Gita fuori porta a Roma: Dove andare e cosa fare

Gite fuori porta da Roma: 5 città dove trascorre qualche ora di relax

Roma è una di quelle città perfette da visitare per un weekend. Qui ci sono tantissime cose da vedere e da fare, musei da scoprire e molti locali dove trascorrere la serata. La città poi è anche il luogo ideale per viaggiare e fare alcune piccole gite fuori porta.

Da Roma infatti è possibile raggiungere molte delle città più belle del centro e sud Italia per fare una gita fuori porta. Ecco alcuni luoghi raggiungibili da Roma che puoi visitare in un giorno.

5 città per una gita fuori porta da Roma

Le gite fuori porta rappresentano uno dei miglior modi per visitare luoghi spesso poco conosciuti ma che possono offrire tantissimo. Il momento più adatto per organizzare una gita fuori porta da Roma è il fine settimana.

Durante una di queste gite potrai trascorre del tempo in modo romantico in totale relax. A volte anche solo staccare la spina per un po’ dal caos della città può essere utile per rigenerarsi e ripartire poi col piede giusto. Ecco qualche idea per una gita fuori Roma.

Viterbo

Viterbo è uno delle città più belle della Tuscia laziale e il suo centro storico un luogo incantato dal quale è facile rimanere ammaliati. Prendi il giusto tempo per visitare il Duomo, il Palazzo dei Papi, il quartiere San Pellegrino e per provare la buonissima cucina locale in uno dei tanti ristorantini del centro storico.

Cosa fare a Viterbo

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio è un piccolissimo borgo a pochi minuti di macchina da Orvieto e a circa mezz’ora da Viterbo. Uno dei borghi più belli d’Italia talmente tanto suggestivo da essere in lizza per essere inserito come Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il ponte panoramico, la porta d’ingresso e le strette vie acciottolate valgono sicuramente il viaggio.

Visitare Civita di Bagnoregio

Bomarzo

Bomarzo è una piccola città non tanto distante dalla capitale e quindi ideale come meta di una gita fuori porta da Roma. Il Parco dei Mostri è il fiore all’occhiello di Bomarzo ed è stato realizzato nella seconda metà del Cinquecento. Purtroppo non è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici e (quasi) l’unica opportunità per raggiungerlo è con la macchina.

Napoli

Trascorrere solo un giorno a Napoli sarebbe riduttivo ma organizzare dei giri tematici prima di partire potrebbe aiutarti a ottimizzare i tempi. Ad esempio potresti trascorrere del tempo per scoprire i segreti di Napoli, oppure visitare le stazioni dell’arte  oppure andare a caccia della più bella street art italiana.

Fontana delle Sizze_Napoli

Cascate delle Marmore

Le Cascate delle Marmore sono il luogo perfetto per gli amanti della natura. Ci sono poche luoghi in Italia in cui è possibile ammirare la potenza della natura come alle Cascate delle Marmore. Lo spettacolo delle cascate è incredibile, così come la natura che circonda le cascate più alte d’Europa.

By | 2018-05-28T17:26:03+00:00 maggio 29th, 2018|Europa, Italia|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori