Contenuti

Idee per il Ponte dell’Immacolata 2019: Ecco dove andare in Italia l’8 dicembre 2019

Il giorno dell’Immacolata è come ogni anno l’8 dicembre e per chi, come noi, vive a Milano anche il 7 dicembre che è Sant’Ambrogio è festivo e si è tentati dall’organizzare una vacanza o una piccola gita.

Il Ponte dell’Immacolata è quindi il periodo perfetto per staccare un po’ la spina e fare una piccola vacanza.

Dove andare per il Ponte dell’Immacolata 2019 in Italia?

Dato che quest’anno il ponte dell’Immacolata non sarà un vero e proprio ponte, ma un semplice weekend, meglio optare per qualche meta in Italia.

La nostra penisola è ricca di cose da fare e da vedere. Fra le tante opzioni disponibili immancabile un giro nei mercatini natalizi in Italia che proprio in questo periodo iniziano ad aprire. Ecco qualche consiglio, da nord a sud, su qualche destinazione in Italia dove trascorrere l’8 dicembre 2019.

Matera

Matera in questo periodo è da mozzare il fiato. I Sassi vengono illuminati a festa e nell’insieme la città sembra un immenso presepe con tantissimi angoli da scoprire. Durante il periodo natalizio è possibile vedere il gigantesco presepe vivente (tutte le info e biglietti su www.presepematera.it) che attira persone da tutto il mondo. Se invece preferisci una visita più rilassante e meno religiosa, questa città saprà regalarti ricordi, emozioni e sapori forti. Lasciati guidare dall’itinerario in 10 tappe e innamorati di Matera e della Basilicata.

Cosa fare a Matera per il ponte dell’Immacolata?

Letture consigliate: Guida su Matera e Basilicata

Cerchi un albergo a Matera? Controlla le offerte su Booking

cosa vedere a Matera

Napoli

Non c’è molto da dire per convincere qualcuno che Napoli è il posto perfetto per il ponte dell’8 dicembre 2019. La città è sempre viva ma a Natale lo è di più. San Gregorio Armeno, la via dei presepi, diventa praticamente perfetta, e il tempo mite permette di passeggiare sotto il sole lasciando a casa piumini e maglie pesanti. Non c’è un motivo in particolare per scegliere Napoli perché è sempre un buon periodo per visitarla! Qui il nostro itinerario in 2 giorni a Napoli!

Cosa fare a Napoli per il ponte dell’Immacolata?

Letture consigliate: Guida di Napoli | Napoli insolita e segreta

Cerchi un albergo a Napoli? Controlla le offerte su Booking

cosa fare a Napoli il 2 giugno

Lecce

Lecce e il Salento sono in genere presi d’assalto durante la stagione estiva. Ma qui ci sono posti belli 365 giorni l’anno. Il Natale poi è vissuto in modo unico, le città si accendono a festa e le tradizioni scandiscono il tempo.

Cosa fare a Lecce per il ponte dell’Immacolata

Letture consigliate: Guida di Lecce | Guida della Puglia

Cerchi un albergo a Lecce? Controlla le offerte su Booking

Gallipoli Salento Pride

Torino

Le luci d’autore di Torino illuminano strade e monumenti per tutto l’inverno regalando scatti e foto incantevoli e super romantiche. Il cioccolato e il cibo sempre buono aiutano a far passare il tempo nel migliore dei modi. Torino è una città davvero bella, e soprattutto quando è festa le persone si riversano in strada per festeggiare e bere vin brulé. Ci sono tanti motivi per visitarla, ma noi ne abbiamo selezionati 6, quelli che più ci piacciono.

Cosa fare a Torino per il ponte dell’Immacolata?

Letture consigliate: Guida di Torino | Torino Nascosta

Cerchi un albergo a Torino? Controlla le offerte su Booking

cosa vedere torino

Milano

Milano è sempre bella, ed è piena di cose romantiche da fare. Inoltre il 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio, e insieme alle luminarie anche i milanesi si riaccendono. Passa il tempo a gironzolare per la città e visita i mercatini degli Obei Obei oppure alla tipica Fiera dell’Artigianato. Se invece hai più tempo, a pochi chilometri dalla città ci sono 5 cose davvero indimenticabili che si possono fare: scoprile tutte!

Cosa fare a Milano per il Ponte dell’Immacolata?

Letture consigliate: Guida di Milano | Milano insolita e segreta

Cerchi un albergo a Milano? Controlla le offerte su Booking

PAsqua a Milano cosa fare

Venezia e Padova

Non ci sono dei periodi giusti o sbagliati per visitare Venezia e Padova, ma a Natale queste due città sono di una bellezza incredibile. Noi quando andiamo a Venezia pernottiamo sempre a Padova: è più economica e dista meno di 30 minuti in treno regionale dalla laguna. Questa soluzione ci permette di visitare entrambe le città, così belle e così diverse tra loro. Se il tempo sembra poco per entrambe le città puoi visitare le 9 cose essenziali di Venezia, e leggere l’itinerario di un giorno a Padova.

Letture consigliate: Guida di Venezia | 101 cose da fare a Padova

Cerchi un albergo a Venezia? Controlla le offerte su Booking

Bologna

Bologna è la città italiana più giovane e più alla mano. Sicuramente questo è dovuto al fatto che è la città più universitaria di tutte. A noi piace andare a Bologna non solo perché qui (come in tutta l’Emilia) si mangia da dio ma anche perché ogni visita in questa città regala tantissime sorprese. E quale miglior periodo per scoprire la città?

Cosa fare a Bologna per il Ponte dell’Immacolata?

Letture consigliate: Bologna insolita e segreta

Cerchi un albergo a Bologna? Controlla le offerte su Booking

Parma

Stupendi palazzi, monumenti e ottima cucina… queste cose potrebbero essere da sole valide ragioni per visitare Parma. Questa è una città ricca di storia e cultura che vive fra le strade del centro, fra i tantissimi monumenti, i ricchi palazzi, gli splendidi giardini e ottimi gelati.

Letture consigliate: Guida di Parma

Cerchi un albergo a Parma? Controlla le offerte su Booking

Cosa vedere a Parma

Roma

Roma è una città incredibile e ogni volta che torniamo nella capitale è una scoperta. Le cose da visitare sono tantissime e bellissime e ogni occasione è quella giusta per visitare Roma. Approfittane di questo weekend per scoprire post nuovi o fare scorta di pizza al taglio.

Roma offre tanto anche a chi decide di trascorrere la giornata dedicandola a qualche gita fuori porta. Il clima in genere è soleggiato e quale migliore occasione per fare qualche giro intorno Roma? Qui puoi trovare qualche spunto interessante per visitare la città e scoprire luoghi insoliti.

Cosa fare a Roma per il ponte dell’Immacolata?

Letture consigliate Roma low cost | 101 cose da fare a Roma | Roma insolita e segreta |

Cerchi un alloggio a Roma? Controlla su Booking

Ponte Ognissanti 2018 a Roma cosa fare, dove andare ed eventi

Noto

Noto è una città dalla rara bellezza. Il clima anche a dicembre è mite e camminando per le strade della città è difficile non rimanere a bocca aperta per il colore dorato dei palazzi costruiti in pietra locale, i balconi e gli edifici barocchi che popolano il centro storico di Noto.

Letture consigliate: Guida della Sicilia

Cerchi un alloggio a Noto? Controlla su Booking

Pronto a partire per la prossima avventura? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Dove andare quando: guida di viaggio mese per mese | Il libro dei viaggi | Viaggi senza tempo

Ti potrebbe interessare