Dove prendere un albergo, una casa rural, o un appartamento a Lanzarote: zone, quartieri e consigli su come scegliere un hotel nell’isola più bella delle Canarie

Dove dormire a Lanzarote senza spendere troppo? Ecco le migliori sistemazioni dove soggiornare in questa isola che ogni anno è visitata da tantissime persone da tutto il mondo per la sua unica bellezza!

Chi è alla ricerca di un hotel a Lanzarote avrai sicuramente visto che ci sono centinaia di hotel e case tra cui scegliere con tariffe davvero per ogni tipo tipologia di vacanza. A Lanzarote infatti si possono trovare sia hotel economici, case rural, bed&breakfast ma anche sistemazioni lussuose. Ma come capire in quale zona dell’isola prendere un albergo o una casa? In quali zone è meglio soggiornare? Quali sono le zone da evitare dell’isola?

Come sempre, iniziamo dalla base: in questa guida potrai trovare tutti i consigli su come scegliere un albergo o casa vacanze a Lanzarote, specialmente se vuoi dormire senza spendere troppo o stai cercando le zone migliori.

Stai per partire? Ricorda l’assicurazione di viaggio! Per i lettori di Gayly Planet -10%

Come scegliere un albergo a Lanzarote?

Come per tutte le destinazioni, scegliere un hotel a Lanzarote deve essere una scelta fatta per bene. Sebbene sia un’isola abbastanza piccola capire che tipo di vacanza hai intenzione di fare ti permetterà di scegliere l’hotel o l’alloggio migliore per te. Fai una lista di priorità e in questo modo semplificherai la scelta della zona e dell’albergo per evitare di spendere tantissimi soldi in spostamenti che avresti potuto evitare. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse della tua vacanza. Se vuoi dedicare la vacanza alla visita delle attrazioni allora opta per un albergo al centro dell’isola, farai tanto sport e vuoi fare surf? Allora meglio scegliere un borgo sul mare come Famara o La Santa.
  • Definisci un budget per notte che vorrai spendere
  • A questo punto seleziona l’hotel

Appena avrai chiari questi punti, potrai procedere con la scelta dell’hotel che risponda al massimo alle tue esigenze. Per esempio è importante capire se vuoi visitare solo Lanzarote oppure esplorare anche La Graciosa e fare diverse escursioni in barca perché in questo caso il centro dell’isola potrebbe essere scomodo. Ma vediamo insieme e nel dettaglio quali sono le migliori zone dove prendere un albergo a Lanzarote.

Dove alloggiare a Lanzarote? Le migliori zone dove prendere un albergo o una casa

Lanzarote non è un’isola molto grande le scelte su dove scegliere l’hotel si restringe principalmente a tre aree: il nord, il centro e il sud dell’isola. Ma vediamo nel dettaglio dove dormire in queste 3 aree di Lanzarote per capire pro e contro e scegliere un hotel o una casa che possa rispecchiare al meglio le tue esigenze.

Lanzarote Nord: in quale città prendere un albergo o una casa?

Il nord di Lanzarote è la zona perfetta per chi ama fare sport acquatici, questa zona dell’isola infatti è spesso ventosa e alcune località sono delle vere e proprie mecche dei surfisti di tutta Europa. Ma non solo, alcune cittadine sono perfette per ha dei bambini ma anche per chi cerca assoluta calma e sono molto vicine ad alcune attrazioni molto famose dell’isola come Jameos del Agua e Cueva de los Verdes. Vediamo nel dettagli i borghi e le marine che caratterizzano il nord di Lanzarote.

Costa Teguise

Costa Teguise si trova sul versante orientale dell’isola e rappresenta una buona scelta se sei in vacanza sull’isola con bambini. In questo tratto di costa puoi trovare principalmente grandi catene alberghiere, resort e residence ed è una zona abbastanza comoda per esplorare l’isola. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Costa Teguise, mentre qui una selezione dei 3 hotel consigliati.

Barcelò Beach Hotel. Credit: Booking.com
  • Barcelò Beach Hotel – Adults Only: L’hotel si trova a soli 150 metri dalla spiaggia di Las Cucharas, una delle più belle dell’isola, ha centro benessere e piscina.
  • Oasis Lanz Beach Mate: L’hotel si trova a 300 metri da Playa del Jablillo e 700 metri dall’Aqua Park, perfetto quindi se siete in vacanza con bambini
  • Apartamentos Galeon Playa: Una comoda struttura circondata da giardini con 4 piscine e diversi appartamenti con balcone vista mare.

Arrieta

Arrieta è un piccolo e assonnato borgo di pescatori famoso per i suoi ristoranti di pesce. Lontano dal caso che caratterizza Puerto del Carmen e le località prettamente di mare è il posto ideale per rilassarsi e fare il bagno nella bellissima spiaggia cittadina Playa de la Garita. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili ad Arrieta, mentre qui una selezione dei 3 appartamenti consigliati.

Casa Gaviota. Credit: Booking.com

Punta de Mujeres

Punta de Mujeres è un’altro piccolo borgo di pescatori molto tranquillo. Una delle attrazioni della zona è la stupenda piscina naturale molto amata dai bambini del posto. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Punta de Mujeres, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Casa La Seba. Credit: Booking.com
  • Casa La Seba: Un appartamento con 4 camere da letto e una vista mare davvero unica!
  • Ocean Space: Una casa in stile moderno con vista mare e idromassaggio! Cosa vuoi di più?
  • Casa Galana: Comoda e spaziosa questa casa è perfetta per una vacanza relax! La terrazza e la piscina completano alla perfezione i motivi per considerare di alloggiare in questa casa

Orzola

Orzola è molto conosciuta perché da qui partono giornalmente i traghetti per raggiungere l’isola de La Graciosa. Il borgo è molto tranquillo e tutte le attrazioni sono in funzione degli arrivi e delle partenze dei traghetti. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Orzola, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Casa El Charco. Credit: Booking.com
  • Mirador de Alegranza: Spazioso e con tutto il necessario questo appartamento è perfetto per avere una buona base per esplorare l’isola in tutta calma
  • Perla del Atlantico: Tranquillo, spazioso e con una vista mare niente male!
  • Casa El Charco: Una casa vacanze con tutto il necessario per godersi appieno dello spirito dell’isola

Charco del Palo

Charcho del Palo è un villaggio naturista nel nord dell’isola vicinissimo al comune di Mala. Qui ci sono diversi hotel, case e bed&breakfast perfetti se vuoi godere della magia di Lanzarote senza indossare nulla. Infatti in questo villaggio il naturismo è tollerato in tutta la zona essendo questa l’unica area ufficiale di naturismo e nudismo di Lanzarote. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Charco del Palo, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Reyes Natur. Credit: Booking.com
  • Reyes Natur: Una villetta fronte mare in cui godere della natura con nulla addosso e rilassarsi con il dolce suono delle onde del mare. La spiaggia naturista è proprio di fronte la casa.
  • Apartment Luna Nudist Place: Una serie di appartamenti con aree comuni, terrazza privata e un ristorante. Gli appartamenti si trovano a circa 100 metri dalla spiaggia nudista.
  • Delmar Natur: Tutte gli appartamenti sono dotati di terrazza, cucina e area salotto e garantiscono la privacy di cui puoi aver bisogno per vivere la tua esperienza naturista.

Harìa

Harìa è un tipico borgo canario con casette in stile coloniale e paesaggi incredibili. Chiamato il borgo delle mille palme è davvero particolare ed essendo un centro un po’ più grande dei precedenti offre maggiori comodità. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Harìa, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Casa Emblemática Villa Delmás. Credit: Booking.com
  • Casa Emblemática Villa Delmás: Una delle più belle ville di Lanzarote e una delle abitazioni storiche dove è possibile dormire.
  • Casa Valle de Palmeras: Una bella sistemazione per esplorare questa zona poco conosciuta dell’isola. Il giardino con il barbecue garantiscono grigliate perfette!
  • Manoa Eco House: Una tipica sistemazione che qui viene chiamata Casa Rural. Immersa nella campagna di Harìa è perfetta per chi è alla ricerca di un detox dalla vita quotidiana.

Famara

Famara è il borgo più famoso di Lanzarote per gli amanti del surf e degli sport acquatici in generale. Si tratta di una piccola cittadina costiera dove quasi tutto è dedicato a chi pratica questo sport: qui potrai trovare attrezzature da noleggiare e le scuole di surf migliori dell’isola. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Famara, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Playa de Caleta de Famara. Credit: Booking.com
  • Playa de Caleta de Famara: Praticamente in spiaggia, questa villetta indipendente ha vista mare, vista surfisti e un barbecue per preparare ottime grigliate di pesce.
  • Casa Callao: Una sistemazione ideale per chi vuole vivere l’isola all’insegna dell’essenziale e dello sport!
  • Villa Taguluche Famara: Una villa a poca distanza dal mare ma con una splendida vista! Ti sembra di averla già vista da qualche parte? Si tratta della villa presente nel film di Almodovar “Gli abbracci spezzati”.

Lanzarote Centro: in quale città prendere un albergo o una casa?

Il centro dell’isola è perfetto per chi vuole esplorare tutta la zona ed essere comodo negli spostamenti. Se scelti con attenzione sarai sempre a mezzora di distanza dai punti estremi dell’isola. Noi abbiamo scelto per la nostra permanenza sull’isola Tahiche, un piccolo borgo che però ha tutto l’essenziale per vivere bene e a contatto con la cultura canaria. Il centro dell’isola è caratterizzato dal paesaggio vulcanico, è la zona dove vengono coltivati i vitigni di malvasia e dove si trovano alcuni dei musei più importanti dell’isola come il Monumento campesino, la casa Museo di Cesar Manrique e il museo del vino della cantina El Grifo. Vediamo, città per città, le migliori zone dove prendere un albergo al centro di Lanzarote.

Arrecife

La capitale di Arrecife è una cittadina abbastanza vibrante e che offre tutto il comfort di una grande città. La zona del lungomare è molto frequentata e perfetta per fare lunghe passeggiate oppure il bagno nella curata spiaggia cittadina. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili ad Arrecife, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Arrecife Gran Hotel & Spa. Credit: Booking.com
  • Hotel Lancelot: L’hotel si trova proprio di fronte la spiaggia cittadina del Reducto. La camere sono spaziose e accoglienti e l’hotel ha una bella terrazza e una zona solarium all’ultimo piano con una splendida vista sulla città.
  • Arrecife Gran Hotel & Spa: Anche questo hotel si trova proprio vicino la Playa del Reducto, ha una piscina coperta, un centro benessere e una bellissima terrazza panoramica.
  • Casa Erasmo: Questa villa con piscina privata si trova ad Arrecife a sli 50 metri da Playa la Concha e poco di più da Playa del Cable. Perfetta per chi cerca un posto per una vacanza con gli amici o con la famiglia al completo.

Teguise

Un vero gioiellino urbano di Lanzarote. Il centro storico è davvero bello, le case tutte curate e i caratteristici comingnoli a cipolla delineano il paesaggio. Ci sono diversi ristoranti e imperdibile è il mercato di prodotti artigianali del sabato. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Teguise, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Hotel Boutique Palacio Ico. Credit: Booking.com
  • Hotel Boutique Palacio Ico: Un vero gioiellino qui a Lanzarote e in una posizione centrale e comoda per visitare tutta l’isola. L’hotel 4 stelle ha camere molto spaziose e climatizzate, una ottima colazione ed è curato in ogni minimo dettaglio.
  • Casa Lola: Una villa con una splendida piscina all’aperto e un patio perfetto per organizzare gli aperitivi di fine giornata sorseggiando un vino bianco di malvasia volcanica.
  • Villaverde: Una casa vacanze perfetta e con tutti i comfort necessari anche per lunghi soggiorni. La casa vacanze ha 2 camere da letto, una cucina attrezzata con lavastoviglie, lavatrice e 2 bagni con doccia.

Nazaret

Piccola e graziosa, Nazaret è il luogo perfetto se sei alla ricerca di un luogo dove le case non costano molto e hai la comodità di essere vicino a tutto. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Nazaret, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

My Nest Apartments. Credit: Booking.com
  • My Nest Apartments: Questa villa è la soluzione ideale per chi ama andare in bicicletta e fare lunghe passeggiate. Da questa zona infatti partono diversi sentieri.
  • El Tucan: La villa si trova in una posizione molto centrale ed è perfetta come base per esplorare l’isola. Ideale per un gruppo di amici.
  • Villa Los Loros: La villa ha un ampio giardino, una piscina all’aperto e una vista molto bella. Ha 4 camere da letto ed è quindi ideale per un gruppo di amici.

Tahiche

In questa piccola cittadina abbiamo affittato la nostra casa per un mese. Piccola e con tutto il necessario per vivere bene, Tahiche ti sa conquistare dalla bellezze delle case tutte curate nel dettaglio e dalla vista del vulcano che domina sulla città. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Tahiche, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Casa Teiga. Credit: Booking.com
  • Villa Palacios Herrero: La villa presenta ha 3 camere da letto e si trova in una posizione molto comoda per esplorare l’isola. Dispone di cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e 2 bagni con vasca idromassaggio.
  • Casa Teiga: Il piccolo complesso di Casa Teiga offre 2 ville e 1 appartamento in un ambiente pittoresco, una piscina all’aperto, un giardino e un barbecue. Ideale per un gruppo di amici che vogliono condividere lo spazio.
  • Casita Studio: Una casa ideale per una coppia, con piscina e tutto l’essenziale anche per lunghi soggiorni. La vista sul vulcano Tahiche è davvero magica.

San Bartolomè

San Bartolomè è famoso perché in questa zona di Lanzarote ci sono alcune delle migliori cantine dell’isola e una di questa vanta il primato di essere la più antica di tutto l’arcipelago. Le cose da fare non mancano, dalle attività di trekking alle degustazioni enogastronomiche fino al cicloturismo. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a San Bartolomè, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Caserio de Mozaga. Credit: Booking.com
  • Caserio de Mozaga: Un antico casale con splendidi interni decorati con mobili d’epoca ed eleganti camere con TV satellitare e bagno privato.
  • Casa Lola: La villa ha 3 camere da letto, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e un bagno con vasca idromassaggio perfetta per rilassarsi dopo il trekking.
  • Quintero Suites: Si trova vicinissimo al Monumento del Campesino, una delle attrazioni della zona, ha un patio, giardino e una cucina completamente attrezzata.

Tinajo

La principale attrazione della città è la Chiesa de La Virgen de los Dolores, la più importante dell’isola e patrona di Lanzarote. Qui a metà settembre si svolge una delle celebrazioni più sentite di tutta Lanzarote e ogni sabato ha luogo il mercato dei contadini dell’isola. Il luogo è ideale perché vicinissimo alle spiagge per fare surf e ai percorsi di trekking più belli dell’isola. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Tinajo, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Villa María. Credit: Booking.com
  • Finca Marisa: La struttura ha ampie camere familiari, ideali anche per chi è con bambini, un giardino, attrezzature per barbecue e una terrazza. La struttura vanta un centro fitness e una comoda cucina in comune.
  • Villa María: Un ampio giardino, una piscina all’aperto, vista sul mare e vicinanza con le principali attrazioni dell’isola. Le 4 camere da letto di Villa Maria la rendono perfetta per una famiglia numerosa oppure per un gruppo di amici.
  • Hotelito Rural Flor de Timanfaya: Una casa di campagna (casa rural) finemente ristrutturata e con una fantastica piscina privata e vista sui vulcani del Timanfaya. La villa ha 8 camere da letto e offre tutto il comfort anche lunghi soggiorni.

Tìas

Il comune di Tìas è un ottimo posto dove avere base per scoprire l’isola e rimanere lontano dal caos della sua marina. Ha tutte le comodità di una grande città con supermercati, posta e tutto quello che potrebbe occorrerti durante il tuo soggiorno. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Tìas, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Villa Rústica. Credit: Booking.com
  • Villa Rústica: Una villa con 3 camere da letto, cucina completamente attrezzata e piscina privata all’aperto con meravigliosa vista sul mare.
  • Villa Tìas: Villa con piscina privata, giardino, barbecue e 3 camere da letto. Perfetta per un gruppo di amici e per esplorare l’isola con tutta calma e comodità.
  • Casa Barbara: Questa casa vacanze ha 3 camere da letto, una cucina con forno a microonde e frigorifero e un’area salotto molto ampia. Qui è possibile noleggiare macchina e biciclette per esplorare l’isola.

Puerto del Carmen

Puerto del Carmen è la cittadina più movimentata (e incasinata) di tutta l’isola. In genere presa d’assalto da inglesi, tutta la marina è costallata da bar e baretti che fanno a gara a offrire i chupiti al prezzo più basso e la “migliore” colazione inglese a 3€. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Puerto del Carmen, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Hotel Lava Beach. Credit: Booking.com
  • Hotel Las Costas: Situato sulla spiaggia di Pocillos, il Las Costas ha camere con comodo balcone privato, di un forno a microonde e un frigorifero. Nella struttura sono presenti una palestra, una vasca idromassaggio e una piscina all’aperto con vista sul mare.
  • Hotel Sol Lanzarote: Il Sol Lanzarote è di fronte all’oceano nella Playa de Matagorda di Puerto del Carmen, con accesso diretto alla spiaggia. L’hotel ha 3 piscine all’aperto, giardini, una palestra e stanze climatizzate con balcone, la maggior parte con viste sull’oceano.
  • Hotel Lava Beach: Uno dei pochi hotel 5 stelle dell’isola con centro fitness, un giardino e una terrazza. La struttura vanta una reception aperta 24 ore su 24 e un ristorante. Qui vengono organizzate anche escursioni se non hai in mente di pensare proprio a nulla una volta arrivati sull’isola.

La Santa

La Santa, che si trova sulla costa nord-occidentale dell’isola, è un altra località famosa per chi ama fare surf e altri sport acquatici. Qui, come a Famara, potrai trovare diverse scuole di surf e negozi ideali per chi ama praticare questo sport. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a La Santa, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Casa Nusa. Credit: Booking.com
  • La Casa de Blas: Una casa vacanze fronte spiaggia con terrazza e vista sul mare davvero unica. Perfetta sotto ogni punto di vista.
  • Casa Nusa: Una sistemazione comoda per una coppia che cerca l’essenziale. L’appartamento ha una camera da letto, un bagno, un salotto e una cucina attrezzata. Da qui è ideale partire per delle escursioni sull’isola e fare snorkeling.
  • Casa Mar: La casa vacanze ha 4 camere da letto, una cucina attrezzata con lavastoviglie e forno a microonde, una lavatrice e 3 bagni con doccia.

Lanzarote Sud: in quale città prendere un albergo o una casa?

Dormire nel sud dell’isola è sicuramente conveniente per tantissimi motivi: costa meno, le spiagge sono meno affollate e i tramonti davvero unici. Qui i luoghi iconici dove prendere un albergo, una casa rural oppure una villa con piscina nel sud di Lanzarote.

El Golfo

El Golfo è un piccolo villaggio di pescatori molto famoso per i suoi ottimi ristoranti di pesce. Una zona molto tranquilla dell’isola, dove rilassarsi e aspettare ogni giorno i tramonti più belli. El Golfo è vicinissimo al famoso Lago Verde. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a El Gofo, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Hotelito del Golfo. Credit: Booking.com
  • Hotelito del Golfo: Situato ai margini del Parco Nazionale di Timanfaya, questo hotel offre camere con vista sui vulcani e sul mare. L’Hotelito Del Golfo è uno dei pochi ad avere una piscina di acqua salata.
  • Casa Rural Caleton del Golfo: La Casa Rural è una tipica abitazione di Lanzarote, questa in particolare ha una spiaggia privata e una piscina.
  • Front Beach House For Relax: Una casa con 4 camere da letto, un giardino, un balcone e vista fronte spiaggia.

Playa Blanca

Playa Blanca è la cittadina più amata da chi viaggia con bambini. Una località riparata dal vento, con spiagge lunghe e di sabbia finissima dove in genere la temperatura è più alta del resto dell’isola. Qui puoi trovare tutte le soluzioni di alloggi disponibili a Playa Blanca, mentre qui una selezione dei 3 alloggi consigliati.

Cala Suites Hotel – Adults Only. Credit: Booking.com
  • Gran Castillo Tagoro Family & Fun Playa Blanca: Lussuose camere con vista sull’Oceano Atlantico, questo albergo si trova in un edificio in stile moresco, il Gran Castillo Tagoro Family & Fun Playa Blanca ospita 6 piscine, tra cui una piscina per bambini con scivoli.
  • Cala Suites Hotel – Adults Only: Un hotel per soli adulti con ristorante, piscina all’aperto, centro fitness e un ampio giardino. Insignito di 5 stelle, l’hotel vanta una terrazza e alloggi climatizzati.
  • Dreams Lanzarote Playa Dorada Resort & Spa: A soli 200 metri da Playa Dorada, il Dreams Lanzarote Playa Dorada Resort & Spa ha camere fronte spiaggia, un bar, un salone in comune, un giardino, un ristorante, un parco acquatico e una piscina all’aperto fruibile tutto l’anno.

Sistemazioni inusuali e insolite dove dormire a Lanzarote

Se invece delle solite case o dei soliti alberghi vuoi provare qualcosa di insolito allora sei nel posto giusto. Proprio a Lanzarote infatti puoi fare delle esperienze incredibili e alloggiare in luoghi incredibili e perfetti per gli amanti dell’avventura. Ecco alcuni consigli!

Banana Camper

Il Banana Camper van camperizzato di colore giallo fiammante perfetto per girare tutta l’isola e dormire ogni giorno in un posto diverso. Un’esperienza davvero inusuale ma incredibile perché ti permetterà di muoverti letteralmente con la tua casa e addormentarti o risvegliarti a pochi metri dal mare, davanti a scenari naturali da sogno.

Quartieri e zone sicure di Lanzarote e dove NON andare

Lanzarote è un’isola piccolina e per questo motivo è molto sicura. Non ci sono zone pericolose o con particolare criminalità, quindi potrai decidere di alloggiare praticamente ovunque. Come per ogni città bisogna fare maggiore attenzione di notte, nelle zone più buie, o in quelle dove è facile trovare dei turisti ubriaconi in vena di fare a botte.

Cerchi un albergo a Lanzarote? Controlla le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Offerta
Isole Canarie
  • Harper, Damian (Author)
Offerta
Lanzarote. Con atlante stradale
  • Gawin, Izabella (Author)
Offerta
Quaderni di Lanzarote
  • Saramago, José (Author)