Quali sono le città meno stressanti al mondo? Ecco la classifica per scegliere la destinazione giusta per te

I ritmi di oggi sono sempre più serrati, con mille cose da fare e pensare nello stesso momento. Se a questo si somma che sono sempre di più le persone affette dalla “post vacation blues” ovvero dalla depressione post ferie allora la frittata è fatta.

Viaggiare è uno dei rimedi più consigliati per “guarire” dal post ferie. Ma come scegliere la destinazione giusta? Il rischio sarebbe quello di andare in una città caotica e per nulla antistress.

Di recente Zipjet, azienda di lavanderia online con base a Londra, ha condotto un’analisi molto interessante. In questa ricerca l’azienda ha analizzato le principali città al mondo (150 in tutto) e ordinate in base al livello di stress.

Per calcolare lo stress-score sono stati presi in conisderazione alcuni fattori come inquinamento, sicurezza e capacità di spesa.

I paesi meno stressanti del mondo

Alcuni dei risultati sono sorprenderi e fra questi quello più evidente è che se si soffre di stress c’è solo un posto dove andare: in Germania.

Questa nazione infatti detiene il record assoluto per quantità di città con la popolazione meno stressata. Escludendo alcune posizioni, la Germania occupa ben 4 posizioni nella top 10.

Altre nazioni in Europa sono Lussemburgo, Svizzera, Francia, UK e Austria, mentre nel resto del mondo solo Sydney in Australia rientra fra le prime 10 città meno stressanti.

Ecco la lista delle 20 città più rilassanti del mondo:

  1. Stoccarda Germania
  2. Luxembourg Lussemburgo
  3. Hannover Germania
  4. Berna Svizzera
  5. Monaco Germania
  6. Bordeaux Francia
  7. Edimburgo UK
  8. Sydney Australia
  9. Amburgo Germania
  10. Graz Austria
  11. Zurigo Svizzera
  12. Seattle USA
  13. Wellington Nuova Zelanda
  14. Nizza Francia
  15. Dresda Germania
  16. Oslo Norvegia
  17. Auckland Nuova Zelanda
  18. Helsinki Finlandia
  19. Abu Dhabi UAE
  20. Melbourne Australia

Fra i tanti fattori che si possono leggere da questa interessante ricerc anche quello relativo al Gender Equality e al Race Equality. In questo caso la città migliore dove vivere e andare in vacanza è Berna, in Svizzera. Mentre al seconod posto si confermano le tedesche Stoccarda e Monaco.

L’italia è un paese stressante?

Siamo andati alla ricerca delle città italiane nel lungo elenco di paesi e città analizzate in questa ricerca. Nella classifica generele la prima città italiana è Roma all’89° posto e Milano al 105°.

Quello che balza subito ai nostri occhi è che in questa classica siamo preceduti da città e paesi che vengono da sempre identificati caotici o poco sicuri come la Cina, Ucraina e Paraguay.

La situazione peggiora poi se cerchiamo le due città italiane con i fattori di Gender Equality e Race Equality. Entrambe si attestano al 100° e al 111° posto su centocinquanta città totali. Bene ma non benissimo… soprattutto visto che in questa classifica sono presenti (nelle ultime 3 posizioni) anche città molto problematiche come Damasco (Siria), Kabul (Afganistan) e Baghdad (Iraq).

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare anche: