News

Festival del Cinema gay in Europa che valgono il viaggio

Luigi - Gayly Planet |

Festival del Cinema gay in Europa che valgono il viaggio

Gli 11 Festival del Cinema Queer pù belli in Europa

Quali sono i film festival internazionali dedicati al cinema LGBT in Europa più importanti e prestigiosi per gli appassionati di cinema? Abbiamo provato a selezionare i festival cinematografici gay più famosi in Europa e che possono essere una buona scusa per fare un viaggio!

Festival del cinema LGBT: Dove andare e quando?

Chi come noi ama il cinema e i film non può fare a meno di conoscere e frequentare i film festival. Questi eventi sono un’ottima occasione per conoscere nuovi generi cinematografici, incontrare registi e attori e vedere film in lingua originale. Molti Festival del cinema gay e queer rappresentano anche l’occasione perfetta per conoscere persone interessanti e appassionati di cinema proprio come te.

Le manifestazioni presenti in Europa sono tantissime, e questo non vuole essere un elenco di tutte le rassegne cinematografiche gay presenti in Europa. Qui puoi trovare i festival del cinema che per noi valgono il viaggio.

1. Queer Lisboa – Lisbona

Queer Lisboa nel 2018 varcherà la soglia della ventiduesima edizione. È una vera e propria istituzione nel panorama dei Festival a tematica LGBT del Portogallo. Qui potrai assistere a film di nicchia o che hanno avuto poco accesso alle sale cinematografiche. Durante la rassegna vengono assegnati i premi e si possono incontrare registi e attori.

  • Quando: dal primo settembre al 30 settembre 2018

2. Iris Prize – Cardiff

L’Iris Prize Festival è uno dei festival emergenti della Gran Bretagna. Cresce di anno in anno e si conferma il luogo ideale per chi, durante la settimana del festival ha voglia di vedere cortometraggi, lungometraggi, conferenze, retrospettive, forum ma anche workshop e partecipare alle tantissime feste che si tengono durante i giorni di Iris Prize.

  • Quando: dal 9 al 14 ottobre 2018.

3. Lesbisch Schwule Filmtage – Amburgo

L’Hamburg International Queer Film Festival – conosciuto anche come LSF (Lesbisch Schwule Filmtage) è il primo e più grande festival queer di tutta la Germania. Ogni anno accoglie circa 15.000 visitatori e la selezione di film comprende lungometraggi e documentari coraggiosi e progetti sperimentali. Quest’anno saranno presentati circa 120 film da tutto il mondo.

  • Quando: 16-21 ottobre 2018

4. MIX – Copenhagen

L’anno di debutto del MIX Copenhagen è il 1986 e da allora si è confermato come il più grande festival a tematica gay di Danimarca. Qui potrai assistere a film che mettono in discussione le sessualità, stimolare il dibattito di genere contemporaneo e riflettere i cambiamenti del mondo LGBT. Ogni film viene selezionato per la sua carica e potenza nell’influenzare positivamente l’opinione pubblica oltre che aumentare la visibilità delle storie LGBTQI.

  • Quando 26 ottobre al 4 novembre

5. Gender Bender – Bologna

Gender Bender è il festival organizzato dal Cassero di Bologna. All’interno della rassegna vengono presentati film su rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Non solo cinema, ma anche danza, teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, concerti e live set di musicisti e dj e tantissime feste in giro per Bologna.

6. Florence Queer Festival 2018 – Firenze

Il Florence Queer Festival è una piccola rassegna cinematografica che si propone di raccontare l’universo gay, lesbico, bisex,trans e intersex attraverso il cinema. Un buon motivo per visitare Firenze e scoprire la comunità gay della città.

7. Teddy Award at the Berlin International Film Festival – Berlino

Il Teddy Award è il premio assegnato ogni anno durante il Festival internazionale del cinema di Berlino a film con soggetti legati a tematiche LGBT. La prima volta di questo festival è stato nel 1987 e da allora è diventato sempre più grande e importante a livello internazionale.

8. BFI Flare: London LGBT Film Festival – Londra

Il Festival di Londra è per numero di partecipanti e visitatori il più grande più grande festival cinematografico europeo dedicato a tematiche lesbiche, gay, bisessuali e transgender. Si svolge a Londra dal 1986 e ha un richiamo internazionale difficilemnte raggiungibile dagli altri festival in giro per l’Europa continentale.

  • Quando: marzo-aprile

9. Fire!! Mostra Internacional de Cinema Gai i Lesbia – Barcellona

In estate Barcellona è davvero il posto ideale per chi è alla ricerca di divertimento ma anche per chi è a caccia di cultura. Il FIRE! Il Festival internazionale del cinema gay e lesbo di Barcellona dal 1995 è diventato uno degli appuntamenti fissi della città diventando uno dei punti di riferimento di tutta la Spagna.

  • Quando: 7 -17 giugno 2018

10. MIX Festival – Milano

Il MIX Milano Festival è una delle manifestazione alle quali il Comune di Milano è più legato. Fra i festival del cinema è fra i più partecipati in Italia non solo per i film presentati, ma anche per gli incontri organizzati e le feste che anticipano l’inizio della Pride Week di Milano. Per noi è uno degli appuntamenti immancabili dell’estate milanese.

  • Quando: 21-24 giugno 2018

11. Gaze – Dublino

Il GAZE è uil festival cinematografico gay pi grande d’Irlanda. Si svolge a Dublino dal 1992 e ogni anno attrae tantissime persone nella capitale irlandese.

  • Quando: 2-6 agosto 2018

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati