7 luoghi di Milano che ti faranno esclamare “Non sembra Milano!”

“Non sembra Milano” è forse il complimento più bello che i milanesi riescono a fare alla propria città. E non solo chi ha Milano ci è nato e cresciuto, ma anche chi come noi ha deciso di viverci.

“Non sembra Milano” l’abbiamo detto tutti una volta nella vita ritrovandoci in una piazzaetta piccola e con le case basse oppure pedalando sulla martesana. Eppure, che ci crediate no è proprio Milano. Ed è per questo che Milano ci piace così tanto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAYLY PLANET (@gaylyplanet) in data:

I luoghi più belli di Milano

Milano è composta da tantissimi quartieri, ognuno differente dall’altro e per quanto non possano sembrare Milano costituiscono la sua forte identità. In questo articolo abbiamo deciso di elencare alcune delle cose che non sembrano Milano… e che guarda caso sono proprio le più belle di questa città.

Naviglio della Martesana

Il Naviglio della Martesana è da tanti chiamato il naviglio dei milanesi. Lungo le rive del naviglio si trovano alcune delle cose più belle di questa città. Iniziando dal bar tram Tranvai, un chiosco ospitato nello scheletro di un vecchio tram 1522, alla Cascina Martesana, dove si può ascoltare musica, prendere un tagliere con birra e fare dei barbecue con gli amici. Il Naviglio della Martesana è così bello da non sembrare per niente Milano.

Piazzale Governo Provvisorio

Poco distante dal Naviglio, altezza Turro, si trova questa piccola piazzatta. Da un po’ di tempo è diventata uno dei cuori pulsanti di Nolo. La storia di questa piazza è strettamente legata alla storia dell’Italia. Proprio qui durante il Risorgimento italiano un gruppo di liberali milanesi erano soliti radunarsi in una trattoria di Turro. Sarà sufficiente fare un salto da queste parti (e magari scoprire anche tutta la street art di Via Pontano) per capire perchè questa piazzetta non sembra Milano.

Vicolo dei Lavandai

Uno degli angoli più defilati e meravigliosi di tutti i Navigli è quello del Vicolo dei Lavandai. Lo storico vicolo prende il nome da un antico lavatoio dove molte donne fino agli anni cinquanta hanno lavato i bucati dei milanesi. Un luogo così bello e romantico che sembra impossibile si trovi a Milano.

Parco delle Cave

Il Parco delle Cave, come anche altri parchi, sono i polmoni verdi della città. Qui vengono svolte tantissime attività e in certi periodi dell’anno è possibile assistere a qualcosa di straordinario. Da metà maggio a metà giugno infatti è possibile vedere tantissime lucciole. Ci sono dalla primavera ai periodi estivi ma è proprio in questi mesi che è possibile vederle nella loro massima luminescenza. Un incontro romantico e quasi unico in città.

Piazzetta dell’Amore

Sembra che il nome della Piazzetta sia stato scelto proprio per glorificare uno degli angoli più romantici della città. Eppure il senatore Giordano dell’Amore mai avrebbe immaginato di avere un cognome che si presta così bene per una piazzetta piccola, romantica e che fa sembrare chi ci capita di non essere proprio a Milano.

Via Lincoln

Molti la chiamano la via arcobaleno o la piccola Burano. A noi piace chiamarla semplicemente Via Lincoln, un piccolo agglomerato di case con facciate dipinte da diversi colori e che spezzano la monotonia del giallo milano. Un angolo citato spesso fra i luoghi sconosciuti della città ma molto amato dagli instagrammer. Milano è anche questo.

Gae Aulenti e Tre Torri

Fino a qualche tempo fa, chiunque passasse da questi due nuovi centri di Milano esclamava “Sembra di essere a New York”. Purtroppo ci siamo abituati al fatto che grattacieli fanno parte dello skyline della città e questi luoghi che prima ci facevano sentire altrove ora sono proprio Milano.

Tutto questo, se ancora non si è capito è una dichiarazione d’amore verso questa città, la nostra città. E una promessa… quella di non dire mai più “Non sembra Milano!”.

Cerchi un alloggio a Milano? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Ti potrebbe interessare


Attvità interessanti da fare a Milano