Festival del Cinema gay in Europa che valgono il viaggio

Gli 11 Festival del Cinema Queer pù belli in Europa

Quali sono i film festival internazionali dedicati al cinema LGBT in Europa più importanti e prestigiosi per gli appassionati di cinema? Abbiamo provato a selezionare i festival cinematografici gay più famosi in Europa e che possono essere una buona scusa per fare un viaggio!

Festival del cinema LGBT: Dove andare e quando?

Chi come noi ama il cinema e i film non può fare a meno di conoscere e frequentare i film festival. Questi eventi sono un’ottima occasione per conoscere nuovi generi cinematografici, incontrare registi e attori e vedere film in lingua originale. Molti Festival del cinema gay e queer rappresentano anche l’occasione perfetta per conoscere persone interessanti e appassionati di cinema proprio come te.

Le manifestazioni presenti in Europa sono tantissime, e questo non vuole essere un elenco di tutte le rassegne cinematografiche gay presenti in Europa. Qui puoi trovare i festival del cinema che per noi valgono il viaggio.

1. Queer Lisboa – Lisbona

Queer Lisboa nel 2018 varcherà la soglia della ventiduesima edizione. È una vera e propria istituzione nel panorama dei Festival a tematica LGBT del Portogallo. Qui potrai assistere a film di nicchia o che hanno avuto poco accesso alle sale cinematografiche. Durante la rassegna vengono assegnati i premi e si possono incontrare registi e attori.

  • Quando: dal primo settembre al 30 settembre 2018

2. Iris Prize – Cardiff

L’Iris Prize Festival è uno dei festival emergenti della Gran Bretagna. Cresce di anno in anno e si conferma il luogo ideale per chi, durante la settimana del festival ha voglia di vedere cortometraggi, lungometraggi, conferenze, retrospettive, forum ma anche workshop e partecipare alle tantissime feste che si tengono durante i giorni di Iris Prize.

  • Quando: dal 9 al 14 ottobre 2018.

3. Lesbisch Schwule Filmtage – Amburgo

L’Hamburg International Queer Film Festival – conosciuto anche come LSF (Lesbisch Schwule Filmtage) è il primo e più grande festival queer di tutta la Germania. Ogni anno accoglie circa 15.000 visitatori e la selezione di film comprende lungometraggi e documentari coraggiosi e progetti sperimentali. Quest’anno saranno presentati circa 120 film da tutto il mondo.

  • Quando: 16-21 ottobre 2018

4. MIX – Copenhagen

L’anno di debutto del MIX Copenhagen è il 1986 e da allora si è confermato come il più grande festival a tematica gay di Danimarca. Qui potrai assistere a film che mettono in discussione le sessualità, stimolare il dibattito di genere contemporaneo e riflettere i cambiamenti del mondo LGBT. Ogni film viene selezionato per la sua carica e potenza nell’influenzare positivamente l’opinione pubblica oltre che aumentare la visibilità delle storie LGBTQI.

  • Quando 26 ottobre al 4 novembre

5. Gender Bender – Bologna

Gender Bender è il festival organizzato dal Cassero di Bologna. All’interno della rassegna vengono presentati film su rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Non solo cinema, ma anche danza, teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj e tantissime feste in giro per Bologna.

6. Florence Queer Festival 2018 – Firenze

Il Florence Queer Festival è una piccola rassegna cinematografica che si propone di raccontare l’universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex attraverso il cinema. Un buon motivo per visitare Firenze e scoprire la comunità gay della città.

7. Teddy Award at the Berlin International Film Festival – Berlino

Il Teddy Award è il premio assegnato ogni anno durante il Festival internazionale del cinema di Berlino a film con soggetti legati a tematiche LGBT. La prima volta di questo festival è stato nel 1987 e da allora è diventato sempre più grande e importante a livello internazionale.

8. BFI Flare: London LGBT Film Festival – Londra

Il Festival di Londra è per numero di partecipanti e visitatori il più grande più grande festival cinematografico europeo dedicato a tematiche lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Si svolge a Londra dal 1986 e ha un richiamo internazionale difficilemnte raggiungibile dagli altri festival in giro per l’Europa continentale.

  • Quando: marzo-aprile

9. Fire!! Mostra Internacional de Cinema Gai i Lesbia – Barcellona

In estate Barcellona è davvero il posto ideale per chi è alla ricerca di divertimento ma anche per chi è a caccia di cultura. Il FIRE! Il Festival internazionale del cinema gay e lesbo di Barcellona dal 1995 è diventato uno degli appuntamenti fissi della città diventando uno dei punti di riferimento di tutta la Spagna.

  • Quando: 7 -17 giugno 2018

10. MIX Festival – Milano

Il MIX Milano Festival è una delle manifestazione alle quali il Comune di Milano è più legato. Fra i festival del cinema è fra i più partecipati in Italia non solo per i film presentati, ma anche per gli incontri organizzati e le feste che anticipano l’inizio della Pride Week di Milano. Per noi è uno degli appuntamenti immancabili dell’estate milanese.

  • Quando: 21-24 giugno 2018

11. Gaze – Dublino

Il GAZE è uil festival cinematografico gay pi grande d’Irlanda. Si svolge a Dublino dal 1992 e ogni anno attrae tantissime persone nella capitale irlandese.

  • Quando: 2-6 agosto 2018
By | 2018-05-31T14:47:08+00:00 maggio 28th, 2018|News|0 Comments

Leave A Comment

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori