Informazioni su Porto Selvaggio, come arrivare in una delle baie più belle del Salento e le foto per innamorarsi di questo paradiso pugliese

Porto Selvaggio è uno di quei luoghi di cui è facile innamorarsi. Un angolo riparato dal caos degli stabilimenti balneari e molto amato da chi cerca un’oasi di relax immersa nella natura. 

La baia di Porto Selvaggio è intima anche se nei giorni centrali di agosto è molto affollata ma è un luogo talmente tanto bello da far innamorare anche chi ama stare solo in spiaggia. La costa è frastagliata e fatta di ciottoli, l’acqua cristallina e con correnti che in alcuni punti rendono l’acqua gelida. Una vera manna per chi vuole un po’ di fresco da caldo estivo.

Tutto questo è Porto Selvaggio, una delle baie del Salento più conosciute e amate da chi sceglie di venire in vacanza da queste parti. 

Negli anni Porto Selvaggio è diventata una meta molto frequentata e una volta arrivati qui, capirai perché. Ecco quindi tutto quello da sapere su uno dei luoghi più belli della Puglia: Porto Selvaggio.

Dove si trova Porto Selvaggio?

Porto Selvaggio rientra nel Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano e si trova lungo la litoranea a nord di Gallipoli sulla costa ionica, esattamente fra Gallipoli e Porto Cesareo.

Un vero e proprio paradiso naturale con fondali ricchi di pesci (in quest’area è vietata la pesce in tutte le sue forme) e tutto intorno una rigogliosa vegetazione verde. 

Come arrivare a Porto Selvaggio?

Porto Selvaggio si trova in provincia di Lecce e fa parte del comune di Nardò. L’aeroporto più vicino per arrivare è quello di Brindisi e da li potrai prendere delle navette o il treno che ti porterà nella località del Salento dove soggiornerai.

Il miglior modo per arrivare a Porto Selvaggio è con la macchina oppure con lo scooter. Da Nardò dovrai seguire la litoranea in direzione Porto Cesareo che ti condurrà proprio a Porto Selvaggio.

Una volta parcheggiata la macchina in uno dei tanti parcheggi disponibili, dopo una breve passeggiata di venti minuti nella fresca pineta che profuma di pini di aleppo, lecci e macchia mediterranea arriverai nella baia di Porto Selvaggio.

Spiaggia di Porto Selvaggio

La baia di Porto Selvaggio è una delle più famose zone del Salento e uno dei luoghi più frequentati, soprattutto nel mese di agosto. La vista che si ha da qui è davvero spettacolare e organizzare una giornata al mare a Porto Selvaggio rende la vacanza in Salento semplicemente perfetta. La costa è fatta principalmente da scogliere a picco sul maro, ma dal sentiero principale è possibile raggiungere una baia di ciottoli e sassi con un accesso molto semplice al mare. La zona di Porto Selvaggio è molto amata anche dagli amanti del trekking (ricorda di portare con te dei sandali da trekking o delle scarpe chiuse). Seguendo uno dei tanti sentieri si può arrivare alla Torre di Santa Maria dall’Alto, un’antica torre d’avvistamento oppure alle grotte come Grotta Gaia o Grotta Verde, quest’ultima raggiungibile solo via mare.

Baia di Torre Uluzzo

Del Parco di Porto Regionale fa parte anche un’altra baia davvero suggestiva, quella di Torre Uluzzo. Si trova sempre sulla litoranea in direzione Porto Cesareo ed facilmente individuabile perché qui è presente uno dei locali più famosi per vedere il tramonto salentino: il Fico d’India.

Anche qui, se ti piace fare trekking sono presenti numerosi percorsi per raggiungere le tante grotte della zona come grotta Cosma, grotta Uluzzo e la grotta del Cavallo, all’interno del quale sono stati rinvenuti reperti dell’epoca dell’uomo di Neanderthal.

Spiaggia nudista di Porto Selvaggio

La zona a sud di Porto Selvaggio nei pressi della Torre d’avvistamento è storicamente una zona dedicata agli amanti della tintarella integrale, fra le spiagge nudiste più belle del Salento.

Cosa portare a Porto Selvaggio

Porto Selvaggio è una zona protetta e non ci sono lidi attrezzati o bar e arrivare qui con tutto l’occorrente è fondamentale. Oltre acqua e cibo ecco cosa non può mancare durante un escursione a Porto Selvaggio.

Guide utili per una gita a Porto Selvaggio

Alberghi a Porto Selvaggio

Se sei alla ricerca di un albergo o villaggio vicino a Porto Selvaggio rimarrai sorpreso dallo scoprire che qui gli alberghi non costano tantissimo e puoi valutare diverse opzioni. Dai classici alberghi alle case vacanze, dai b&b ai campeggi. Ecco dove cercare un albergo a Porto Selvaggio.

Foto più belle di Porto Selvaggio: gli scatti per innamorarsi!