Skip to Content

Il quartiere gay di Milano: alla scoperta di Porta Venezia

Il quartiere gay di Milano: alla scoperta di Porta Venezia
Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

Porta Venezia è da qualche tempo diventata il punto di riferimento della movida gay milanese e della cultura della comunità LGBTQ+ della città. Questo quartiere è un incrocio di strade felici nel cuore della città Italiana più aperta e inclusiva per quanto riguarda i diritti e la vita delle persone LGBTQ+.

Perché Porta Venezia è il quartiere gay di Milano?

Fino a qualche anno fa Porta Venezia era il quartiere nord africano di Milano. In particolare era, e per alcuni aspetti lo è ancora, il quartiere dove etiopi ed eritrei avevano aperto bar e ristoranti e dove i milanesi potevano gustare qualche piatto dal sapore deciso. Oggi invece ad accogliere i visitatori di Porta Venezia è un’esplosione di colori e la voglia di avere un luogo dove la comunità LGBTQ+ milanese può incontrarsi. Il merito è sicuramente di alcuni locali che qui hanno aperto e hanno fatto in modo di diventare il punto di riferimento di un’intera comunità.

La cosa più bella di Porta Venezia? Vedere come un’intero quartiere viva in simbiosi con le caratteristiche storiche del quartiere e la nuova evoluzione a gay district. Ed è così che nella stessa via potrai trovare bar etiopi, lo storico gay bar Mono, il frequentatissimo Leccomilano (con uno degli aperitivi più buoni di tutta la città), il Memà dove potrai gustare cocktail e cibo dai profumi di Sicilia ma anche il Pop o il Lola e moltissimi altri posti.

Fra le strade di Porta Venezia a giugno vengono organizzati tantissimi eventi per celebrare il mese del Pride. Piazza Bellintani diventa Pride Square e lungo tutto via Lecco vengono organizzati incontri ed eventi.

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti
C'è ancora bisogno di gay street

Cose imperdibili da fare nel Rainbow District di Porta Venezia

Porta Venezia non è solo il quartiere gay di Milano. Qui potresti passarci un’intera giornata a scoprire le bellezze del quartiere. Ecco alcune cose da fare a Porta Venezia.

Visitare l’Albergo Diurno Venezia

Tornato ai vecchi fasti da pochissimo grazie al lavoro del FAI, il Diurno di Porta Venezia è un gioiello dell’art déco milanese. Qui potrai ammirare arredi e decorazioni degli anni ‘20 progettato dall’architetto Portaluppi. Non è sempre aperta e bisogna prenotare con anticipo l’ingresso. Ma ne vale assolutamente la pena.

  • Indirizzo: fermata metro Porta Venezia, uscita piazza Oberdan
  • Orari: l’albergo diurno è gestito dal FAI che organizza visite speciali durante eventi e giornate speciali, controlla il sito ufficiale per scoprire quando viene aperto ai visitatori

Fare un picnic al parco

I Giardini Indro Montanelli (conosciuti più semplicemente come Parco di Porta Venezia) sono il luogo ideale dove organizzare un picnic con gli amici. Il parco è sempre stato un luogo di ritrovo importante per la comunità gay perché qui oltre alle zone di battuage, si viene per bere e passare del tempo sul prato quando fa particolarmente caldo. Ed è proprio in estate che il chiringuito (chiamato da tutti “chiringay”) lungo i bastioni di Porta Venezia si riempie di persone e vita. Durante il Natale inoltre troverai un bellissimo mercatino con prodotti tipici e giostre.

  • Indirizzo: Corso Venezia 57
  • Orari: dalle 6:30 alle 21 in primavera ed estate (in inverno ci sono degli orari ridotti in base alla luce)
  • Costo: gratis

Scoprire il quartiere liberty

Poco distante dalla metro di Porta Venezia, andando in direzione Palestro e da li arriverai nel quartiere liberty di Milano. Fra case con le orecchie, fenicotteri rosa e palazzi magnifici sarà difficile non rimanere ammaliati da questo quartiere. Scopri l’itinerario alla scoperta del quartiere liberty di Milano e visitalo facendo una rilassante passeggiata.

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

Guardare le stelle

All’interno del parco di Porta Venezia esiste un luogo che per noi è fra i più romantici di Milano. Il Planetario Hoepli è un luogo affascinante dove trascorrere una serata fuori dal comune e dove innamorarsi di stelle e pianeti. Tra gli appuntamenti più interessanti ci sono quelli di inizio mese in cui viene spiegato il cielo che ci prepariamo a vedere per i prossimi 30 giorni e le giornate speciali come quella organizzata per il 10 agosto ogni anno.

  • Indirizzo: Corso Venezia 57
  • Orari: il planetario organizza tantissimi eventi ogni giorno, controlla il programma sul sito ufficiale

Sfogliare un libro alla libreria Antigone

Proprio a Porta Venezia si trova una delle migliori e fornite librerie LGBTQ+ friendly d’Italia. Si chiama Antigone ed è davvero un luogo preziosissimo e importante per tutta la comunità LGBTQ+ di Milano. Qui potrai trovare libri, oggettistica ma soprattutto partecipare a tantissimi eventi organizzati tutto l’anno per giornate speciali o lanci e presentazioni di nuovi libri, davvero un luogo importantissimo e da non perdere.

Fare un aperitivo in via Lecco

Il cuore pulsante del gay district di Milano è via Lecco e Via Tadino e qui potrai trovare tantissimi bar LGBTQ+ dove fare aperitivo oppure bere qualcosa con gli amici. Qui a partire dall’apertura del Mono, la strada è subito diventata il punto di riferimento della vita notturna milanese, riempiendosi di anno in anno con bar e ristoranti dove passare la serata o organizzare un pre-serata prima di andare in discoteca.

Vedere un film al Cinema Arcobaleno

Il Cinema Arcobaleno di Porta Venezia è una vera e propria istituzione ed è sempre bello organizzare una serata film qui, perché prima o dopo si può scegliere di andare in uno dei tantissimi ristoranti in zona o bere un drink in un locale LGBTQ+ della zona. Qui potrai vedere tutti i nuovi film, ma anche rassegne cinematografiche e vecchi film, oltre che film in lingua originale.

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti
  • Indirizzo: viale Tunisia 11
  • Orari: controlla il cartellone sul sito ufficiale

Scattare un selfie in metro

locali gay milano discoteche gay milano serate gay milano guida

La metro di Porta Venezia è diventato un vero e proprio set fotografico. grazie alla enorme bandiera arcobaleno che ricopre tutte le pareti della metropolitana. Messa lì da Netflix durante un Pride, è diventata il simbolo del quartiere al punto da convincere il Comune di Milano di lasciarla lì per sempre.

  • Indirizzo: Fermata Porta Venezia
  • Costo: biglietto della metro base

I luoghi di Porta Venezia a Milano su Google Maps

Salva tutti i luoghi segreti di Porta Venezia a Milano su Google Maps così da averli sempre a disposizione.

Letture consigliate

OffertaBestseller n. 1
Lombardia
  • Carulli, Remo(Autore)

Cerchi un alloggio in Lombardia? Controlla le offerte su Booking

Cosa vedere a Milano

Milano LGBTQ+

Dove dormire a Milano e Lombardia

Cosa vedere nei dintorni di Milano

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: