News

Cosa fare a Ferragosto: 25 idee per trascorrere il 15 agosto 2018 in modo originale

Luigi - Gayly Planet |

Cosa fare a Ferragosto: 25 idee per trascorrere il 15 agosto 2018 in modo originale

Cosa fare a Ferragosto? Tantissime idee originali e divertenti per festeggiare al meglio il 15 agosto

Ferragosto per molti significa mare, feste in spiaggia e falò con gli amici? Ma dopo l’ennesimo anno passato così può capitare di voler fare qualcosa di originale.

25 idee originali per festeggiare Ferragosto

Trascorrere il 15 agosto nel migliore dei modi richiede tanta creatività ed esistono tanti modo per passare Ferragosto in compagnia degli amici senza annoiarsi.  Ecco 25 idee originali per trascorrere Ferragosto in modo alternativo e divertente.

1. Fare un pic nic

Per chi rimane in città, a Milano o a Roma, le cose da fare non mancano. Ma per chi vuole contenere la spesa e non fare pazzie una buona alternativa è quella di organizzare un pic nic al parco. Ricordati di mettere nel cestino da pic nic bibite fresche e qualche ghiacciolo termico per non morire di caldo.

2. Un giorno al parco acquatico

Se sei stanco del solito mare (ebbene sì, il mare può stancare) perchè non cercare un parco acquatico vicino a te dove poterti divertire con gli amici? Piscine, fontane, scivoli e gonfiabili ma anche lezioni di danza e per i più sportivi di acqua gym sapranno rendere il 15 agosto un giorno diverso dal solito e sicuramente molto divertente.

3. Trovare delle sagre

L’estate è il periodo dell’anno in cui l’Italia diventa una cucina a cielo aperto. Soprattutto nelle località turistiche ci sono tantissime sagre. Basta cercare su internet per farsi venire l’acqualina in bocca. Fra tutte la sagra del pesce di Gallipoli ma anche quella delle Pappardelle in Umbria.

4. Organizzare una festa in maschera

Una delle cose più belle dell’estate è lasciarsi andare al divertimento. E una delle cose che ci piace di più sono le feste in maschera. Chi ha detto che per organizzare una festa in maschera bisogna aspettare il Carnevale? Le feste in maschere sono perfette per l’estate e fra i temi da utilizzare puoi provare la Festa Hawaiana, il Toga Party ma anche una festa a tema anni 50.

5. Fare una grigliata con gli amici

La grigliata con gli amici è un classico modo per festeggiare e stare tutti insieme. Fra carne alla brace, verdure grigliate e buon vino sarà un Ferragosto meraviglioso. E non bisogna per forza andare lontanissimo per organizzare una buona grigliata, ad esempio a Milano ci sono tantissimi posti dove poter fare una grigliata. L’importante è avere un grill portatile e preparare tante sfiziosità.

Grigliate a Milano dove andare e recensioni

6. Cercare degli eventi e musica live

L’estate è il periodo perfetto per festival e concerti. In giro per l’Italia ci sono tantissimi eventi musicali e non c’è niente di meglio che trascorrere Ferragosto ascoltando il tuo cantante preferito.

7. Organizzare una giornata hot con il partner

Se vuoi dedicare la giornata al tuo partner allora osa! Puoi cercare una spiaggia nudista oppure organizzare una cena romantica per poi lasciare spazio alla fantasia e al divertimento più piccante.

8. Andare in una capitale europea

Il Ferragosto di mercoledì non poteva capitare in modo migliore. In città come Milano ad esempio il 16 agosto è festivo e se poi consideri che molte aziende saranno chiuse il 17 agosto avrai la possibilità di fare un weekend lunghissimo in una città europea. Città, spiagge ma anche luoghi economici per una piccola vacanza estiva low cost.

9. Vedere un film al cinema all’aperto

Fra i cinema all’aperto quello all’Isola Tiberina di Roma è il più famoso. Ma in giro per il paese ci sono tantissimi cinema all’aperto con film nuovi e della precedente stagione da poter vedere.

10. Fare un weekend in agriturismo

Per chi ama il buon cibo una buona alternativa alla grigliata e alle sagre di paese sono gli agriturismi. Ce ne sono tantissimi e festeggiare il Ferragosto lontano dal caos e immersi nella natura ti aiuterà a rigenerarti nel migliore dei modi.

11. Andare in barca per vedere il tramonto

Chi proprio non riesce a rinunciare al mare a Ferragosto può comunque organizzare qualcosa di originale come un aperitivo in barca. Basta portare del vino e qualche stuzzichino per godersi il tramonto nel bel mezzo del mare.

12. Cercare una festa di paese

Il 15 agosto si festeggia San Rocco e soprattutto in alcune città del Sud Italia vengono organizzate grandissime feste patronali in suo ore. Fra tutte quella di Ugento in località Torre Paduli, in Salento e quella di Irsina, paese eletto da poco come uno dei borghi più belli d’Italia.

13. Organizzare una gita fuori porta

Non bisogna andare tanto lontano per scoprire i tesori della nostra terra e Ferragosto può essere il giorno ideale per andare alla scoperta di luoghi inusuali. Qualche consiglio? Se sei al nord Italia puoi scoprire la Cattedrale Vegetale di Oltre il Colle, in zona Roma il Parco dei Mostri di Bomarzo.

14. Visitare una città fantasma

Ok, è vero che non è Halloween ma per gli amanti dei luoghi spettrali e degli horror in Italia esistono (da nord a sud) tantissimi luoghi che meritano una visita. In Basilicata puoi andare alla scoperta di Craco, in Salento del piccolo villaggio di Monteruga mentre se sei nel nord Villaggio Crespi oppure il più conosciuto Consonno vicino Como.

15. Guardare le stelle

Non esiste niente di più bello che guardare le stelle e rimanere incantati dalla belle del cielo. Puoi organizzare una sera al mare e organizzarti per dormire in spiaggia, ma non bisogna essere per forza fuori città per vedere le stelle. Lo sapevi che a Milano esiste un Planetario molto bello? Per noi è uno dei luoghi più romantici di Milano.

16. Fare una gita in bicicletta

Che sia da solo in compagnia la biciclettata aiuta a rilassarsi e a uscire dalla routine. Puoi scegliere una meta e raggiungerla oppure iniziare il percorso con il treno per poi fare il pezzo in bici. La stessa tecnica che abbiamo utilizzatonoi per percorrere la ciclabile per raggiungere la Venaria Reale di Torino.

17. Visitare una Villa

Se il tuo obiettivo è quello di vivere un giorno da favola allora cogli l’occasione per visitare un luogo storico. Fra tutte la Villa delle Regine di Torino ti farà sentire come un vero nobile.

18. Andare in un parco divertimenti

I parco giochi e luna park sono i luoghi del divertimento per eccellenza. Gioca con i barattoli per vincere un peluche oppure urla come un matto sulle montagne russe!

19. Vedere un flm

Se di andare fuori proprio non se ne parla allora puoi sfruttare questo giorno di festa per vedere uno dei tuoi film preferiti. Non importa che si tratti di Grease o di Vacanze Romane, l’importante è che ti faccia stare bene.

20. Provare qualcosa di nuovo

Perchè non organizzare una sfida culinaria fra i tuoi amici? Scegli un tema e lascia che ognuno prepari qualcosa tipico di un paese. Ad esempio puoi proporre la cena messicana oppure quella hawaiana. Sarà l’occasione giusta per provare gusti e sapori nuovi.

Street Food perchè vale il viaggio

21. Girare la città con i pattini

Che siano i pattini classici o dei roller-blade c’è sempre un buon motivo per fare un giro con i pattini. Il vento fra i capelli e la voglia di scoprire luoghi nuovi faranno il resto.

22. Fare una sfida di aquiloni

Con il vento estivo far volare un acquilone sarà semplicissimo. Allora scegli un modello che ti piace e lancia la sfida ai tuoi amici. Chi riuscirà a farlo volare più in alto?

23. Creare delle opere d’arte

Siamo tutti degli artisti e allora potresti dedicare qualche ora della giornata di Ferragosto a creare qualcosa. Che sia una collanina, un quadro oppure un disegno del paesaggio che hai davanti.

24. Divertiti con degli sport d’acqua

Non devi per forza avere il mare vicino, ci sono tantissimi luoghi vicino ai laghi ad esempio oppure centri attrezzati dove poter fare canoa, kayak ma anche prendere lezioni di surf.

25. Fai una cosa per la prima volta

Questa è la cosa che ci piace fare di più. E la prima volta che ci è piaciuta di più è quella di quando abbiamo attraversato una valle attaccati solo a un filo. L’esperienza del Volo dell’Angelo è senza dubbio una cosa da fare almeno una volta nella vita… anche a Ferragosto.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati