Vacanze in Puglia: i migliori trulli su Airbnb dove dormire ad Alberobello e dintorni

Se stai pianificando di visitare Alberobello e la Valle d’Itria non puoi non provare una delle esperienze più belle in assoluto: dormire in un vero trullo. In questa zona ci sono davvero tantissimi trulli che oltre a essere patrimonio dell’UNESCO, caratterizzano questa zona pugliese rendendola unica al mondo. Ci sono trulli di ogni tipo, ma noi abbiamo selezionato le migliori strutture su Airbnb per poter dormire al meglio in un trullo.

Cosa sono i trulli?

I trulli erano le vecchie case dei contadini, e tra i più antichi ce ne sono alcuni che risalgono addirittura al 1600. Queste costruzioni hanno una base in pietra e il famoso tetto a cono realizzato in pietra a secco. Negli anni i trulli si sono evoluti abbandonando le loro origini contadine per diventare dimore di lusso e case vacanze dove poter far dormire i tantissimi turisti che vengono a visitare questa zona proprio per vedere questi buffi edifici protetti dall’UNESCO e unici al mondo. Ecco le migliori case trullo su Airbnb dove dormire ad Alberobello e dintorni.

I migliori trulli su Airbnb dove dormire ad Alberobello e dintorni

Alcuni sono davvero lussuosi, altri semplici e accoglienti come pochi: i trulli hanno davvero un fascino capace di attirare chiunque. Che sia primavera, estate, autunno o inverno, dormire in un trullo è qualcosa da fare in ogni stagione. Ecco i migliori trulli su Airbnb dove dormire.

Trullo Malvischi con piscina ad Alberobello

Questo trullo si trova ad Alberobello ed è immerso nella natura del posto tra alberi di ulivo e frutti che colorano l’intera vallata. Da qui potrai esplorare nel migliore dei modi la Valle d’Itria, o rimanere nel trullo senza mai uscire grazie alla piscina che in estate ti potrà regalare momenti incredibili di freschezza.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Trullo del 1800 a Cisternino

Cisternino è una delle mete preferite dai turisti perché è il massimo che si può chiedere alla Valle d’Itria, e questo trullo del 1800 è proprio un complesso tipico finemente ristrutturato. Il complesso di trulli con l’aia è davvero uno dei più belli della zona perché potrà portarti indietro nel tempo e farti vivere la Valle d’Itria al massimo.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Trullo Grullo a Ostuni

Il Trullo Grullo a Ostuni è un antico trullo con 5 coni ed è stato recentemente ristrutturato per ridare vita a questo edificio storico incredibile. All’interno c’è un salotto, cucina e camera da letto matrimoniale, con la possibilità di avere anche altri posti letto, ed è a pochi minuti dal mare e da Ostuni.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Trullo Pace a Ceglie Messapica

Il Trullo Pace con piscina privata sembra disegnato un un foglio con degli acquerelli, specialmente quando arriva il tramonto e i colori arancioni riempiono il cielo facendo specchiare il trullo nell’acqua della piscina. Questo trullo è davvero incredibile ed offre tantissimo spazio, relax e privacy.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Trullo tradizionale a Ostuni

Il trullo tradizionale di Maria è una struttura davvero autentica e senza troppi fronzoli per dedicarti un pernottamento confortevole, intimo e unico all’interno di un trullo antichissimo ma ristrutturato nel migliore dei modi. Inoltre tutto attorno a questo trullo potrai vedere i tantissimi olivi secolari che crescono in queste valli da centinaia di anni.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Villa con trulli e piscina a Ceglie Messapica

Questo non è un semplice trullo, anzi, sono due trulli con una villa annessa e piscina privata: praticamente un sogno a occhi aperti. Questa villa è spaziosa e grande abbastanza per ospitare chiunque stia cercando un’esperienza incredibile e autentica in Puglia, nella Valle d’Itria.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Trullo Caramello con piscina a Ceglie Messapica

Il Trullo Caramello prende il nome dal colore della pietra che ricorda proprio quello del caramello. L’intera struttura è in pietra viva e potrebbe sembrare molto rurale, ma al suo interno tutto cambia grazie all’uso incredibile del design che ha creato un ambiente assolutamente di relax e curato in ogni dettaglio. C’è anche una piscina dove rinfrescarsi in estate e una zona esterna dove poter accendere un fuocherello per risaldarsi quando fa più freddo.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Trullo autentico ad Antonelli

Questo trullo in località Anonelli è davvero un gioiello autentico della zona. L’esterno è curatissimo con diverse zone dove pranzare e angoli lettura nella vegetazione, mentre l’interno è fedelissimo alla storia grazie ai mobili d’epoca e la ristrutturazione fedele alla storia di questi edifici.

Controlla disponibilità e offerte di questa struttura su Airbnb

Cerchi un alloggio in Valle d’Itria? Controlla su Airbnb e risparmia

Letture consigliate

Guida della Puglia | I trulli di Alberobello

Ti potrebbe interessare