News

Halloween 2020: Dove andare in Italia per festeggiare la notte delle streghe

Luigi - Gayly Planet |

Halloween 2020: Dove andare in Italia per festeggiare la notte delle streghe

Cosa fare ad Halloween in Italia? 10 città spettrali da visitare per la notte delle streghe

Halloween non è poi così distante e quale miglior occasione (o scusa) per organizzare un viaggetto in Italia? Quest’anno il 31 ottobre sarà di sabato quindi, se non hai tante ferie, sarà meglio scegliere una destinazione vicina e perché no in Italia.

Anche in Italia, Halloween è diventata una festa incredibilmente popolare. E sebbene siamo un po’ cresciuti è difficile resistere alla voglia di vestirsi e andare in giro per la città come in The Walking Dead. Se stai pianificando un viaggio per Halloween questo è l’articolo giusto per te.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Carolinne Oliveira Makeup (@carolinneol_mua) in data:

Dove andare e cosa fare ad Halloween 2020

Oltre a organizzare una festa di Halloween per festeggiare al meglio il 31 ottobre 2020 quello che ti serve è un’atmosfera un po’ inquietante. 

Ecco quindi le città italiane insolite e spettrali per trascorrere un Halloween da paura.

Craco – Basilicata

Cosa rende speciale la notte di Halloween? Ovviamente tutto gli aspetti sprettrali… e allora niente di meglio di un paese disabitato per iniziare i festeggiamenti della notte delle streghe.

A Craco, in provincia di Matera, sembra che siano andati via da un momento all’altro abbandonando le proprie abitazioni e i loro affetti.

Monteruga – Puglia

Per rimanere in tema di paesi abbondonati quello di Monteruga è sicuramente il più suggestivo e conosciuto paese in provincia di Lecce. Si tratta di un piccolo paese agricolo che a partire dagli anni Settanta ha visto i suoi abitanti trasferirsi nelle vicine città. Oggi è possibile aggirarsi in quelli che sono i resti di un paesino fermo nel tempo.

Bomarzo – Lazio

Il Parco dei Mostri di Bomarzo sa essere spettrale quanto basta per trascorrere Halloween. Il fil-rouge del parco di Bomarzo è la magia che ti avvolgerà una volta varcata le soglia di questo bellissimo parco del Cinquecento.

Senigallia – Marche

Il Labirinto di HORT si trova a pochissimi minuti di macchina dal centro di Senigallia. Si tratta di un grande labirinto realizzato con piante di mais dove vengono organizzate serate a tema come il famoso Labirinto Horror proprio in occasione di Halloween.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LabirintodiHort (@labirintodihort) in data:

Consonno – Lombardia

Il parco giochi di Consonno è un luogo abbandonato che si trova in provincia di Lecco. Un luogo molto amato dai fotografi e da chi ama i luoghi decadenti. Vengono organizzate visite guidate per scoprire quello che resta di un vero e proprio parco giochi.

Napoli – Campania

Napoli sotterranea è una delle esperienze più incredibili che si possano fare in città. Fra i vicoli della città sotterranea potrai scoprire dettagli e curiosità in grado di stupirti. E questa è solo una delle tante cose che si possono fare in città!

Trioria – Liguria

Triora è  un piccolo paese in provincia di Imperia e nel 1587 venti donne del luogo furono accusate di stregoneria. Ogni anno il 31 ottobre vengono organizzati tour, mostre ed esibizioni in questo piccolo borgo ligure.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Loredana (@darklollywitch) in data:

Firenze – Toscana

Firenze è il posto perfetto per festeggiare la notte delle streghe! Si narra che all’interno delle stanze di Palazzo Vecchio vaghi lo spirito di un condottiero vissuto nel 1441, Baldaccio d’Anghiari, morto per una congiura contro di lui. Il suo corpo vagherebbe nel palazzo in attesa che venga fatta giustizia.

Rimini e Riccione – Emilia Romagna

La riviera è sempre la riviera! E anche ad Halloween sa offrire mille cose da fare. Sarà sufficiente scegliere uno dei tanti parchi divertimenti concentrati a distanza di pochissimi chilometri.

