Piatti tipici da mangiare in Romania

Prima di andare in Romania ci siamo informati sulle cose che avremmo potuto gustare una volta qui. E chi ci conosce sa benissimo che per noi la cucina di un paese è tutto!

Cosa mangiare in Romania: piatti da provare subito!

La cucina rumena è ricca di ingredienti, verdure e spezie che sono arrivate da lontano. Si pensa però banalmente che si possa ridurre tutto in due ingredienti: carne e patate. E in parte è vero, la carne ha un ruolo fondamentale per la cucina rumena, tanto che vegani e vegetariani potrebbero incontrare qualche difficoltà.

In realtà però la cucina tipica della Romania ha tanto da offrire! Ecco quindi i piatti più buoni da gustare una volta in qui.

Zacuscă

La Zacusca è probabilmente la salsa spalmabile più famosa della Romania. Viene realizzata con peperoni rossi e melanzane tritati e mescolati con altre verdure, come carote e a volte anche funghi. Si può trovare davvero ovunque e viene utilizzato spesso come antipasto da spalmare sui crostini.

Salată de icre

Questa salsa viene realizzata con uova di pesce (in genere di luccio o carpa) e vengono mescolate con olio e succo di limone. Ottimo da gustare con un po ‘di pane fresco e un bicchiere di birra ghiacciata.

Ciorbă de burtă

Questo è il piatto più popolare della cucina rumena. La ciorbă de burtă è una zuppa di trippa mescolata con abbondante burro. Il burro aiuta a coprire la strana consistenza e il sapore della trippa.

Caşcaval Pane

Un altro piatto davvero popolare da queste parti. Si tratta di attraverso i Balcani – e il mondo davvero – è il formaggio fritto. In Romania e Bulgaria, è fatto con il Caşcaval locale – un formaggio giallo delicato.

Placinta cu Branza

La Plăcintă cu brânză, si traduce letteramente come “torta con formaggio” ed è davvero gustosa. Realizzata in genere con un formaggio molto simile alla feta, è molto saporita e ideale per accompagnare un bel bicchiere di birra.

Formaggi

Per chi ama i formaggi la Romania è il paese giusto! Fra tutti questi sono quelli più buoni

  • Telemea – Formaggio bianco salato simile alla feta
  • Brânză de burduf – Formaggio pecorino stagionato due volte, prima in legno, poi in montone
  • Caşcaval – Formaggio giallo semiduro simile al cheddar dal sapore molto delicato
  • Caş – Formaggio bianco fresco a base di latte di pecora o di mucca

Mici

I mici sono piccole salsicce senza pelle composte da un mix di carne di manzo, maiale e agnello e spezie come aglio, pepe nero, timo e coriandolo. Perfetti per essere gustati con pane e senape. Una vera delizia!

Pleşcoi

Sempre per rimanere in tema di salsicce, le Pleşcoi sono salsicce sottili realizzate con carne di pecora e speziate con aglio e peperoncino. Hanno un sapore un po ‘asciutto ma hanno un sapore molto ricco che ricorda vagamente gli arrosticini abruzzesi.

Cerchi un albergo a Bucarest. Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida Romania |  Guida Bucarest | Dracula

Ti potrebbe interessare