Contenuti

Le frasi sul viaggio, le citazioni sul viaggiare e gli aforismi sui viaggiatori più belle di tutti i tempi

Capita spesso di cercare frasi, citazioni e aforismi sul viaggio che ci possano ispirare come viaggiatori e amanti dell’arte del viaggiare.

Gli aforismi sul viaggio sono un buon modo per lasciarsi ispirare, cambiare idea sul senso del viaggiare e lasciarsi ispirare per il prossimo itinerario.

50 frasi, citazioni e aforisimi sul viaggio più belle di sempre

Attraverso queste frasi potrai guardare il mondo con occhi diversi e lasciarti conquistare dal mondo con una predisposizione d’animo diversa.

1. Quando vivi in un luogo a lungo, diventi cieco perché non osservi più nulla. Io viaggio per non diventare cieco.

Josef Koudelka

2. L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.

Anne Carson

3. Chi viaggia ha scelto come mestiere quello del vento.

Fabrizio Caramagna

Di questa serie di frasi sul viaggio quella preferita è la seconda. Ogni viaggio di rapisce e ti trasforma. Scoprire nuove culture, gustare nuovi sapori e ammirare nuovi luoghi apre la mente. E questa è una delle cose più belle di un viaggio. Sia che tu sia un viaggiatore solitario sia che tu sia un viaggiatore da compagnia.

4. Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso.

Proverbio indiano

5. Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.

Jack Kerouac

6. Non dirmi quanti anni hai, o quanto sei educato e colto, dimmi dove hai viaggiato e che cosa sai.

Maometto

La frase sul viaggio di Maometto è una delle più penetranti. Questo perchè fra gli aforismi di viaggio visti fino ad adesso è quello che più fa comprendere quanto un viaggio possa essere formativo.

7. Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

Agostino d’Ippona

8. La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte .

Omar Khayyam

9. Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi

Anonimo

Queste 3 citazioni nascondono un significato molto profondo e che sentiamo appartenerci. Sopratutto l’ultima. Viaggiare significa immaginare con la mente un luogo, viverlo con le sue abitudini coì diverse e ricordare ogni momento trascorso durante quei bellissimi giorni trascorsi li. Quando pensiamo al nostro viaggio nelle Filippine ad esempio non possiamo non ricordarci il giro in moto per le Chocolate Hills di Bohol o la selvaggia isola di Palawan.

10. Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perchè. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.

Charles Baudelaire

11. Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti.

Paul Morand

12. Desidero partire: non verso le Indie impossibili o verso le grandi isole a Sud di tutto, ma verso un luogo qualsiasi, villaggio o eremo, che possegga la virtù di non essere questo luogo.

Anonimo

13. Non voglio più vedere questi volti, queste abitudini e questi giorni.

Fernando Pessoa

La citazione sul viaggio di Pessoa trasmette la voglia di cambiamento. Lasciarsi stupire dalle cose nuove, dai volti e da abitudini differenti dalle nostre.

14. Le radici sono importanti, nella vita di un uomo, ma noi uomini abbiamo le gambe, non le radici, e le gambe sono fatte per andare altrove.

Pino Cacucci

15. Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo.

Bruce Chatwin

16. Alcuni luoghi sono un enigma. Altri una spiegazione .

Fabrizio Caramagna

È capitato anche voi di ritrovarvi con l’anima in un luogo? CI sono alcuni posti nel mondo che riescono a essere vere fonti di ispirazione continua. I templi del Giappone ad esempio ci trasmetteno un senso di unione e armonia con l’universo come pochi luoghi al mondo.

17. Le città sono sempre state come le persone, esse mostrano le loro diverse personalità al viaggiatore. A seconda della città e del viaggiatore, può scoccare un amore reciproco, o un’antipatia, un’amicizia o inimicizia. Solo attraverso i viaggi possiamo sapere dove c’è qualcosa che ci appartiene oppure no, dove siamo amati e dove siamo rifiutati.

Roman Payne

18. Non si considerava un turista bensì un viaggiatore, e spiegava che si tratta in parte di una differenza temporale. Dopo poche settimane, o pochi mesi, il turista si affretta a tornare a casa; il viaggiatore, che non appartiene ad alcun luogo in particolare, si sposta lentamente da un punto all’altro della terra, per anni.

Paul Bowles

19. Non andare dove il sentiero ti può portare; vai invece dove il sentiero non c’è ancora e lascia dietro di te una traccia.

Ralph Waldo Emerson

L’aforisma di viaggio di Ralph Waldo Emerson filosofo, scrittore, saggista e poeta statunitense ci invita a conoscere luoghi sconosciuti. A non guardare sempre la mappa e a lasciarci sorpendere dall’avventura del viaggiare.

20. Il viaggio comincia laddove il ritmo del cuore s’espone al vento della paura.

Fabrizio Resca

21. A chi mi domanda ragione dei miei viaggi, solitamente rispondo che so bene quel che fuggo, ma non quello che cerco.

Michel de Montaigne

22. È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.

Voltaire

Ogni viaggio diventa una storia da raccontare e queste citazioni sul viaggio lo spiegano molto bene. Ci sono viaggi che ti aiutano a cercare risposte profonde dentro di te, altri che cominciano con uan domanda che in qualche luogo del mondo troverà risposta.

23. Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…

Jan Myrdal

24. Gli scienziati dicono che siamo fatti di atomi, ma un albero mi ha sussurrato che siamo fatti di sogni, un’onda mi ha detto che siamo fatti di viaggi, un bambino che gioca con le fate mi ha raccontato che siamo fatti di meraviglia.

Fabrizio Caramagna

25. Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.

Ezio Bianchi

La citazione di viaggio di Ezio Bianchi è quella che ci appartiene di più fra quelle di questo trio di aforismi di viaggio. Ogni viaggio ha qualcosa da donarti che sia in forma materiale o forma immateriale.

26. Siamo tutti viaggiatori nati. Abbiamo polvere di stelle nelle vene, cartine geografiche con strade d’argento negli occhi e istruzioni per viaggiare fino a Andromeda…

Fabrizio Caramagna

27. Ogni cento metri il mondo cambia .

Roberto Bolaño

28. E non c’è niente di più bello dell’istante che precede il viaggio, l’istante in cui l’orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue promesse.

Milan Kundera

La frase sul viaggio di Roberto Bolano è quella che amiamo ripetere. E se ci pensi è proprio così. La varieta di paesaggi, di culture, di lingue e di sapori cambia in ogni parte del mondo.

29. Oltre l’est l’alba, oltre l’ovest il mare, e tra l’est e l’ovest la sete del viaggiatore che non mi dà pace.

Gerald Gould

30. Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.

Italo Calvino

31. Nel grande viaggio si fanno dei viaggi, sono i nostri piccoli percorsi insignificanti sulla crosta di questo pianeta che a sua volta viaggia, ma verso dove?

Antonio Tabucchi

32. Il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno.

Guy de Maupassant

33. Il viaggio: un partire da me, un infinito di distanze infinite e un arrivare a me.

Antonio Porchia

34. Di confini non ne ho mai visto uno. Ma ho sentito che esistono nella mente di alcune persone.

Thor Heyerdahl

35. I grandi viaggi hanno questo di meraviglioso, che il loro incanto comincia prima della partenza stessa. Si aprono gli atlanti, si sogna sulle carte. Si ripetono i nomi magnifici di città sconosciute.

Joseph Kessel

L’ultima citazione sul viaggio, quella di Joseph Kessel ricorda ogni viaggio che abbiamo fatto. Ogni viaggio parte con lo studio di un territorio, di un itinerario e si vive con la scoperta di strade, città e volti nuovi.

36. Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.

Edgar Allan Poe

37. Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero e della sua vita.

Alphonse de Lamartine

38. La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.

Herman Keyserling

39. Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.

Pat Conroy

40. Qual è il vero significato della parola viaggiare? Cambiare località? Assolutamente no! Viaggiare è cambiare opinioni e pregiudizi.

Anatole France

41. Viaggiare ristabilisce l’armonia originale che un tempo esisteva tra l’uomo e l’universo.

Anatole France

42. Perché chi si ferma ha più vita, ma chi va ha più strade.

Francisco Galvez

43. Questo dice un viaggio: liberate il mondo dai fantasmi dell’abitudine. La meraviglia attrezzi l’occhio per nuove scoperte.

Fabrizio Caramagna

44. I turisti non sanno dove sono stati. Il viaggiatore non sa dove sta andando.

Paul Theroux

La grande differenza fra un turista e un viaggiotore. L’aforisma di Paul Theroux, scrittore americano, racchiude in poche parole lo spirito del vero viaggiatore. Quello di perdersi per le strade del mondo.

45. I viaggiatori sono quelli che lasciano le loro convinzioni a casa, i turisti no.

Pico Iyer

46. ll vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.

Marcel Proust

47. Un buon viaggiatore non dovrebbe esibirsi affermare, spiegare, ma tacere, ascoltare e comprendere.

Paul Morand

48. Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo.

Lao Tzu

49. C’è gente che viaggia per conoscere persone nuove; io per dimenticare quelle che già conosco.

Anonimo

50. Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto.

Loick Peyron

Un viaggio, anche il più corto, inizia sempre dal primo passo. Lao Tzu conosce benissimo il significato della parola viaggiare e l’ha tramutato in un bellissimo aforisma di viaggio.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo