Informazioni utili per capire qual è il periodo migliore per visitare Bohol
Bohol si trova nella regione delle Visayas Centrale e come tutte le Filippine ha un clima incredibilmente vario.
In questo straordinario paese ci sono oltre 7000 isole, ma la stagionalità, come in molti paesi del sud est asiatico, può essere divisa in due: stagione secca e stagione umida.
Ecco quali sono i mesi migliori per condizioni climatiche per visitare l’isola di Bohol, Panglao Beach e Alona Beach.
Quando visitare Bohol? Le migliori stagioni per visitare l’isola delle Chocolate Hills
Il periodo migliore per un organizzare un viaggio a Bohol (come nel resto delle Filippine) è la stagione secca.
La stagione secca nell’arcipelago delle Filippine va da novembre a maggio, e questi mesi sono considerati il periodo migliore dell’anno per visitare questo magnifico arcipelago tropicale. C’è da dire però che durante i mesi di aprile e maggio le temperature e il tasso di umidità sono particolarmente alti.
Bohol si trova in un luogo abbastanza riparato fra il Mar di Bohol e lo stretto di Cebu e questo contribuisce a creare condizioni meteorologiche abbastanza stabili.
Stagione secca
Da novembre ad aprile è il periodo più popolare dell’anno per visitare Bohol e in particolare a Panglao island. Durante questi mesi le piogge sono al minimo e il clima è particolarmente gradevole durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio. Durante quello che per noi è l’inverno le temperature sono fresche e le giornate sono soleggiate con cielo azzurro.
Stagione delle piogge
La stagione delle piogge inizia tipicamente a giugno, con possibili tifoni da agosto a ottobre. Ovviamente non è da sconsigliare una visita durante questi mesi, semplicemente non arrabbiarti se troverai qualche nuvole e qualche pioggia.
Clima a Bohol
Le temperature medie annuali sono di circa 26 ° C, con maggio come mese più caldo dell’anno in tutte le Filippine.
Il momento migliore per viaggiare a Bohol quindi corrisponde con la stagione secca, ma vale anche la pena di prendere in considerazione i mesi fra maggio e novembre in quanto ci sono ancora frequenti giornate di sole e la vegetazione è spesso più rigogliosa.
Quando NON andare a Bohol
Ci sono alcuni periodi che più di altri andare nelle Filippine costa meno. Sappi però che ci sono alcuni periodi dell’anno dove potresti pagare un po’ di più che dovresti davvero evitare, semplicemente perché non potrai godere appieno di questo bellissimo paese.
Stagione umida
I mesi che vanno da giugno a ottobre sono i mesi più caldi in assoluto nelle Filippine e corrispondono alla stagione delle piogge. Spesso ci sono piogge burrascose e il caldo non lascia tregua. Meglio rimandare la tua vacanza a Bohol, anche perché le attività da fare quando piove non sono tantissime.
Cerchi un albergo a Bohol? Controlla tutte le offerte su Booking e risparmia
Letture consigliate
Guida delle Filippine | Capire e farsi capire in filippino | L’arcipelago dei contrasti
Ti potrebbe interessare
- Bohol: itinerario in moto attraverso le Chocolate Hills
- Dove alloggiare a Bohol: le zone migliori
- Spiagge migliori Bohol
- Cosa fare e vedere a El Nido
- Organizzare un viaggio nelle Filippine: consigli di viaggio
- Dove prendere un albergo a Manila: consigli per scegliere la zona giusta
- Cosa fare e vedere a Manila
- Manila in 2 giorni: cosa fare e vedere