Street art a Napoli: le migliori opere da vedere

Cosa vedere a Napoli: Guida alla street art della città

Napoli non è solo patria di ottimo cibo, folklore e movida gay. L’arte a Napoli è ovunque, e non rimane chiusa nei musei. Viaggia nelle fermate della metropolitana e si ferma sui muri della città.

Su porte in legno, muri e portoni è possibile vedere le più belle opere d’arte a cielo aperto. Alcune opere di strada sono anche protette da teche in vetro come fossero dei dipinti sacri.

È impossibile fare una mappa di tutte le opere di street art presenti a Napoli. Ma sappiamo esattamente quali sono quelle da non perdere.

Madonna con Pistola – Banksy

L’unica opera di Banksy in Italia si trova nel cuore del centro storico di Napoli. Si tratta di una madonna bianca con una pistola nell’aureola. L’opera in stencil è protetta da una teca fatta realizzare dalla vicina pizzeria Dal Presidente. Nella stessa piazza è presente anche una copia, si trova sulla destra del cancello della Chiesa di Santa Maria della Colonna.

  • Dove si trova: Piazza Gerolomini

Madonna con Pistola

San Gennaro – Jorit Agoch

Se Napoli avesse un volto sarebbe quello del San Gennaro di Jorit. Il murales ricopre interamente una parete cieca di Via Duomo, proprio all’ingresso del Rione Forcella.

Il San Gennaro di Jorit non è l’unica opera dell’artista presente qui. Di recente nel quartiere di San Giovanni a Teduccio si può ammirare una nuova opera: Maradona. Sempre a Napoli poi èmpossibile vedere La Bambina di Ponticelli, dedicato ai bambini delle periferie e al ricordo dell’incendio del campo Rom nel quartiere.

  • Dove si trova Via Duomo, 237/A

San Gennaro Jorit

Gigante Verde – Blu

Se a Bologna cancella i suoi lavori, a Napoli BLu ne aggiunge di nuovi.  Il grandissimo gigante verde, si può ammirare sulla parete dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario.

  • Dove si trova Ex OPG Materdei

Gigante Verde

San Gennaro e Caravaggio – Roxy in the box

Roxy in the box è, insieme a Jorit, una delle artiste napoletane più famose. Insieme a Dolce & Gabbana, ha tappezzato i bassi e i quartieri spagnoli di opere che rappresentano le più grandi celebrità di tutti i tempi. Amy Winehouse e Marina Abramovic ad esempio. In piazza Cardinale Sisto si trovano San Gennaro e Caravaggio intenti a leggere il quotidiano.

  • Dove si trova Piazza Cardinale Sisto Riario Sforza

Murale-San-Gennaro-Caravaggio-Napoli

Il vento pesa quanto le catene – Zilda

Palazzo Sanfelice è un bellissimo condominio napoletano tra i più antichi di tutto il rione Sanità. Si visita per ammirare un’architettura unica al mondo, ma in pochi sanno che nascosto sulla scalinata si può trovare un’opera mozzafiato tutta dedicata a Napoli realizzata da Zilda.

  • Dove si trova Palazzo Sanfelice – Sanità

Il vento pesa quanto le catene - Zilda

Letture consigliate: Guida di Napoli | Napoli insolita e segreta

Cerchi un alloggio a Napoli? Controlla su Booking

Ti potrebbe interessare

By | 2018-07-11T12:34:25+00:00 luglio 11th, 2018|Europa, Italia|0 Comments

Leave A Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori