Italia

NoLo (Milano): Cosa vedere, dove mangiare e cosa fare in questo quartiere

Gayly Planet |

NoLo (Milano): Cosa vedere, dove mangiare e cosa fare in questo quartiere

NoLo, situato a nord di Loreto e conosciuto come l’acronimo di “Nord Loreto”, è uno dei quartieri più vibranti e in crescita di Milano. Anche se in realtà questa zona esiste qui da sempre, è solo negli ultimi anni che il quartiere ha guadagnato popolarità, in parte grazie al suo nome accattivante, che evoca analogie con famosi quartieri di metropoli come Londra e New York. Ma perché NoLo è proprio sulla bocca di tutte le persone che vengono qui per vivere il quartiere?

La magia di NoLo è nella sua ricca diversità culturale. Camminando per le sue strade, si viene catapultati in un viaggio bellissimo tra culture e scorci di una vecchia Milano quasi del tutto sparita. Le strade sono un museo a cielo aperto, con alcuni dei pezzi di street art più importanti della scena milanese e internazionale. Oltre all’arte qui troverai sia botteghe di artigiani del posto, ma anche gallerie e negozi di giovani designer che espongono le loro creazioni. Il quartiere offre una varietà di attività per tutti i gusti. Si può iniziare la giornata con una colazione in uno dei numerosi caffè della zona, seguita da una passeggiata lungo il naviglio Martesana. Ma NoLo non dorme mai! Dopo una giornata intensa di esplorazione, il quartiere offre una vasta gamma di locali dove rilassarsi e godersi la serata. Dai bar alla moda ai ristoranti etnici, c’è qualcosa per ogni gusto. E per chi vuole continuare a ballare fino alle prime ore del mattino, ci sono club e discoteche che suonano musica dal vivo e DJ set.

La nascita di NoLo e la misteriosa balena

Come abbiamo già detto, NoLo è sempre esistita, non veniva chiamata in questo modo ed è la zona che va da Loreto e fino a nord sulla Martesana. Da qui “North of Loreto” o più semplicemente “Nord Loreto”. Per anni questa zona è stata evitata da moltissime persone fino a quando la street art, i prezzi più bassi degli affitti e alcuni scorci davvero pittoreschi hanno cominciato a riportare movimento nel quartiere, trasformando questa zona nel place to be, in una Milano molto autentica e lontana dalle zone turistiche del centro.

Nascita del nome NoLo

Il nome NoLo nasce già nel 2012 dall’idea di tre architetti, Francesco Cavalli, Luisa Milani e Walter Molteni, che crearono questo acronimo ispirandosi a quelli di Londra e New York come TriBeCa e SoHo. Ma fu solo a partire dal 2016 che il nome cominciò a essere usato in modo massiccio, al punto in cui la creazione di “NoLo” divenne una notizia che arrivò fino al comune di Milano che ufficializzò questo acronimo come nome ufficiale del quartiere.

La balena misteriosa di NoLo

Ma l’evento che ha fatto diventare NoLo davvero famosa è stata l’apparizione di una gigantesca balena dipinta sui muri liberi per la street art in via Pontano, sa sempre uno dei luoghi di street art più importanti di Milano. Qui nel 2016 è comparsa una enorme balena bianca che portava sulla sua schiena le case del quartiere, e sulla pancia il nome “NoLo”. Questa balena è diventata il simbolo del quartiere, anche se il murales è durato solo pochi giorni perché alcuni haters l’hanno immediatamente cancellato.

Quartiere NoLo a Milano: Tutti i posti da vedere e la migliore street arte

NoLo è un quartiere non troppo grande ma con tantissime cose da vedere e da fare. Tra street art, locali, gallerie, scorci storici e la Martesana, qui potrai fare davvero tantissime cose dalla mattina alla sera. Ecco le più belle e gli indirizzi dei migliori ristoranti e bar della zona.

Galleria a cielo aperto in via Pontano

Chiamata anche “Urbansolid”, questa galleria o museo a cielo aperto a NoLo nasce lungo via Pontano, una strada milanese da sempre famosa per la sua street art. Questa strada costeggia i binari ferroviari ed ha un lungo muro su cui è legale poter fare street art e per questo motivo i più importanti artisti vengono qui a lasciare dei pezzi davvero incredibili, e alcuni molto importanti. Poiché il muro è libero, e davvero tutti, anche tu, possono lasciare il proprio pezzo d’arte, i murales cambiano costantemente e una passeggiata in via Pontano non sarà mai la stessa. Tra le migliori opere e street artisti non perdere questi:

  • Bibbito, street artist famoso perché i suoi soggetti sono sempre disegnati con tre occhi
  • Irwin, famoso in tutto il mondo perché disegna animali ovunque, come il gatto che potrai vedere nei pressi del ponte, o lupi e coccodrilli
  • TDK, il primo collettivo milanese che dagli anni ’80 fa graffiti in via Pontano
  • Raptuz, che fa parte dei TDK ma è famoso per i suoi murales enormi e geometrici (cerca i pezzi del centauro e del milanese imbruttito)

Oltre a via Pontano ci sono dei bellissimi pezzi di street art anche all’anfiteatro Martesana, sempre a firma dei TDK.

Piazzale Governo Provvisorio

Un piccolo angolo di pace, piazzale Governo Provvisorio deve il suo nome a un evento storico molto importante. Qui infatti, dopo le 5 giornate di Milano del 1848, si riunirono i membri del governo provvisorio: una tappa molto importante per il risorgimento italiano. Oggi questa piazza è uno scorcio di Milano davvero inusuale, in cui si passeggia lentamente, si chiacchiera tra amici e si beve uno spritz accompagnato da un ottimo toast ai tavolini di Mi Casa, la toasteria più famosa di Milano. Arrivare in questa piazzetta quando fa caldo e si può stare all’aperto è come prendersi una serata di pausa da una Milano davvero caotica. Ecco i bar e i ristoranti più conosciuti e rinomati della piazza:

Poco distante dal Piazzale del Governo Provvisorio c’è un vecchio circolo ancora famoso per la cucina buona come quella fatta in casa e per le attività che qui vengono organizzate, dalle presentazioni dei libri ai corsi di lindy hop.

Naviglio Martesana

Il Naviglio della Martesana è un luogo quasi magico di Milano. Viene chiamato spesso Naviglio Piccolo o Naviglietto e fino a qualche anno fa era una vera e propria perla nascosta della città, mentre negli ultimi tempi è stato riscoperto, ma fortunatamente non è un luogo rumoroso e disordinato come i navigli di Porta Genova. Questo Naviglio venne creato a fine quattrocento per volere di Ludovico il Moro e si estende per 38 km per arrivare a Trezzo d’Adda. Tutto il naviglio è percorribile in bici e lungo il percorso sono presenti bellissime ville storiche. Di solito si viene a passeggiare, ma ci sono anche dei posti davvero rinomati dove potersi fermare a bere e mangiare qualcosa, come per esempio alla Cascina Martesana che apre in primavera e chiude in autunno. Qui si viene a bere e chiacchierare, ma si può anche usare una griglia per fare un BBQ portando da casa la propria carne e ordinando qui solo da bere. Se non hai voglia però di metterti a grigliare, puoi sempre assaggiare i taglieri e i panini del posto, sempre squisiti.

Se invece vuoi provare qualcosa di nuovo, visita la Martesana in bicicletta oppure noleggia una canoa all’East River, una ciclofficina che oltre a noleggiare bigi, noleggia anche dei kayak da usare in Martesana, organizza appuntamenti di yoga, qi gong, o semplicemente può ospitarti nel giardino interno per un drink e un po’ di relax.

Ultimo indirizzo da segnarsi sul naviglio Martesana è il bar Tranvai, un vecchio tram storico di Milano trasformato in un bar dove prendere dal caffè al drink serale. E proprio dietro il Tranvai, in via Zuretti, potrai vedere altre bellissime opere di street art. Mentre il weekend all’altezza di questo bar spesso viene organizzato un piccolo mercatino vintage dove trovare praticamente di tutto, dal vestiario ai mobili.

  • Tranvai, Via Tirano, Via Gianfranco Zuretti 61

💡 Consiglio furbo: uno dei migliori modi per esplorare la Martesana è in bicicletta. Qui potrai trovare una guida completa sulla ciclabile Martesana con tutti gli incredibili luoghi che potrai vedere lungo la strada.

Pasteur e viale Monza

All’altezza della fermata metro di Pasteur in viale Monza, potrai trovare un incrocio di vie famoso perché è un luogo ancora autentico di NoLo, quando ancora non si chiamava così. Qui potrai fare davvero tante cose come assistere a uno spettacolo di cabaret live al Ghe Pens Mi, fare un brunch o un aperitivo al NoLo.So, una cena come quelle del sud al ristorante La Taverna dei Terroni all’interno del mercato rionale, oppure un tocco di raffinata Sicilia all’Osteria Memà.

Dove mangiare a NoLo

NoLo offre tantissimi alternative per un pranzo anche al sacco da poter fare al parco della Martesana o ristoranti molto curati e ottimi dove fare pranzo e cena.

Uno dei luoghi che più rappresentano questo quartiere e il modo in cui qui tante culture e tanti progetti si mescolano insieme creando qualcosa di davvero incredibile è mosso. Questo è un luogo dove è possibile passare tutta la giornata, dalla mattina alla sera. Non solo troverai delle incredibili pizze classiche o gourmet con un menu che cambia ogni stagione per utilizzare al meglio i prodotti freschi, ma anche un’ottima cucina aperta anche a pranzo. Inoltre qui troverai un bar dove fare ottimi aperitivi, tantissima musica con un calendario di concerti quasi tutti gratuiti, feste, mercatini e laboratori. E se non bastasse, il tutto è un progetto che mette insieme diverse cooperative sociali e associazioni attive nel quartiere. mosso si trova in via Mosso, proprio alle spalle del Parco Trotter, e in primavera ed estate qui è davvero bello grazie anche alla grande piazza di fronte al ristorante piena di tavolini e luci da festa. Puoi controllare gli eventi di mosso, il menu con le pizze del momento e tutte le attività sulla pagina instagram ufficiale.

Ecco altri ottimi indirizzi dove mangiare qualcosa a NoLo (Milano).

  • Cascina Martesana: piatti veloci (come insalate di pasta, panini e i famosi taglieri di salumi e formaggi) e grigliate fai da te – Via Luigi Bertelli 44
  • Tipografia Alimentare: menu diverso ogni giorno e pranzi veloci, ottime torte e dolci per colazione e merenda, aperitivo la sera e una selezione davvero ottima di vini e birre,
  • Toasteria Mi-Casa: toast con pane fatto in caso e ottimi spritz. Da provare quello con zenzero – Piazzale Governo Provvisorio 5
  • Tegamino Pizzeria napoletana con cucina, la pizza è molto buono – Via Boiardo 4
  • La Taverna dei Terroni locale simbolo di NoLo. Si trova all’interno del Mercato Comunale di Pasteur e qui è possibile assaggiare la vera cucina del sud Italia – Mercato Comunale, Viale Monza 54
  • Osteria Memà, ristorante siciliano curato, accogliente e davvero di alta qualità, via Crespi 14
  • Gianni – Noloso Pizza, è una delle migliori pizze in zona in un locale piccolo e accogliente gestito da Gianni, il creatore del bar di successo Noloso, via Varanini 9
  • Macario, è il nuovo bistrò della famiglia NoLoSo dove si può venire non solo per mangiare degli ottimi piatti di cucina tradizionale ma anche drink perfettamente realizzati in un ambiente accogliete, dove ci si sente come a casa di amici, via Varanini 3
  • Dulcis in Fundo, questo è l’indirizzo giusto per il brunch della domenica, sempre delizioso, sempre fatto con i migliori ingredienti e sempre imperdibile, Via Ruretti 55

Dove andare la sera a NoLo

NoLo è diventato anche il nuovo polo dei locali di Milano dove tutti vogliono andare. Il motivo? Sono semplicemente autentici e pieni di vita. Segnati questi indirizzi per aperitivi e drink.

  • Nolo.So NoloSo è il nuovo bar gay a NoLo, e in pochi mesi è già diventato una certezza. Aperitivo incredibile, drink speciali buonissimi e un brunch della domenica imperdibile. Qui si sa quando si entra, ma mai quando si esce – Via Varanini 5
  • Ghe Pens Mi, un bar molto famoso per le birre da bere in strada ma anche per gli spettacoli di cabaret live che vengono organizzati qui, Piazza Morbegno
  • Hug: questo è un posto bellissimo di NoLo dove poter bere ottimi vini e birre artigianali, provare la cucina milanese ma soprattutto assistere a spettacoli teatrali, stand up comedy, presentazioni di libri e moltissimi altri eventi culturali. Si trova proprio nel cuore di NoLo in via Venini 83
  • mosso, un bar con un ottimo ristorante dove mangiare pizze, ma soprattutto uno spazio incredibile dove ascoltare musica dal vivo quasi ogni giorno della settimana. Il giovedì c’è sempre Jazz e jem session mentre gli altri giorni potrai trovare concerti di ogni tipo e dj set per ballare fino a notte fonda, via Mosso 3
  • East River, una vecchia cascina con tavoli sotto gli alberi, ottimo cibo semplice, birre e tanto relax – Via Juares 22
  • Zelig Una vera istituzione a Milano. Da qui escono i migliori comici in circolazione. Per sapere quali spettacoli andare a vedere, controlla il calendario – Viale Monza 140
  • Ragoo Spente le luci dello Zelig si accendono quelle accanto del Ragoo. Il locale è molto bello e con arredi anni sessanta. Ideale per ballare, bere una birra o semplicemente chiaccherare con gli amici. In primavera e in estate è molto bello lo spazio esterno illuminato da mille lucine – Viale Monza 140
  • Alibi Milano: il nuovo bar arrivato a NoLo è già destinato ad avere successo. Qui potrai trovare ottimo cibo, drink fatti perfettamente, birre artigianali e tanto divertimento – Via Aristotele 14

Cartina di NoLo su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

Letture consigliate

OffertaBestseller No. 1
Lombardia
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Lombardia? Controlla le offerte su Booking

Cosa vedere a Milano

Dove dormire a Milano e Lombardia

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati