Italia

Palmenti di Pietragalla: cosa vedere nel borgo magico della Basilicata

Gayly Planet |

Palmenti di Pietragalla: cosa vedere nel borgo magico della Basilicata

Pietragalla – Palmenti, centro storico e luoghi senza tempo da visitare in uno dei borghi più belli della Basilicata

Sembra un luogo magico, uscito direttamente dalla penna di Tolkien e invece non sono le case degli hobbit ma un piccolo tesoro ancora poco conosciuto della Basilicata.

Siamo a Pietragalla, in provincia di Potenza, e i palmenti sono uno dei luoghi più suggestivi da visitare in Italia. Il Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla è un agglomerato di casette circondate da erba che in base alle stagioni cambia colore trasformando radilcamente l’aspetto di questo luogo. Ma partiamo dall’inizio, ecco cosa sono sono e cosa vedere una volta arrivati a Pietragalla.

Cosa sono i palmenti di Pietragalla?

I palmenti si trovano all’ingresso del paese di Pietragalla e potrebbero essere definite delle piccole case-grotta.

I palmenti sono delle costruzioni molto caratteristiche con il tetto ricoperto di terra ed erba utilizzati fino a qualche tempo fa per la produzione del vino, con la pigiatura dell’uva per produrre il mosto. Queste sistemazioni arcaiche furono scavate nella roccia a partire dal XIV secolo e utilizzate abitualmente fino agli anni ’60 del Novecento.

A cosa servivano i palmenti?

In ogni “casetta” sono presenti delle vasche scavate nella roccia e disposte su più livelli dove un tempo veniva lavorata l’uva. La pigiatura dell’uva ovviamente avveniva a piedi nudi nella vasca più alta, il mosto una volta lavorato cadeva nella vasca più in basso dove veniva fatto fermentare. Una volta fermentato il vino veniva messo a maturare in botti di legno che venivano poi conservate all’interno dei palmenti.

Sebbene siano in disuso, i palmenti sono delle costruzioni tutelate come testimonianza della vita contadina di un tempo della Basilicata e luogo di eventi e incontri del paese.

Cosa vedere a Pietragalla

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da LUIGI & DANI LGBTQ+ travel (@gaylyplanet)

Nel piccolo comune vicino Potenza ci sono varie cose che possono essere viste e vale la pena fermarsi per fare una passeggiata nel caratteristico paesino.

Fra i punti di interesse più belli la Chiesa di San Nicola, costruita nel XVI secolo e rifatta in stile barocco nel 1700, il Palazzo Ducale degli Acquaviva d’Aragona realizzato nel Quattrocento e al cui interno si può ammirare un bellissimo affresco del 1700 e la Casa Museo della Civiltà Contadina.

I luoghi da visitare a Pietragalla su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi Italia ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati