Cosa vedere a Pisa in un giorno

Pisa è famosa in tutto il mondo per la sua torre pendente ma questa è solo uno delle tantissime cose che si possono fare e vedere a Pisa in un giorno.

Cosa visitare a Pisa in un giorno

Dai monumenti storici a parchi, dai locali dove gustare la cucina locale alla trasgressiva vita notturna gay. Ecco 9 cose da fare e vedere a Pisa in un giorno.

1. Piazza del Duomo e la Torre Pendente

Inizia la visita della città dal punto più suggestivo e famoso. Campo dei Miracoli (così rinominato da Gabriele d’Annunzio), è un complesso architettonico unico al mondo.

Oltre a essere la piazza più conosciuta della città, è anche il luogo più denso di monumentoi. Da qui potrai ammirare la Torre, il Duomo, il Battistero e il Camposanto monumentale. Tutti questi monumenti sono visitabili acquistando un biglietto singolo o cumulativo.

2. Isolarsi dal mondo all’Orto Botanico

Come immaginerai Piazza dei Miracoli a Pisa è il posto più affollato di tutta la città. Ma sarà sufficiente fare qualche metro per ritrovarsi in una (quasi) oasi di tranquillità.

Il Giardino Botanico di Pisa è un vero tesoro custodito gelosamente dall’Università degli studi di Pisa. Questo giardino è il più antico giardino botanico universitario del mondo. La sua creazione risale al 1543 per volere del medico e botanico imolese Luca Ghini. Fra le specie più belle da vedere le piante acquatiche e le succulente.

3. Scoprire l’arte contemporanea

Pisa è un polo molto importante per l’arte contemporanea. Da visitare Palazzo Blu sede di tantissime esibizioni temporanee, ma anche la vicina chiesetta di Santa Maria della Spina.

Oltre a poter ammirare al suo interno la Madonna della Rosa di Andrea e Nino Pisano, questa chiesa ospita spesso mostre temporanee di arte contemporanea.

4. Ammirare Piazza dei Cavalieri

In questa piazza per tantissimi secoli, Pisa ha preso le sue decisioni più importanti. Questo infatti era il luogo del potere cittadino.

Oggi oltre a essere un punto di ritrovo per tantissimi ragazzi è anche il luogo dove ha la sede la Scuola Normale di Pisa. Il Palazzo della Carovana, sede della scuola, è stato creato su progetto di Giorgio Vasari. Nella stessa piazza, dalla forma molto singolare, è ospitato anche il Palazzo dell’Orologio.

5. Scoprire la street art

Quanti sanno che a Pisa è presente una delle poche opere di Keith Haring lasciate in Italia? Il grandissimo murales Tuttomondo venne realizzato nel 1989 e dipinto sulla facciata del convento nella chiesa di Sant’Antonio. Ma non solo Haring, a Pisa è sufficiente camminare per le strade del centro per scoprire una street art presente e molto forte.

6. Assaggiare la cucina locale

Pisa ama mangiar bene! Spostandosi un po’ dalle zone esclusivamente turistiche (ovvero nelle immediate vicinanze della Torre) il cibo riacquista già un aspetto piú umano.

Cosa mangiare a Pisa? Oltre ai salumi toscani e al buonissimo pecorino, fra i piatti tipici della cucina pisana non bisogna lasciarsi sfuggire la zuppa di ranocchi, la minestra di fagioli bianchi e le bavettine col pesce. Oltre alla selvaggina, in primis il fagiano, cinghiale e il coniglio selvatico.

7. Iniziare la serata al borgo

Il centro storico di Pisa di notte si anima e diventa il punto ideale dove bere qualcosa e farsi nuovi amici. Passa da via delle Colonne per arrivare in uno dei luoghi più frequentati di Pisa, Piazza delle Vettovaglie.

8. Bere una birra sui Lungarni

I lungarni pisani sono il punto di ritrovo di tantissimi ragazzi che qui a Pisa studiano o arrivano dai paesi vicini.

Da qui si possono vedere e visitare tantissimi edifici storici, alcuni dei quali medievali. Fra gli altri si possono vedere Palazzo dei Medici, il Palazzo Toscanelli e la Chiesa di San Matteo in Soarta.

9. Scoprire la vita gay della città

A Pisa ci sono tanti locali gay e offrono ogni tipo di serata. Dal bar alla disco, dal club alla dark. L’unico consiglio è frequentarli quando ancora la vicinissima Torre del Lago non ha aperto i battenti dei suoi tantissimi locali gay.

Letture consigliate

Guida di Pisa | Street art: 20 artisti si raccontano | Le opere più belle di street art in Italia

Cerchi un albergo a Pisa? Controlla le offerte su Booking

Ti potrebbe interessare