Torino – Piemonte

Torino è sicuramente la città italiana più misteriosa ed esoterica. Oltre a essere l’unica città al mondo a rientrare nel triangolo della magia bianca e della magia nera, Torino è custode di segreti tutti da scoprire. E poi c’è sempre un buon motivo per visitare Torino!

Bonus: Borgo a Mezzano – Toscana

A Borgo a Mozzano, piccolo paese di quasi 7mila abitanti che si trova in provincia di Lucca, si svolge ogni anno dal 1993 una delle feste di Halloween meglio organizzate in Italia: Halloween Celebration. Borgo a Mozzano e Halloween poi sono strette da un legame molto profondo. Il territorio è da sempre considerato “terra magica” e ricca di storie, leggende e misteri.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Dario Abbate (@dario.abbate11) in data:

Il programma degli eventi che partono il 28 ottobre culmino con spettacoli scenografici, concerti, show e rievocazioni ovviamente durante la notte di Halloween, il 31 ottobre 2020. Se capiti da queste parti quindi non dimenticare di visitare anche il Ponte della Maddalena, chiamato  “Ponte del Diavolo“.  Una struttura imponente fatto costruire dalla contessa Matilde di Canossa. Ma perché si chiama ponte del diavolo? Si dice che il costruttore, non riuscendo ad innalzare l’arco maggiore supplicò il diavolo di venirgli in aiuto. Ovviamente il Diavolo collaborò in cambio della prima anima che avesse attraversato il ponte. Si dice che il ponte fu costruito in una sola notte e il costruttore per ingannare il diavolo mandò un cane randagio a correre sul ponte.

Prodotti perfetti per festeggiare Halloween

Bestseller No. 1
Halloween
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Will Patton, Virginia Gardner, Judy Greer (Attori)
  • David Gordon Green (Direttore) - Danny McBride (Scrittore) - Bill BlockProdotto
Bestseller No. 2
Halloween: The Beginning
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Malcolm McDowell, Brad Dourif, Shri Moon (Attori)
  • Rob Zombie (Direttore)
Bestseller No. 3
Halloween Kills
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Anthony Michael Hall, Jamie Lee Curtis, Judy Greer (Attori)
  • David Gordon Green (Direttore) - Scott Teems (Scrittore) - Jason BlumProdotto
Bestseller No. 4
Halloween of Car City
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Edouard Desmettre (Direttore) - Arthur LenerProdotto
Bestseller No. 5
Pocoyo Halloween
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Stephen Fry (Attore)
  • Guillermo Garcia (Direttore)
Bestseller No. 6
Do, Re & Mi - Il giorno della zucca / Quando ho ascoltato - Armonia di Halloween
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Kristen Bell, Jackie Tohn, Luke Youngblood (Attori)
  • Fabien Ouvrard (Direttore) - Dan Danko (Scrittore) - Gaumont AnimationProdotto
Bestseller No. 7
DIARI DA INSETTI SPECIALE HALLOWEEN
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Abigail Harrison, Nilah Rivera, Logan Smith (Attori)
  • Gilly Fogg (Direttore) - Holly Huckins (Scrittore) - Lighthouse StudiosProdotto
Bestseller No. 8
Fun Size
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Victoria Justice, Thomas Mann, Jane Levy (Attori)
  • Josh Schwartz (Direttore) - Max Werner (Scrittore) - Michael BeuggProdotto
Bestseller No. 9
Drowning Ghost - Trappola nel buio
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Rebecka Hemse, Jesper Salén, Jenny Ulving (Attori)
  • Mikael Håfström (Direttore)
OffertaBestseller No. 10
HALLOWEEN - LA TRILOGIA COMPLETA (BS)
  • Blu-Ray
  • Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak, James Jude Courtney, Nick Castle, Will Patton, Thomas Mann, Anthony Michael Hall, Kyle Richards (Attori)
  • David Gordon Green (Direttore)

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati