I consigli di Beatrice di Il Mondo Secondo Gipsy per una gita fuori porta da fare in Primavera

La primavera si avvicina e la voglia di immergersi nella natura cresce, allora perché non ispirarti con queste idee per una gita fuori porta vicino a Milano?

5 gite fuori porta da fare in Lombardia

Milano si presta per spaziare bene tra Oltrepò Pavese, Piemonte e varie zone della Lombardia. Oggi mi soffermerò sulle passeggiate da fare attorno a Milano principalmente nella zona del lecchese. Per raggiungere i luoghi che consiglio ci vogliono due ore e mezza al massimo.

Val di Mello

Inizio con la Val di Mello, che, a mio avviso, è davvero la meta ideale per una gira fuori porta vicino a MilanoLa Val di Mello è una valle tagliata da un torrente che vanta dei paesaggi degni del Canada o del Nord America in generale.

Val di Mello: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

C’è anche un bellissimo lago turchese dal nome interessante: Bidet della Contessa. Questo lago regala alla valle scenari davvero stupendi. E La cosa più bella è che la valle è tutta in piano, l’unico tratto in salita è quello per arrivare in valle. Se però prendi l’autobus per salire ti salti anche questo. 

Val di Mello: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

Per arrivare in Val di Mello da Milano bisogna arrivare al paese di San Martino in Val Masino attraverso la Statale 36 dello Spluga.

Quando arrivi a San Martino dovrai parcheggiare in uno dei posteggi a pagamento. Il costo è di 7 euro al giorno. Il parchimetro prende solo moneta quindi preparatela prima. A questo punto potrai scegliere se fare una ripida ma relativamente breve salita che porta all’imbocco della Val di Mello, oppure prendere l’autobus che porta direttamente in alto. L’autobus costa 2 euro e parte dalla piazza principale. Una volta arrivato in valle dimenticherai la fatica perché è davvero meravigliosa!

Trekking al Monte Barro 

Se invece vuoi qualcosa di davvero molto panoramico allora una buona idea per una gita fuori porta vicino a Milano è fare un trekking sul Monte Barro. L’escursione che da Lecco porta a Pian Sciresa è facile ma molto panoramica perché permette di avere una splendida vista sul Lago di Como. 

Per questa escursione potresti decidere di lasciare a casa la macchina perché il punto di partenza è la città di Lecco, che si raggiunge facilmente in treno da Milano Centrale. Se invece vuoi andare in macchina puoi lasciarla al parcheggio gratuito in Via Pian Sciresa. Questa via è anche il punto partenza del sentiero. Da qui prendi il sentiero 306. Nel primo tratto di sentiero ci sono delle scale e passerai attraverso un bosco di castagni. Alla fine delle scale dovrai svoltare a destra e seguire il tracciato marcato dai segnavia gialli e rossi. Il fondo su cui camminerai alterna scale in legno e tratti di sterrato. Considerato il dislivello in salita di circa 130 metri ci vogliono una quarantina di minuti per arrivare alla terrazza panoramica di Pian Sciresa. Lì troverai la Baita Pian Sciresa, dove potrai pranzare se non vorrai fare un pic-nic.

Montevecchia

Montevecchia è un vero e proprio gioiello della Brianza ed è una meta molto gettonata per una passeggiata fuori Milano in Primavera. Montevecchia è un bellissimo borgo che sorge su una collina che domina la Brianza e Milano.

Montevecchia: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

È immersa nel Parco del Curone, da cui partono molti sentieri di trekking. Se invece vuoi salire al borgo, l’unico “problema” è che nel week-end si può accedere solo a numero chiuso. Quindi prima di partire dovrai assicurarti di prenotare l’accesso con il pass che si può richiedere sul sito della proloco di Montevecchia. Questo pass non garantisce però il parcheggio.

Montevecchia: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

Montevecchia è molto famosa per i salumi e i formaggi che si producono in zona e che possono essere assaggiati nei numerosi ristoranti della zona. A Montevecchia ci sono anche tanti vigneti terrazzati. Fidati se ti dico che questa è una gita fuori porta vicino a Milano da non perdere assolutamente!

Trezzo sull’Adda

Fino ad ora abbiamo parlato di trekking ma se invece vuoi fare una pedalata, allora ti consiglio di andare a  Trezzo sull’Adda. Da Trezzo c’è un percorso ciclabile che si snoda lungo il Naviglio della Martesana. Durante la pedalata vedrai molto verde ma anche antiche ville settecentesche e un mulino. A dire il vero la Ciclabile della Martesana è lunga 35,5 km e collega il centro di Milano con Trezzo, quindi si potrebbe partire anche da Milano stessa in bici e percorrerla tutta o solo un pezzo. 

Uscendo da Milano in macchina si potrebbe però unire una pedalata alla visita del villaggio operaio di Crespi d’Adda. Si tratta di un sito UNESCO che riproduce un villaggio operaio del 1800, dove il tempo sembra davvero essersi fermato.

Crespi D’Adda: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

Varenna e il Castello di Vezio

L’ultima proposta per una gita fuori porta vicino a Milano ti porta sul lago di Como. Raggiungendo Varenna, che è uno dei paesi più belli del lago di Como, potrai passare una giornata in spiaggia al lago o passeggiare sul lungolago.

Varenna: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

A Varenna c’è anche una bella passerella sospesa sul lago che si chiama “Passeggiata degli Innamorati”, che porta dal centro fino all’imbarcadero del traghetto. Se vai a Varenna però ti consiglio di abbinarci la visita al Castello di Vezio.

Castello di Vezio: Foto di Il Mondo Secondo Gipsy

Il Castello di Vezio è un bellissimo castello medievale di origine militare che domina il lago di Como dall’alto. Il castello propone anche spettacoli di falconeria. L’ingresso costa solo 4 Euro e la vista da lì è realmente una delle più belle di tutto il lago.

Con queste cinque proposte per una gita fuori porta vicino a Milano potrai accontentare tutti i tuoi gusti: voglia di trekking, di culturale, di buon cibo o bicicletta. Ora devi solo scegliere quale fare per prima!

Autrice: Beatrice – Il Mondo Secondo Gipsy

Questo post è stato scritto da Beatrice, viaggiatrice appassionata del blog Il Mondo Secondo Gipsy. Sul suo blog è possibile trovare consigli di viaggio in giro per il mondo, itinerari con escursioni facili da fare in montagna e consigli sui migliori ristoranti e baite delle Dolomiti.

Ti potrebbe interessare anche

Cerchi un alloggio a Milano? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Offerta
Milano insolita e segreta
  • Polidoro, Massimo (Author)
Offerta
La storia di Milano in 100 luoghi memorabili
  • Cavagna di Gualdana, Giacinta (Author)