Date Pride 2021 Italia: Tutte le date aggiornate in tempo reale

L’Onda Pride 2021 è ancora molto distante, ma con tutti gli eventi del Pride cancellati nel 2020, sarà l’anno più atteso con ancora più eventi e finalmente il Pride in strada così come siamo abituati a conoscerlo. Alcune date si conoscono già, per altre dobbiamo aspettare, ma ecco finalmente l’Onda Pride 2021.

Gay Pride in Italia 2021 (Lista in continuo aggiornamento)

Qui puoi trovare l’elenco di tutti i Gay Pride nelle città in Italia che già hanno una data confermata, ma anche quelli per cui è stato annunciato il Pride ma non ancora la città, la data o entrambe. La lista viene aggiornata costantemente, per poter aggiungere immediatamente tutte le città che parteciperanno all’Onda Pride 2021.

Seguici su Instagram: @gaylyplanet

Gay Pride Italia 2021 – Date Onda Pride 2021

Date già confermate

  • 12 giugno 2021 (di solito viene sempre organizzato la seconda settimana di giugno). Roma Pride 2021Pagina Facebook  
  • 26 giugno 2021 (di solito viene sempre organizzato la quarta settimana di giugno). Milano Pride 2021. Pagina Facebook
  • 24 luglio 2021 (di solito viene sempre organizzato la quarta settimana di luglio). Rimini Pride 2021Pagina Facebook
Leggi anche  Depressione post vacanze: come fare?

Gay Pride Italia 2021 (date da confermare)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAYLY PLANET (@gaylyplanet) in data:

Quando e dove vengono organizzati i Gay Pride?

In Italia ogni estate vengono organizzati più di 40 gay Pride su tutto il territorio nazionale, e di anno in anno si aggiungono sempre nuove città, specialmente i piccoli centri del sud. Proprio perché il numero dei gay Pride è sempre più alto e riguarda tutto lo stivale, l’insieme di questi eventi viene chiamato “Onda Pride 2021”. A quelli italiani si aggiungono i pride organizzati in tutto il resto del mondo sia nel mese di giugno che in quello di luglio. Ma perché proprio giugno?

Leggi anche  Pasqua 2020 a Torino: Cosa fare, dove andare ed eventi

I Gay Pride di solito sono organizzati a partire da maggio e fino a fine settembre. La parata in strada è l’evento di punta delle Pride Week, mentre la Pride Week è l’insieme di tutti gli eventi e momenti dedicati alla comunità LGBT. I pride di maggio e giugno sono spesso ospitati dalle nuove città che si aggiungono all’Onda Pride e a queste ci sono i grandi classici come Milano, Roma, Bologna, Torino e altre grandi città italiane. A Milano il Gay Pride viene spesso organizzato in concomitanza con la settimana in cui si celebrano i moti di Stonewall, mentre a partire da luglio vengono organizzati i Pride estivi, nelle città vicino al mare come Rimini, Napoli, Bari, Gallipoli e la Sicilia.

In Italia non esistono al momento Pride invernali, anche se non mancano mai manifestazioni ed eventi culturali durante tutto l’anno, come i mercatini di Natale gay a Porta Venezia a Milano o presentazioni di libri e festival di cinema e teatro.