Dove andare a Natale 2019: città in Europa che ti faranno vivere la magia del Natale

Anche se in teoria Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi esistono tantissimi motivi per trascorrere un Natale lontano da casa. Forse proprio per sfuggire al pranzo coi parenti, o alle lunghe file nei negozi per acquistare regali last minute.

10 città per festeggiare Natale 2019 in Europa

Qualsiasi sia la tua motivazione sappi che in Italia e in Europa esistono tantissime città perfette per festeggiare il Natale. Ecco quali secondo noi ti faranno vivere in pieno la magia del Natale.

Capodanno 2019 dove andare

Londra – Regno Unito

Londra è pronta a festeggiare il Natale già da fine ottobre. Ogni angolo della città è decorato con addobbi e luci natalizie. Non mancano poi i famosi mercatini di Natale e ogni galleria commerciale ha il suo personale albero. Qui si può fare il miglior shopping di sempre (anche se un po’ costoso rispetto la media europea). I quartieri più belli? Shoreditch è quello più vivo e intrigante del momento, ma anche un giro nella famosa Carnaby Street o a Trafalgar Square sapranno farti vivere appieno l’atmosfera natalizia.

Berlino – Germania

Qui il Natale è una cosa seria. Dalla pista di pattinaggio a Postdamer Platz al grande albero di Natale di Alexander Platz sarà impossibile non cogliere l’atmosfera unica con si celebra il Natale in Germania. In città ci sono tantissime cose da vedere e altrettanti segreti da scoprire. Per noi è una delle migliori destinazioni in Europa anche per la sorprendente vita notturna.

Parigi – Francia

Poteva mai mancare Parigi in un elenco di città più belle da visitare per Natale? Qui fra i mercatini di Natale sugli Champs-Élysées, le Galeries Lafayette decorate a festa, Le Marais con tutti i suoi negozietti illuminati, e i tantissimi eventi in giro per la città non sarà semplice resistere al richiamo dello shopping natalizio.

Norimberga – Germania

Per visitare questa piccola città potrebbe essere sufficiente anche un giorno, ma per visitare il grande mercatino di Natale non basterebbe una vita intera. Norimberga è una città molto bella da visitare e che da il meglio di se con il Natale. Nella chiesa di Nostra Signora, l’Angelo del Natale sembra dare il benvenuto a tutte le persone che vengono qui a visitare i mercatini della città del giocattolo.

Bruges – Belgio

L’antica cittadina medievale di Bruges è ricca di tradizioni e perfetta per gli amanti della cioccolata. In giro per città ci sono oltre 55 negozi di cioccolatini, un museo del cioccolato e tantissimi ristoranti che elaborano questo ingrediente in modo originale. Se però sei un Christmas-addicted, allora il posto che fa per te è la Piazza del Mercato: qui troverai tantissime bancarelle dove fare del sano shopping natalizio.

Mercatini di Natale in Europa

Madrid – Spagna

Festeggiare il Natale nella capitale spagnola significa lasciarsi travolgere dal calore e dal colore tipico di questo paese. I mercatini in giro per la città sono tanti e le luci accendono le sere della movida madrilena.

Sibiu – Romania

Sibiu è sicuramente una destinazione economica. Si trova nel cuore della Transilvania, in Romania e nel centro storico della città, in Piata Mare, potrai trovare oggetti di artigianato locale e la bellissima pista di pattinaggio.

Budapest – Ungheria

Budapest è senza ombra di dubbio la città più romantica dell’Est Europa. E Piazza Vörösmarty di Budapest si veste a festa con una corona dell’Avvento di grandissime dimensioni che ospita le 4 candele che segnano l’avvicinarsi del Natale. La piazza poi si riempie di casette in legno con artigianato e leccornie tipiche ungheresi! Sembrerà di essere in una favola.

Stoccolma – Svezia

Abbiamo visitato Stoccolma lo scorso anno e siamo sicuri che torneremo presto in questa città. Stoccolma merita una visita al di là dei suoi mercatini. Ma se decidi di venirci per Natale abbiamo solo un consiglio da darti: non temere il gelo! A scaldarti dal freddo dicembre di Stoccolma ci saranno dolci e un bicchiere di glögg bollente!

Rovaniemi – Finlandia

Nessuna destinazione è più natalizia di Rovaniemi. In questa piccola cittadina della Lapponia sorge il Santa Claus Village: la casa di Babbo Natale. Ci troviamo a poca distanza dal Circolo Polare Artico, e per un vero amante del Natale questa è una tappa obbligata! All’interno della Casa di Babbo Natale lavorano gli elfi, si costruiscono giocattoli presenti nelle letterine dei bambini recapitati dall’efficiente servizio postale di Babbo Natale.

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare