Tramonto in Salento: dall’aperitivo ai luoghi isolati per ammirare uno spettacolo unico

Il Salento è una terra magica, impossibile non innamorarsene. Alcune delle spiagge più belle si trovano proprio qui, e sono in tanti a tornare ogni anno proprio perché è una zona dove si sta bene.

Ma se c’è una cosa di cui non potrai mai più fare a meno sono i tramonti di questa terra. In questo articolo troverai alcuni luoghi dove ammirare un indimenticabile tramonto salentino.

Dove vedere il tramonto in Salento: Città e spiagge dove vedere il famoso tramonto Salentino

La costa ionica del Salento è conosciuta per le spiagge bianche ma anche perché è da qui che si possono ammirare i tramonti più belli, con il sole che affonda lentamente nel mare. I colori durante l’orario del tramonto sono davvero unici… ecco quindi dove vedere il tramonto in Salento.

Gallipoli

Gallipoli è la meta turistica più rinomata del Salento Ionico. Qui si viene per trascorrere un’intera giornata al mare fra le spiagge più belle di Gallipoli (anche nudiste) e prima ancora di andare a cena c’è un appuntamento che sono in tanti a non volersi perdere. Quello con il tramonto. I punti migliori sono quelli della spiaggetta della Purità, con il sole che affonda in mare proprio dietro l’isolotto di Sant’Andrea o le spiagge di Baia Verde. Per chi invece vuole fare un’esperienza solitaria allora consigliamo di andare in zona Rivabella, dove potrai ammirare un tramonto tutto per te.

Porto Cesareo

Porto Cesareo è un’altra località dove poter ammirare il tramonto del sole salentino. Anche qui a fare da sfondo un’isola, ma questa volta è quella dei conigli. i posti dove poter fare aperitivo al tramonto sono tanti, ma non c’è niente di meglio che prendere una birretta ghiacciata e aspettare il tramonto in spiaggia.

Torre Lapillo

Per rimanere in zona Porto Cesareo altra zona da dove poter ammirare un tramonto in Salento spettacolare è quella di Torre Lapillo. La costa qui è frastagliata e unica nel suo genere, la sabbia bianca e le acque cristalline. Il tutto si traduce in uno splendido contrasto di colori che rende il tramonto in questo angolo di paradiso salentino.

Punta della Suina

Forse conosci Punta della Suina perché questa è una spiaggia molto amata dalla comunità gay e perché è facile trovare calette dove praticare naturismo in tutta tranquillità. Questa è una zona ottima per ammirare il tramonto lontano dal frastuono dei lidi gallipolini, un luogo molto romantico immerso nel parco naturale di Punta Pizzo. Qui, l’acqua cristallina e i colori accesi del tramonto diventano protagonisti.

Maldive del Salento

La zona di Pescoluse meglio conosciuta come Maldive del Salento è il luogo ideale per chi cerca un posto di pace. Sebbene sia super gettonata in estate come meta per fare il bagno, sono in pochi a fermarsi fino l’orario del tramonto. 

Porto Selvaggio

Porto Selvaggio è uno di quei luoghi di cui è difficile non innamorarsi. E una volta arrivati qui si capisce subito il perché. Fra le zone più belle del Salento, Porto Selvaggio si trova immerso all’interno del Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano. Un luogo per tanti versi incontaminato. Anche se di giorno è molto affollato, vale la pena arrivare fin qui per assistere a uno dei tramonti salentini più belli e suggestivi di tutta la zona.

Punta Prosciutto

Punta Prosciutto è famosa per essere un’area naturale protetta e per avere una spiaggia fatta di sabbia bianca finissima. Un vero angolo di paradiso molto amato da chi ama le spiagge sabbiose e per chi vuole godere del tramonto facendo una passeggiata a pieni nudi sulla sabbia.

Santa Maria di Leuca

Ultimo posto consigliato per ammirare un tramonto unico nel suo genere è Santa Maria di Leuca.

Leuca è molto bella da visitare e offre tantissime cose da vedere ma il tramonto ha qualcosa di davvero magico. Dove vedere il tramonto a Santa Maria di Leuca? Fra i luoghi imperdibili Punta Ristola oppure la zona intorno il Faro di Leuca.

Dove fare aperitivo al tramonto in Salento: i posti più belli dove bere un cocktail

Se il tramonto in solitaria o fai da te non ti soddisfa e preferisci ammirare il tramonto magari con un aperitivo e accompagnato da buona musica (anche dal vivo) allora questi sono i posti consigliati che fanno per te! Segnati questi indirizzi perché da qui potrai ammirare un tramonto stupendo accompagnato da un ottimo cocktail e buona musica.

Sunset Cafè

Il Sunset è un locale in località Capilungo molto amato dai ragazzi del posto. Da qui si può ammirare un tramonto unico, l’aperitivo è buono e i cocktail ghiacciati. Assolutamente da non perdere.

Indirizzo: Litoranea Gallipoli-Leuca. Località Capilungo

Cotriero

Il Cotriero è uno di quei luoghi magici che esprimono l’essenza della bellezza Salentina. Piedi nudi sulla sabbia, musica, birrette ghiacciate, ombrelloni fatti con legno e foglie di palma e il tramonto perfetto è servito.

Indirizzo: Località Punta Pizzo

Por Do Sol

Il Por Do Sol è una della spiagge più amate del litorale gallipolino. Questa è l’unica spiaggia dichiaratamente gay-friendly di Gallipoli e i tramonti sono davvero imperdibili. La musica, i balli e i cocktail ben fatti rendono tutto perfetto.

Indirizzo: Baia Verde, Gallipoli

Buena Vista

Il Buena Vista si trova nel centro storico di Gallipoli ed è il luogo perfetto per chi vuole ammirare il tramonto in un bar vero e proprio senza avere i piedi nella sabbia. Si trova sulle mura del centro storico in una posizione privilegiata per ammirare il tramonto.

Indirizzo: Riviera Nazario Sauro, Gallipoli

Kilometro Zero

Kilometro Zero è sempre in balia di eventi e concessioni, ma se è aperto (controlla la pagina Facebook) questo è uno dei nostri luoghi del cuore. Semplice, con buoni cocktail e una buona selezione di birre offre il tramonto in una location davvero suggestiva.

Indirizzo: Località La Reggia

Fico d’India

Questo è uno dei bar più famosi per gli amanti delle birrette e dei tramonti mozzafiato. La clientela è giovane e reggae addicted, la musica bella e anche la cucina in grado di soddisfare con semplicità tutti i gusti.

Indirizzo: Località Torre Uluzzo