Sarà per il suo clima quasi sempre perfetto, il mare in città, il fascino dei piccoli quartieri con il carattere della metropoli. Barcellona richiama sempre tantissimi turisti e da qualche anno è diventata la capitale europea del divertimento gay.
Il cuore gay di Barcellona è nel quartiere di Eixample o come è chiamata dai locali Gaixample. Se vuoi visitare Barcellona per un weekend (o anche di più) qui troverai una guida dei locali gay più belli dove andare: bar, locali e discoteche ti aspettano!
Alla fine di questo articolo troverai una cartina con tutti i locali consigliati in questo post. Puoi salvarla sul tuo telefono e utilizzarla ogni volta che vuoi quando sarai a Barcellona.
Locali gay a Barcellona
Barcellona è per molti sinonimo di movida gay, e questo vale sopratutto durante l’estate. La maggior parte dei locali si riempie durante il weekend ma alcuni bar e club offrono serate settimanali niente male.
Skybar by Axel
Lo Skybar è un bellissimo cocktail bar con vista che si trova all’ultimo piano, il settimo, dell’hotel etero-friendly Axel Hotel Barcellona. Come ogni Axel Hotel nel mondo, anche qui l’ambiente è pettinato e di tendenza. I cocktail sono molto buoni e la selezione musicale eccellente.
- Indirizzo: Carrer d’Aribau 33.
BeGay
Uno dei chiringuitos più conosciuti della spiagga di Barcellona. Si trova a La Mar Bella, la spiaggia nudista di Barcellona e diventa il punto di incontro ufficiale durante tutto il Circuit Festival. Qui è possibile pranzare, cenare e fare scorta di proteine con i beveroni proteici più famosi della città! I Muscle bear ameranno questo posto! Info su serate organizzate qui sulla pagina Instagram del locale.
- Indirizzo: Passeig Marítim de la Mar Bella
Priscilla Cafè
Il Priscilla si trova nel cuore del centro storico di Barcellona. Uno di quei bar in cui si entra per un drink e ci ritrova a fare le 7 del mattino ballando e cantando a squarciagola tutte le canzoni pop e spagnole del momento. Qui si viene per bere, ballare, fare nuovi incontri a Barcellona oppure vedere i meravigliosi show delle drag queen (alcuni sono fatti dalle drag di Drag Race Spagna). Per controllare le serate organizzate qui controlla la pagina Facebook del locale.
- Indirizzo: Concell de Cent 273
Gingin
Proprio di fronte al Priscilla si trova il Gin Gin bar (degli stessi proprietari). Anche qui l’ambiente è informale e molto divertente ed è bello fare un salto qui prima di andare a ballare oppure per trascorrere una serata con gli amici. Controlla sulla pagina Instagram tutte le info su serate organizzate qui.
- Indirizzo: Carrer d’Aribau, 40
Elvira
Altro bar iconico di Eixample è l’Elvira, bar che si trova di fianco al Priscilla Cafè. Si tratta di un bar a tema dedicato a Elvira the Mistress of the Dark. Arredamento goth, nero e rosso, decorazioni e musica perfetta per trascorrere una serata insolita e divertente! Il luogo ideale per gli amanti del goth e per chi vuole provare qualcosa di nuovo.
- Indirizzo: Concell de Cent 275
LaCarrà BCN
Se l’Elvira è dedicata a un’icona gay, questo è dedicata all’icona per antonomasia: Raffaella Carrà! Un’esplosione di colori, frange, ottima musica e pareti ricoperte da foto iconiche della nostra Raffaella! Controlla le serate e gli eventi organizzati qui sulla pagina Instagram del locale.
- Indirizzo: Carrer Muntaner, 34
Belladona
Questo piccolo bar è il luogo perfetto per bere con gli amici e incontrarne di nuovi. Imperdibili i mojitos (ce ne sono diversi e tutti buonissimi) e la splendida terrazza all’aperto.
- Indirizzo: Carrer de la Diputació 222
El Cangrejo
El Cangrejo è uno dei locali più divertenti di Barcellona. Ci sono due sedi una a Raval e l’altra a Eixample… In entrambi l’arredamento è un po’ vintage un po’ (tanto) kitsch. Imperdibile lo spettacolo Drag di mezzanotte! Puoi controllare gli eventi sulla pagina Facebook.
- Indirizzo: Carrer de Montserrat 9 (sede di Raval) | Carrer Villarroel 88 (sede di Eixample)
Boys Bar BCN
Una festa diversa al giorno, dal martedì alla domenica. Il Boys Bar è il posto ideale per conoscere le serate che ci sono in giro a Barcellona. Qui si trova una zona darkroom con gloryhole. Puoi controllare le serate organizzate qui sulla loro pagina Instagram.
- Indirizzo: Calle Diputació, 174
Punto BCN
Fa parte del ciruito Arena, insieme alle discoteche Madre, VIP e Classic. Un punto d’incontro in piena Gaixample è aperto tutti i giorni con serata Happy Merienda il mercoledì! Puoi controllare gli eventi che vengono organizzati qui sul loro profilo Instagram.
- Indirizzo Calle Muntaner, 63
Moeem
Questo piccolo bar è il luogo perfetto se ti piacciono le regine del pop e della dance! Il bar è sempre molto affollato grazie agli ottimi cocktail e alle tantissime serate che vengono organizzate qui. Puoi controllare gli eventi sulla loro pagina Instagram.
- Indirizzo: Carrer de Muntaner 11
Discoteche gay a Barcellona
Metro Disco
Metro Disco è un’istituzione a Barcellona e chiunque finirà per andarci prima o poi! Le serata sono delle più diverse dalla Cabaret night al bingo fino a quelle con gogo boy. Nel locale è presente una darkroom.
- Indirizzo Carrer de Sepulveda, 185
Arena
Diverse sarate come Arena Classic (Carrer de Diputació, 233) per gli amanti dell’elettronica e dance music, Arena VIP ( Carrer de Gran Vía, 593) per la musica dai settanta agli 80 e infine l’Arena Madre che passa musica pop ed è frequentata dai più giovani (Carrer de Balmes, 32).
Fra le serate gay di Barcellona ci sono anche il Pervert, festa men-only piena di figaccioni senza maglietta (Indirizzo Ronda Sant Pere, 24) e il Black Room, locale con sexy baristi e gogo boy (Rambla Catalunya, 4).
Saune gay a Barcellona
BoyBerry
Sorella della più famosa sauna di Madrid. Qui puoi trovare area darkroom e play room.
- Indirizzo Carrer de la Calàbria 96
Casanova
Forse la sauna più conosciuta nel quartiere gay di Barcellona (Eixample). Offre tantissime possibilità di divertimento ed è aperta 24 ore su 24.
- Indirizzo Carrer de Casanova 57
Condal
Nel Barrio Gotic di Barcellona, la Condal è un’altra sauna molto famosa della città. Qui si svolgono diverse feste a tema.
Cartina dei locali, bar, discoteche e saune di Barcellona
In questa cartina trovi tutti i luoghi presenti in questo articolo dedicato ai locali gay di Barcellona. In questo modo potrai fare serata a Barcellona in modo comodo e senza perdere tempo! Puoi salvare la mappa sul tuo smartphone e averla sempre a portata di mano ogni volta che vuoi.
Spiagge gay a Barcellona
Fra le cose che rendono unica Barcellona ci sono anche le sue spiagge! La più frequentata spiaggia gay di Barcellona è quella di Mar Bella vicino alla fermata metro Poblenou e con una zona naturista molto frequentata. Una spiaggia gay meno frequentata ma ugualmente bella è quella di Platja de Sant Sebastià. Per sapere quali sono le altre spiagge gay di Barcellona leggi il nostro articolo dedicato.
Ma se hai abbastanza tempo e vuoi godere al massimo del mare è delle feste gay in spiaggia allora il posto che fa per te è Sitges, una città molto vicina a Barcellona e famosa per la sua movida gay.
Quando andare a Barcellona: Eventi gay da non perdere
Il momento migliore per godere della movida gay di Barcellona è sicuramente l’estate. Il Pride di Barcellona che si tiene ogni anno a giugno (due settimane centrali di giugno) è un evento che richiama tantissimi ragazzi da tutto il paese. Il Pride 2023 di Barcellona è previsto per il 23 giugno, culmine di due settimane ricche di eventi.
L’evento più famoso è però il Circuit che si svolge ogni anno nelle settimane centrali di agosto e che richiama oltre settantamila persone da tutte le parti del mondo per i suoi 12 giorni di feste no stop e che hanno come ritrovo principale il chiringuito gay di Marbella BeGay.
Fra gli eventi anche il BEARcelona, evento dedicato al mondo bear che si svolge ad aprile e il Barcelona International Gay & Lesbian Film Festival.
La vita gay di Barcellona è molto attiva e questo è sicuramente uno dei motivi che ha reso questa città una delle più gettonate del turismo LGBTQ+ europeo insieme a Gran Canaria, Berlino e le isole greche come Mykonos.
Cerchi un albergo a Barcellona? Controlla le offerte su Booking.com e risparmia
Itinerari e consigli per visitare Barcellona
- Itinerario di un weekend a Barcellona
- Cosa vedere a Barcellona in 3 giorni
- Cosa vedere a Barcellona in 4 giorni
- Barcellona: le cose da non perdere per la prima visita
- Barri Gotic di Barcellona: Alla scoperta del quartiere più antico della città
- Segreti e curiosità sulla Sagrada Familia
- 10 attività gratuite da fare a Barcellona
- Migliori musei a Barcellona
- Museo Picasso: Informazioni per la visita
Hotel a Barcellona
Dove mangiare a Barcellona
- Cosa mangiare a Barcellona
- Migliori mercati di Barcellona
- Mercat de la Boqueria a Barcellona: Tutto quello da sapere
Come muoversi a Barcellona
Barcellona gay friendly
Tour gratuiti da fare a Barcellona
- Tour alla scoperta di Barcellona (2 ore, tour in italiano)
- Una passeggiata alla scoperta dell’architettura modernista catalana (2,5 ore, tour in italiano)
- Free tour di Parc Guell (1 ora, tour in inglese)