Pisa oltre la Torre: ecco le opere più belle di street art da vedere in città

A Pisa tutti ci vanno per la Torre pendente, ma una passeggiata tra i vicoli del borgo basta per capire che qui l’arte non è ferma al romanico pisano.

Street art e murales a Pisa

Street artist da tutto il mondo vengono a Pisa per lasciare il proprio segno trasformando alcune strade in veri e propri musei a cielo aperto. Ecco le opere più belle che è possibile vedere a Pisa.

1. Keith Haring

Haring è qui a Pisa che ha lasciato la sua ultima opera pubblica, e anche l’unica pensata per essere permanente. Dipinto sulla parete del convento di Sant’Antonio, alto 10 e largo 18 metri, il murales chiamato “Tuttomondo” è un’opera che lascia senza fiato.

Indirizzo: Via Riccardo Zandonai

2. K Exit-Enter

Semplicissime e delicate, le opere di K, anche chiamato Exit-Enter sono sparse in tutta Pisa. Riconoscerle è facilissimo! In tutte c’è un omino filiforme che rincorre cuori e palloncini. Una vera e propria fuga dalla realtà, ogni pezzo di K ti lascerà con un sorriso stampato in faccia.

Indirizzo: le opere sono davvero ovunque ma ce ne sono tantissime in via Pasquale Paoli

3. Blub

Se ti capita di vedere Gesù, La Dama con l’ermellino, Freddy Mercury o Giulio Cesare con una maschera da sub, fermati: questa è un’opera di Blub. Dipinte o incollate su cassette di acqua o quadri elettrici, le opere di Blub fanno scendere in piazza i più grandi della storia e dell’arte per lanciare un messaggio: siamo con l’acqua alla gola!

Indirizzo: spesso realizzate in carta, queste opere durano poco, ma guarda bene nei vicoli e sicuramente ne scoverai tantissime

4. Pupo Bibbito

Non ce ne sono tanti in giro, ma quelli che ci sono si fanno notare. Se vedrai degli strani personaggi con tre occhi, sappi che quella è un’opera di Pupo Bibbito. Una grossa alce che spia i passanti sul Lungarno la si può vedere in Vicolo del Ricciardi, ma la nostra preferita è la piccola opera fatta di fronte Tuttomondo. Proprio accanto al bar, nella parte di muro dove un pezzo di marmo è caduto, Pupo (e K) hanno lasciato il loro omaggio a Keith Haring.

Letture consigliate

Guida di Pisa | Street art: 20 artisti si raccontano | Le opere più belle di street art in Italia

Cerchi un albergo a Pisa? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare