Italia

Villa della Regina a Torino: Cosa vedere e storia di questa incredibile villa

Luigi - Gayly Planet |

Villa della Regina a Torino: Cosa vedere e storia di questa incredibile villa

Abbiamo visitato la Villa della Regina durante un giorno di pioggia… e si è rivelata la più bella fra le cose da fare quando piove a Torino. Certo un po’ di sole avrebbe aiutato a godere di più del suo grande giardino all’italiana, che insieme a quello della Villa Reale di Monza è fra i più belli d’Europa.

Data la pioggia decidiamo di arrivare qui in macchina anche se è possibile raggiungere la villa con una lunga passeggiata. Dalla Gran Madre infatti ci vogliono solo 15 minuti a piedi e basterà percorre la via (in salita) che porta il nome della villa.

Una volta scesi dalla macchina lo spettacolo è fra i più belli. La Villa della Regina si trova su un colle che sovrasta Torino e dalla quale è possibile ammirare La Mole, la Gran Madre, il palazzo Lavazza… da quassù si può vedere tutta la città.

Questa splendida Villa è stata per secoli la residenza di molte sovrane sabaude, a partire dalla moglie di Maurizio di Savoia, Ludovica. Ed è per questo motivo che prende il nome di Villa della Regina.

Villa delle Regina: La Storia

Parco Villa della Regina

Villa della Regina venne costruita su volere del Cardinal Maurizio di Savoia, fratello di Amedeo I, a inizio Seicento. L’architetto fu Ascanio Vitozzi ma successivamente la villa fu ristrutturata da Juvarra.

Il primo nome della villa fu “Villa Ludovica”, in quanto fu la residenza personale di Ludovica di Savoia. Dopo la sua morte, la villa divenne la residenza della regina Anna Maria di Orléans, moglie di Vittorio Amedeo II. Durante l’occupazione francese qui soggiornò anche Napoleone.

La residenza passò poi, per volere di Vittorio Emanuele II, all’Istituto per le Figlie dei Militari e durante questo periodo venne utilizzata come scuola per le figlie dei militari appunto.

La Villa della Regina venne pesantemente danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale per poi cadere in in stato di abbandono, ma oggi è visitabile grazie al grande progetto di recupero e restauro che ha avuto inizio nel 1994 e che ha riportato questo edificio al suo originario splendore.

Villa della Regina Gabinetto cinese

Villa della Regina: Cosa vedere

Quello che più affascina della Villa della Regina è la maestosità e lo sfarzo. Le stanze, i lampadari e le tele raccontano un antico passato di lusso.

All’interno della Villa si possono ammirare affreschi e tele di Giovanni Battista Crosato nel grande salone e pitture dei fratelli Domenico e Giuseppe Valeriani nelle sale adiacenti. Le stanze però che più di tutte colpiscono per la loro bellezza sono i preziosi Gabinetti cinesi in legno laccato e dorato. Perditi tra le stanze di questa meravigliosa villa e fai attenzione a tutti i dettagli, davvero unici e merabigliosi

Come visitare la Villa della Regina: Informazioni

  • Indirizzo: Strada S. Margherita, 79 – 10131 Torino
  • Orari: Dall’1 Marzo al 30 Novembre ore 10-17. Dall’1 dicembre al 28 febbraio ore 10-15. Lunedì chiuso.

Prezzo ingressi Villa della Regina:

  • Biglietto intero: 7 €
  • Biglietto ridotto: 2 € (per ragazzi/e dai 18 ai 25 anni)
  • Gratuito per: i minori di 18 anni, i titolari dell’Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card, persone con disabilità e relativi accompagnatori e altre categorie
  • Ingresso gratuito la prima domenica del mese
  • Info sul sito ufficiale della Villa della Regina

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati