutto il quartiere si trovano facilmente bar, taverne e ristoranti.

Barrio de Santa Cruz: Atmosfere tipiche andaluse

Uno dei quartieri più belli e importanti di Siviglia è Barrio di Santa Cruz. Qui è bello venire per una passeggiata fra caffè e ristorantini, negozi di souvenir e artisti di strada.

Lungo tutto il quartiere ci sono poi diverse case con i tipici cortili andalusi, diverse piazzette dove sedersi a gustare un calice di sangria e Plaza Patio de Banderas in grado di regalarti una splendida vista della cattedrale!

Migliori hotel al Barrio de Santa Cruz dove dormire a Siviglia

Credit: Booking.com. Terrazza panoramica dell’Hotel Rey Alfonso X

Se sei alla ricerca di un hotel a Siviglia che ti permetta di vivere le atmosfere andaluse? Allora questa è la zona migliore dove dormire. Qui troverai una selezione di 3 hotel nel Barrio de Santa Cruz di Siviglia.

  • Hotel Rey Alfonso X: La struttura di questo hotel è moderna e pulita con cura particolare dei dettagli. Le camere sono ampie e curate, i bagni molto spaziosi con doccia e vasca, mentre la colazione è abbondante e per tutti i gusti. Alcune camere del Rey Alfonso godono di una splendida vista sulla chiesa di Santa María La Blanca, la più antica della città, mentre altre si affacciano sulla strada o sui giardini dell’albergo.
  • Hotel Alcántara: Questo modesto hotel 2 stelle si trova nel cuore del Barrio de Santa Cruz. L’albergo è ospitato in un palazzo del diciottesimo secolo, la colazione è ottima e ricca di scelta sia dolce che salato, mentre le camere sono ampie e comode. La posizione è ottima per raggiungere i monumenti principali della città.
  • Hotel Patio de las Cruce: L’Hotel Patio de las Cruces gode di una posizione ideale nel Quartiere Ebraico di Siviglia e da qui si possono raggiungere facilmente la maggior parte delle attrazioni turistiche di Siviglia. La struttura è in tipico stile andaluso, con arredamenti essenziali ma funzionali.

Barrio de La Macarena: Il quartiere per vivere Siviglia

Altro luogo centrale da prendere in considerazione è il caratteristico quartiere de La Macarena (sì, a una ragazza che abitava in questo quartiere è dedicata la famosa canzone!). Qui potrai avere un assaggio della vera vita andalusa a Siviglia e rimanere nel budget, in quanto questo quartiere costa un po’ di meno rispetto agli altri visti fino ad adesso.

Il quartiere prende il nome dalla bellissima Basilica della Vergine della Macarena, una chiesa barocca molto sfarzosa e amata dagli abitanti di Siviglia. Il quartiere poi è pieno di cose da fare la sera, locali, tapas bar e diversi ristornati dove provare la vera cucina andalusa.

Migliori hotel al Barrio de La Macarena dove dormire a Siviglia

Credit: Booking.com. Terrazza panoramica di Exe Sevilla Macarena

Se sei alla ricerca di un hotel a Siviglia che ti permetta di vivere come un vero sivigliano allora questo è quello perfetto! Qui troverai una selezione di 3 hotel nel Barrio de La Macarena di Siviglia.

  • Exe Sevilla Macarena: Questo splendido hotel si trova proprio di fronte alla Basilica della Macarena e si affaccia sulle antiche mura di Siviglia. Le camere sono ampie e ben arredate mentre la piscina all’ultimo piano regala viste panoramiche sulla città. L’albergo è circondato da un tipico patio in stile sevillano.
  • MonKeys La Casa de los Viajantes: Come dicevamo il quartiere è pieno di soluzioni economiche dove dormire a Siviglia. Fra le tante presenti a La Macarena ti segnaliamo questa casa vacanze perfetta per ospitare un gruppo di amici!
  • Olala Don Fadrique: Altro appartamento nel cuore del Barrio La Macarena. Perfetto per chi è alla ricerca di un alloggio economico per poter vivere Siviglia al massimo!

Dove dormire a Siviglia: Altre zone dove cercare un albergo

Se le zone consigliate fino ad adesso non ti hanno convinto beh sappi che non tutto è perduto! In questa sezione ti daremo altri 5 consigli su zone di Siviglia da controllare se sei alla ricerca di un hotel nella città andalusa.

Come abbiamo detto anche prima, molto dipende da quanti giorni avrai a disposizione perché se visiterai Siviglia per pochi giorni, il nostro consiglio rimane quello di prendere un albergo oppure un appartamento nel centro storico. In questo modo sarai sempre vicino a qualsiasi punto d’interesse. Se invece rimani qualche giorno in più puoi anche valutare quartiere più periferici e che quindi costano un po’ di meno.

Cartina delle migliori zone dove dormire a Siviglia

In questa mappa trovi tutte le indicazioni contenute in questo post. Puoi salvarla sul tuo smartphone e utilizzarla quando ti sarà utile durante la tua vacanza a Siviglia.

Visitare Siviglia: Consigli per iniziare a pianificare il viaggio

In questa sezione conclusiva del nostro articolo su dove dormire a Siviglia troverai qualche consiglio utile per pianificare al meglio la tua permanenza in questa meravigliosa città spagnola.

  • Dove dormire a Siviglia: Se visiti Siviglia per pochi giorni, il nostro consiglio è quello di prendere un albergo oppure un appartamento nel centro storico. In questo modo avrai vicino te sempre una fermata della metropolitana e sarai vicino a qualsiasi punto d’interesse. Fra le zone da controllare consigliamo appunto il Casco Antiguo, il centro storico di Siviglia, e Barrio Santa Cruz, un quartiere con tanti locali dove trascorrere una piacevole serata.
  • Come muoversi a Siviglia: Siviglia è una città abbastanza grande, ma la maggior parte delle cose da vedere si trovano nel centro storico. Detto questo, se hai un albergo fuori dal centro storico, il miglior modo per spostarsi in città è quello di utilizzare i mezzi pubblici, in bici oppure a piedi. Siviglia infatti è collegata da una fitta rete di bus, tram e metropolitana che collegano in tutte le direzioni la città.
  • Come visitare al meglio Siviglia: Durante tutti i nostri viaggi facciamo in modo di fare almeno un tour guidato della città. Ce ne sono diversi anche gratuiti e sono un buon modo per approcciarsi alla città e capire un pochino di più a sua storia e la cultura. Fra i tanti tour ti consigliamo il Free tour di Siviglia e questo free tour alla scoperta di Triana. Entrambi i tour durano 2 ore, si svolgono in inglese e sono gratuiti!
  • Compra prima i biglietti delle attrazioni che vuoi visitare: Siviglia è una città molto turistica e questo significa che troverai sempre fila, soprattutto nel weekend! Il miglior modo per risparmiare tempo è quello di acquistare per tempo i tuoi ingressi ai luoghi che intendi visitare. Fra le attrazioni imperdibili ti consigliamo .
  • Quale guida di Siviglia comprare: Siamo grandissimi fan della Lonely Planet e possiamo dirti che quella su Siviglia (in versione pocket) è fatta davvero bene con diversi itinerari tematici che puoi seguire a piedi.
OffertaBestseller No. 1
Siviglia
  • Molina, Margot (Autore)

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati