Piatti tipici da mangiare una volta in Nepal

Durante il viaggio in Nepal abbiamo avuto modo di scoprire una cultura culinaria davvero ricca e unica per gusti e combinazioni di ingredienti.

Quello per il cibo è un vero e proprio culto per i nepalesi e i profumi, i sapori e i colori dei piatti della cucina tipica del Nepal sono qualcosa di indescrivibile. La vicinanza con l’India e con la Cina poi si mixa in modo perfetto e le preparazioni accontentano davvero tutti.

Quella nepalese è una cucina prevalentemente povera, con ingredienti semplici e a maggioranza vegetariana.  I sapori e profumi sono tipici di questa parte del mondo dove il curry, le spezie, le cotture al vapore e il riso la fanno da padrone.

Il cibo in Nepal è davvero ovunque, sarà sufficiente arrivare a Kathmandu per rendersi conto che in ogni strada e angolo della capitale è presente un negozietto con in vendita dell’ottimo street food.

Piatti tipici nepalesi: Cosa mangiare in Nepal

Riso, curry, spezie, pollo e montone… per non parlare dei dolci, dei frullati e della frutta fresca sempre presente in ogni bancarella. Ecco quindi quali sono i piatti tipici che devi assolutamente assaggiare una volta arrivato in Nepal.

Dal Bath

Questo piatto di riso e lenticchie è la quintessenza della cucina nepalese. Un pasto base della cucina del Nepal e servito in ogni occasione, in ogni stagione. Dalla colazione alla cena, in inverno e in estate… a casa e al ristorante! Si tratta di riso, con curry e una zuppa di lenticchie accompagnato da verdure e carne.

Momo

Dopo il Dal Bath, i momo sono forse il piatto più famoso della cucina nepalese. Si tratta di ravioli, molto simili a quelli cinesi, preparati con verdure, pollo oppure montone cotti al vapore e accompagnati con una salsa al curry super gustosa! Praticamente, un’ossessione!

Sel Roti

Il vero re dello street food. Il Sel Roti è una ciambellina di pasta fritta facile da trovare in ogni strada del paese. Il sapore è croccante e morbido al tempo stesso, dolce e gustoso!

Roti

Il roti è il pane nepalese perfetto per gustare la zuppa di lenticchia o per accompagnare piatti di insalata e di carne di yak.

Gundruk

Questa zuppa prende il nome dal villaggio montano ai piedi dell’Annapurna. Viene preparato con verdure fermentate e marinate con curry piccante. Ricco e gustoso è perfetto per essere consumato con del riso bianco.

Chatamari

Chatamari è una specie di crepe fatta con farina di riso che viene preparata insieme a cipolle tritate, coriandolo fresco, carne macinata, uova, peperoncini e una tantissime spezie.

Sandheko

Il Sandheko è un’insalata piccante tipica dell’etnia Newari ed è solitamente preparata con patate o arachidi, peperoncini, cipolle crude, coriandolo e spezie.

Foto principale utilizzata secondo Creative Commons Attribution-Share Alike 4.0 International license. This work was created by Subhashish Panigrahi.

Cerchi un hotel in Nepal? Consulta le offerte su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Guida del Nepal | Trekking in Nepal | Il Circuito dell’Annapurna

Ti potrebbe interessare