Gite fuori porta da Milano: città e luoghi imperdibili in Lombardia

Cosa vedere in Lombardia? Per chi vive in questa regione o chi decide di visitarla ecco delle mete imperdibili per organizzare delle gite fuori porta partendo da Milano

La Lombardia non è solo il cuore economico italiano, ma una regione ricca di storia, luoghi incantevoli e paesaggi degni di un quadro romantico.

La comodità dei mezzi e la fitta rete ferroviaria ti permetteranno di organizzare in modo abbastanza semplice gite fuori porta. Potrai passare dai parchi naturali ai borghi medievali, passando per dimore storiche e vigneti. Ecco quindi le mete più belle da scoprire in Lombardia per una gita fuori porta da Milano.

25 aprile a Milano cosa fare

Milano

Sembrerebbe scontato. Ma sei sicuro di aver visto tutto di Milano?La città è il centro economico e finanziario della Regione e prima di andare alla scoperta della Lombardia ti consigliamo di scoprire bene questa città. Ci sono alcune cose che sono sconosciute anche ai milanesi, dei musei insoliti e un quartiere liberty tutto da scoprire. A volte per scoprire la città può essere sufficiente anche solo salire su un tram storico. Insomma questa città ha tantissimo da dare anche a chi a Milano ci vive.

Abbazia di Chiaravalle

L’Abbazia di Chiaravalle è dei primi esempi di architettura gotica italiana ed è fra i posti più belli per fare una gita fuori porta da Milano. L’Abbazia venne fondata nel 1134 e creata a un gruppo di monaci dell’Abbazia di Citeaux. La struttura è in cotto e marmo e ha le forme eleganti tipiche dell’ordine cistercense. Prima di andare via assicurati di aver visto il coro ligneo e il chiostro.

Abbazia di Morimondo

L’Abbazia di Morimondo si trova a poca distanza dalla città di Abbiategrasso e venne fondata nel 1136 dai monaci cistercensi. La piazzetta dominata dalla Chiesa di Santa Maria è il punto di forza dell’Abbazia ma meritano una visita anhe il loggiato e il refettorio. Qui vengono spesso organizzati degustazioni di piatti medievali e pranzi.

Bagolino

Bagolino è un incastro di viette strette e tortuose, portici medievali e casette in pietra. Questo piccolo borgo di trova nella Valle bresciana del Caffaro e fra i punti di interesse annovera la Chiesa di San Giorgio, chiamata spesso Cattedrale di Montagna.

Certosa di Pavia

Il Monastero della Certosa si trova poco fuori il centro di Pavia e venne costruito per volere di Gian Galeazzo Visconti a partire dal 1396. Nel Quattrocento però venne arricchito dai decori rinascimentali che sono visibili oggi nella facciata e nella sacrestia.

Pavia

Pavia è una città a sud di Milano che incanta per la bellezza. Il ponte è il simbolo della città ma il centro storico con la sua piazza e le case basse regalano a Pavia un’atmosfera unica che merita una visita.

Letture consigliate: Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Vigevano

Vigevano è un gioiello ancora poco conosciuto della Lombardia. Si trova a circa 30 minuti di treno da Milano e ti conquisterà per la Piazza Ducale, il castello e la torre del Bramante che ispirò la torre del Filarete del Castello Sforzesco di Milano. Le cose da vedere a Vigevano sono tante e tutte stupende.

Como

Como è una di quelle città molto amata dagli stranieri e ancora poco frequentata dagli italiani. A noi piace venire qui quando vogliamo staccare la spina dal caos di Milano. Facciamo un giro in barca sul lago oppure una passeggiata nel ricco centro storico della città. Ecco le cose da fare e da vedere a Como.

Bellagio

Bellagio è famosa per le sue splendide ville settecentesche: testimonianza di un’epoca in cui nobili, letterati e artisti soggiornavano sulle sue rive. Fra i personaggi illustri che trascorsero qui qualche giorno Napoleone Bonaparte, l’imperatore Francesco I Alessandro Manzoni.

Crespi d’Adda

Crespi d’Adda è il più grande esempio in Italia di Villaggio Operaio e per questo motivo è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco. Qui potrai passeggiare fra le case degli operai, vedere il castello del proprietario dell’azienda e immergerti in una cultura totalmente differente del lavoro.

Grosio

Grosio è un piccolo paese della Valtellina di appena 4mila abitanti. Il paesaggio circostante però è da togliere il fiato e il paese ha il fascino tipico dei paesi montani.

Brescia

Brescia è una città con tante attrazioni da visitare e scoprire. I resti romani, il centro storico e i musei sono imperdibili e per chi vuole trattenersi fino a sera immancabile e un brindisi con il pirlo, il tipico spritz del bresciano.

Franciacorta

La zona del Franciacorta è famosa in tutto il mondo per i suoi vigneti e i vini pregiati. Puoi partire alla scoperta di vigneti e cantine e non rimarrai deluso.

Soncino

Soncino si trova in provincia di Cremona fra il Parco Oglio e il Bosco di Barco. Questo borgo è famosissimo per l’ottima conservazione del suo centro storico medievale con cinta muraria del XV secolo. Inizia la visita dalla famosa Rocca ornata da quattro fastose torri.

Mantova

La ricchezza artistica di Mantova spazia dal medioevo al rinascimento e qui se sembra poco un giorno potrai trascorrere un intero weekend all’insegna di arte e buon cibo.

Grosio

Questa piccola cittadina si trova in Valtellina e le origini sono antichissime. Si stima infatti che questa zona fu abitata già a partire dall’età del bronzo. La fama di Grosio è dovuta alla presenza della Rupe Magna sulla quale potrai ammirare le incisioni rupestri.

Isola del Garda

Isola del Garda si trova proprio di fronte a San Felice del Benaco e qui è presente una pregiata dimora in stile neogotico veneziano con terrazze e giardini all’italiana. Il periodo migliore per visitare l’Isola è in primavera e da fine marzo a ottobre è possibile visitare i giardini dell’isola e alcune stanze della villa.

Lago di Como

Quelli del Lago di Como sono panorami da favola. Tutto intorno il lago tantissimi borghi, natura incontaminata che potrai scoprire con il battello oppure percorrendo i sentieri qui intorno.

Locali gay Como

Lovere

Lovere è uno dei paesi più belli del Lago d’Iseo e non è un caso che sia stato inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Qui potrai ammirare fra le altre cose la Basilica di Santa Maria e a Torre Civica e degli Alghisi.

Monte Isola

Sempre per rimanere in zona, al centro del Lago di Iseo si trova una formazione rocciosa che rappresenta l’isola lacustre più grande d’Europa. Da non perdere la Rocca Oldofredi e il Santuario della Madonna della Ceriola.

Nesso

Ci spostiamo sul lago di Como e andiamo alla scoperta del borgo di Nesso. Nesso è diviso in due per via di una straordinaria gola naturale. Il ponte romano, le torri di un castello ti porteranno lontano nel tempo. Questo è il luogo ideale per fare una bella passeggiata lungo la Strada Regia per arrivare poi a Grotta Masera.

Parco del Lambro

La zona del Parco del Lambro è una area di grande interesse a livello naturalistico. Il Parco è attraversato da tantissimi percorsi cicloturistici ed è quindi il posto perfetto per fare una gita fuori porta in bicicletta.

Sirmione

I vicoli stretti, i Bagni Termali di Catullo, la Chiesa di Santa Maria Maggiore, il Castello Scaligero, le rovine della Villa di Catullo rendono Sirmione un luogo unico. E fra i tanti motivi per visitare il Lago di Garda anche l’ottima cucina, il gustoso olio e l’inebriante vino prodotto in queste zone.

Sabbioneta

Sabbioneta è stata dichiarata Patrimonio Unesco nel 2008 insieme a Mantova ed è considerata un perfetto esempio di città ideale per il pensiero rinascimentale è una miniera di tesori artistici. Fra le attrazioni imperdibili il Palazzo Ducale, la Chiesa dell’Incoronata e il Teatro all’Antica.

Valcamonica

La Valcamonica è famosa per essere una destinazione invernale ma qui puoi andarci anche in estate per fare lunghe passeggiate fra i sentieri e i percorsi presenti. Puoi partire alla scoperta dei tanti borghi e castelli oppure scoprire l’arte rupestre.

Varenna

Varenna è uno dei centri più amati del Lago di Como per il paesaggio che si può ammirare da qui e per l borgo medievale. A poca distanza dal centro potrai visitare Villa Monastero e il Castello di Vezio.

Angera

Angera è sicuramente fra le più belle città presenti sulle rive lombarde del Lago Maggiore. A rendere questa città unica è la Rocca Borromea. Da Angera è anche possibile imbarcarsi per andare alla scoperta delle Isole Borromee, che si trovano poco oltre il confine piemontese.

Letture consigliate: Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Bergamo

Bergamo è la città ideale per una gita fuori porta in ogni stagione dell’anno. Nel periodo natalizio i mercatini affollano le strade di Bergamo Bassa, mentre in primavera Bergamo alta diventa il luogo perfetto per passeggiate alla scoperta dei luoghi dell’arte della città.

Bergamo cosa vedere in mezza giornata

Pagazzano

Pagazzano è un piccolo borgo medievale in provincia di Bergamo. Una volta qui rimarrai sorpreso dalla bellezza delle merlature, della cinta muraria e dal fossato. Si dice che in questo piccolo borgo soggiornò anche Petrarca.

Pomponesco

In un giorno a Pomponesco, piccolo borgo in provincia di Cremona, vale la pena visitare il Teatro Comunale, Palazzo Pretorio e la Chiesa di Santa Felicita. Da qui poi potrai continuare la tua gita fuori porta alla scoperta della Riserva Naturale Garzaia.

Consonno

Consonno è il luogo perfetto per gli amanti dei luoghi abbandonati. Qui venne costruito un parco giochi che oggi è in disuso, ma al contrario del parco la zona è molto frequentata. Vale la pena venire qui sei sei amante dei luoghi dell’abbandono, se ti piace fotografare e visitare luoghi insoliti.

Parco del Mincio

Il Parco Regionale del Mincio è il luogo ideale per chi vuole fare una bella pedalata o una gita in barca. L’oasi naturale permette di scattare foto mozzafiato e ammirare tantissime specie di uccelli che difficilmente potrai vedere altrove.

Gorgonzola

Gorgonzola si trova a poca distanza da Milano e per raggiungere questa piccola e caratteristica cittadina potrai percorrere in bicicletta il Naviglio Martesana. Una volta qui scoprirai l’antico ponte di legno e la bontà del famoso formaggio.

Monza

Monza è una città con tantissime cose da fare e da vedere e trascorrere un giorno alla scoperta delle sue bellezze artistiche sarà molto interessante.

Cerchi un alloggio a Milano? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Ti potrebbe interessare

Attività da fare a Milano

By | 2018-08-11T19:20:41+00:00 agosto 1st, 2018|News|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori