Italia

Itinerario Tuscia: retreat e benessere, divertimento e il lago di Bolsena

Daniele - Gayly Planet |

Itinerario Tuscia: retreat e benessere, divertimento e il lago di Bolsena

Un retreat e tanto benessere, feste al tramonto e il lago di Bolsena: un itinerario nella Tuscia viterbese

Anche se non è ancora conosciuta al meglio e come dovrebbe, la Tuscia è una zona in Italia di una bellezza unica, al punto da essere stata inserita dalla CNN tra le mete di punta dove andare in vacanza. Posizionata tra Lazio, Umbria e Toscana con al centro Viterbo, città patrimonio dell’UNESCO per la sua architettura medievale, la Tuscia è una zona da scoprire, ma ti sorprenderà per quanto può essere diversa da come te la aspetti.

Noi abbiamo visitato la Tuscia grazie a Events and Locations, trovate in basso una descrizione di quello che realizzano e di chi sono, che ci ha realizzato due meravigliosi itinerari, il primo più classico e questo che ti sorprenderà.

La Montagnola: un retreat di benessere e bellezza

Credits: CASE Valorizzate

Questa volta non abbiamo a che fare con castelli medievali e storia, ma il nostro punto di riferimento per questo itinerario è “La Montagnola“, un retreat davvero unico, sulle alte sponde del lago di Bolsena. Se il nome di questo retreat ti può far pensare a qualcosa di rurale e poco legato al benessere ti sbagli. Arrivati al retreat basterà guardarsi attorno per capire in che luogo siamo. Vasi di ceramica e statue orientali di mescolano alla natura del posto, in un vialetto incantato che porta fino alla struttura principale, una meravigliosa casa ristrutturata e curata nei minimi particolari, con una vista mozzafiato.

Da questa collinetta puoi vedere la vallata che porta alle sponde del lago di Bolsena e da qui i colori del sole che sorge dietro le montagne di stregheranno come hanno fatto con noi. Gli interni della casa sono un connubio di stili tra l’occidentale e l’orientale e i proprietari della struttura, sono la vera anima di questo luogo.

Prima cosa da fare: lasciare tutto alle spalle, spegnere il cellulare e rilassarsi in piscina in attesa di un massaggio thailandese realizzato dalla proprietaria di casa che per anni ha studiato la tecnica del massaggio Thai in Thailandia. Un paio di respiri profondi bastano per rilassarsi e lasciarsi andare ai movimenti sapienti della massaggiatrice.

Credits: Polj Photography

Questo luogo è talmente tanto bello che non si vorrebbe mai andare via, e per questo motivo Events and Locations ha organizzato una cena al tramonto. Avvolti dalla luce dorata del sole, abbiamo assaggiato taglieri con specialità del posto e pane appena sfornato dai proprietari di casa.

Per divertirsi ci sarà tempo, ma questa sera è tutta dedicata al relax, per questo ci siamo goduti la luce della luna, seduti su dei comodi cuscini e riscaldati dal calore di un falò appena acceso.

Yoga, campagna e divertimento

I retreats potrebbero sembrare dei posti noiosi, ma non lo sono per niente e una volta entrati è difficile voler tornare alla vita esterna. La giornata comincia con una sessione personalizzata di yoga, proprio quando la luce del sole comincia a riscaldare tutto, anche l’acqua della piscina che ci aspetta per una mattinata in cui l’unica attività programmata è mettere una protezione solare e tuffarsi.

La Montagnola è immersa nella natura e da qui, oltre che andare alla scoperta del Lago di Bolsena e assaggiare delle specialità di pesce di lago, consigliato il Ristorante Otello a Marta, si può ammirare da settembre a novembre il foliage ovvero gli alberi che diventano arancioni, gialli e rossi. Questa zona è una delle più famose dove vedere il foliage in Italia e per questo motivo un giro nei boschi circostanti è assolutamente un’attività da programmare.

Credits: Polj Photography

Per la sera diamo una svolta alla vacanza e grazie alla collaborazione di Events and Locations, il retreat si trasforma in una bellissima festa con dj in piscina. Le luci stobo, la bellissima musica di Luca Abati dj e la piscina che fa da sfondo sono il posto giusto per lasciarsi andare al divertimento, cantare e ballare finché si ha voglia.

Lavanda e spiagge di lava

Per l’ultimo giorno in Tuscia, dopo un risveglio con calma, è il momento di andare ad ammirare uno dei paesaggi più famosi nel periodo estivo, ovvero le campagne viterbesi e le coltivazioni di lavanda in fiore. Siamo stati all’agriturismo “Valentini” dove c’è una delle piantagioni di lavanda più famose della Tuscia. L’agriturismo Valentini ci ha preparato un bellissimo cestino da pic nic per poterci gustare i prodotti da loro realizzati completamente immersi nella natura.

E prima di andare via e lasciare questo bellissimo territorio, siamo tornati a Marta, dove tra ville storiche e scorci incredibili, abbiamo potuto ammirare la meraviglia delle spiagge vulcaniche del lago di Bolsena.

Guarda il video di questo itinerario creato per noi da Events and Locations

Events and Locations

Il progetto di Events and Locations nasce dalle menti di Chiara e Vania e dal loro amore per la Tuscia, territorio in cui vivono e da cui traggono ispirazione per ogni progetto. Events and Locations organizza qualunque tipologia di evento personalizzato, dalle unioni civili alle celebrazioni di ogni tipo, come anniversari, baby shower o divorce party. Il limite è solo nell’immaginazione.

Tra i servizi offerti c’è anche la possibilità di farsi costruire e organizzare un itinerario in Tuscia per poter scoprire questo territorio come nessuno può fare. Per citare le parole di Chiara e Vania:

Dicono di noi che sappiamo emozionare ed è così anche perché ci lasciamo ispirare dalla terra di Tuscia, dalla sua autenticità fatta di colori lucenti e vividi, dal profumo delle spezie che usiamo per condire i piatti tipici tradizionali che proponiamo nei nostri menu, dai dolci declivi sui quali crescono gli ulivi e la vigna che imprimono di sapori decisi ed aromatici l’olio ed il vino che degustate durante la permanenza e che animano i vostri sorrisi, quelli con i quali anche noi vi accogliamo ed accompagniamo durante l’intero soggiorno. 

Siamo degli osti discreti ma nel contempo attenti ad ogni vostra esigenza e poiché state cercando qualcosa di speciale che si adatti perfettamente ai desideri maturati in questo anno così inusuale e denso di restrizioni, siamo felici che il vostro fil rouge sia giunto a noi. 

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati