Bologna è da sempre la città perfetta per chi ama un weekend all’insegna del buon cibo, dell’arte e del relax. Qui le cose da fare non mancano e anche se ci siamo stati diverse volte ci piace tornare per scoprire sempre nuovi segreti di Bologna ed esplorare i dintorni.

Se hai deciso di trascorrere quindi un weekend nei dintorni di Bologna sei nel posto perché qui ti daremo 5 luoghi davvero imperdibili. Gli eventi, le mostre e le feste in giro per la città (per i più notturni) sono davvero tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ecco quindi le cose da vedere vicino Bologna e qualche informazione pratica.

Come muoversi nei dintorni di Bologna

L’Emilia è collegata da una efficiente rete di treni che collega borghi e luoghi vicini in poco tempo, ma se vuoi esplorare più paesini nella stessa giornata il luogo migliore per farlo è sicuramente con una macchina. Se non hai la macchina il nostro consiglio è quella di noleggiarla anche per un breve periodo, perché ti permetterà di essere completamente autonomo e scoprire luoghi davvero insoliti. Sul sito offertenoleggioauto.it/italia/bologna/ è possibile richiedere un preventivo.

5 luoghi da scoprire a Bologna e dintorni

Bologna quindi è sempre un’ottima idea. Ci piace andare ogni tanto per ritrovare quel senso di pace e benessere che l’Emilia sa darci. Ma non è solo la città ad avere quel fascino unico, è tutta l’area che circonda la capitale gastronomica italiana.

Fra musei insoliti, street art e ottimo cibo ecco quindi i 5 luoghi da scoprire in giornata partendo da Bologna.

Museo della Mortadella

Nessuna visita a Bologna sarebbe completa senza assaggiare il suo salume più importante. Questo museo è poco conosciuto ma vale assolutamente la pena visitarlo per capire in che modo la storia della mortadella è collegata a quella della città.

Il Museo si trova proprio a Bologna, al Palazzo Pepoli, e potrebbe essere il punto di partenza per un itinerario gastronomico e artistico.

Dozza

Dozza è un piccolo borgo poco distante da Bologna (solo 40 minuti di macchina) facilmente raggiungibile in macchina interamente dedicato alla street art. Un vero e proprio museo a cielo aperto con oltre cento dipinti realizzati su case e botteghe. Le case colorate rendono piacevole la giornata alla scoperta di un’arte che solitamente è confinata alle periferie della grandi città ma che qui invece è stata utilizzata come punto di forza e nuovo motore per il turismo. Impossibile non amare questo piccolo borgo.

In questo borgo vengono organizzati spesso eventi che richiamano tantissima gente dai paesini vicini e che sono l’occasione ideale per scoprire anche il territorio. Fra questi Vino in feste che si svolge tradizionalmente il primo weekend di Maggio.

Monteveglio Antica

Monteveglio si trova a circa 30 minuti d’auto da Bologna ed è stata per tanto tempo una delle roccaforti emiliane. La sua torre e l’antica abbazia sono state spettatrici di battaglie sanguinarie e camminare alla riscoperta di tempi lontani.

Fra le cose da non perdere oltre l’Abbazia anche la cripta, il chiostro Quattrocentesco e il meraviglioso Parco regionale ricco di sentieri per gli amanti delle passeggiate immersi nella natura.

La Scola

La Scola è un piccolo borgo medievale arroccato sugli Appennini dove il tempo sembra essersi fermato. Si arriva dopo circa 50 km di macchina da Bologna e qui è davvero incredibile scoprire come un luogo, la cui prima casa è stata costruita a fine del 1200, sia praticamente da sempre fedele al suo aspetto originale.

Una vera chicca per gli amanti dell’architettura medievale, delle strade acciottolate e dei panorami mozzafiato. Da non perdere le opere dei Maestri Comanicini che trasformarono le torri militari in accoglienti abitazioni per i residenti del borgo.

Brighisella

Brighisella è un piccolo borgo in provincia di Ravenna e facilmente raggiungibile da Bologna in macchina in circa un’ora. La caratteristica della città sono sicuramente le sue torri e la posizione. Questo borgo infatti si adagia su 3 pinnacoli rocciosi dell’Appennino ed è un luogo ricco di fascino.

Per gli amanti del buon cibo Brighisella è famosa per il suo olio extravergine di oliva certificato DOP, i formaggi, la pera volpina e il carciofo Moretto. Praticamente perfetta!

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo