Capodanno Cinese 2019: Come festeggiarlo

Capodanno Cinese 2019: Come festeggiare l’anno del Maiale

Il Capodanno Cinese (o meglio la Festa di Primavera) può essere considerata la festività più importante in Cina. E come da tradizione cinese ogni Capodanno Cinese dura fino a 15 giorni.

In Cina viene festeggiato con la famiglia ed è un’occasione per stare tutti insieme e augurare la buona sorte per l’anno che verrà.

Come viene identificata la data del Capodanno Cinese?

Il giorno di Capodanno Cinese è il primo giorno del calendario lunare cinese ed è sempre compresa fra il 21 di gennaio e il 20 di febbraio.

Quest’anno il Capodanno Cinese si festeggerà il 5 Febbraio. Dal 5 Febbraio quindi entreremo nell’anno del Cane e sarà l’occasione perfetta per andare a cena in un ristorante cinese oppure aspettare la domenica per la tradizionale parata in Via Paolo Sarpi.

Parata in Paolo Sarpi

Come festeggiare il Capodanno Cinese a Milano?

Ogni anno vengono organizzati diversi eventi, come spettacoli teatrali e mostre fotografiche.

I festeggiamenti inizieranno a Milano già dalla settimana precedente. Diversi ristoranti poi organizzano degustazioni ad hoc per l’occasione e quale migliore motivo per cenare in uno dei ristoranti cinesi più buoni di Milano?

Niente però attira di più curiosi e patiti come la tradizionale parata che percorrere ogni anno via Paolo Sarpi. Durante la parata sfilano i leoni colorati, donne, uomini e bambini in abiti tradizionali. Uno spettacolo unico e imperdibile e che attira ogni anno tantissime persone.

Cosa mangiare per il Capodanno Cinese?

Anche i cinesi hanno il loro cotechino con le lenticchie. Beh, non proprio così, ma di certo c’è qualche piatto da mangiare per forza!

Fra questi, quello che proprio non può mancare in nessuna cena per il Capodanno Cinese è il pesce. Questo perchè la parola cinese “pesce” ha un suono molto simile a quella della parola abbondanza.

Gli altri piatti della buona fortuna sono invece i ravioli, gli involtini e i dolci fatti con il riso, molto famosi anche in Giappone con il nome mochi.

Cosa vogliono dire questi alimenti?

  • Pesce: fortuna
  • Ravioli: ricchezza
  • Palline dolci di riso: famiglia
  • Spaghetti della longevità: benessere e salute
  • Arance e mandarini: Ricchezza e pienezza
  • Torta di riso: Successo sul lavoro

 

By | 2018-11-03T17:42:39+00:00 novembre 6th, 2018|Italia, News|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori