Skip to Content

Migliori spiagge della Basilicata: Dove andare al mare in Basilicata

Migliori spiagge della Basilicata: Dove andare al mare in Basilicata
Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

La Basilicata è una regione che ha tanto da offrire e nonostante sia ricca di storia, cultura e paesaggi sconfinati viene spesso scelta da viaggiatori di nicchia. Qui troverai diversi patrimoni dell’UNESCO come il Pollino, Matera e i suoi Sassi, ma in realtà la regione è anche il luogo perfetto per chi ama il mare, in quanto qui fra coste sabbiose e di roccia ce n’è davvero per tutti i gusti.

Quali sono le spiagge più belle della Basilicata?

Sono in tanti a essere sorpresi da questo binomio Mare e Basilicata, perché spesso questa regione viene associata ai Sassi di Matera, ai territori desertici dei calanchi o a quelli montani delle Dolomiti Lucane, ma il mare in Basilicata c’è ed è anche bello.

La costa lucana è bagnata da due mari; dal Tirreno dove dalla Calabria continua poi per la Costa cilentana e nello Ionio nel piccolo lembo di sabbia che collega la Calabria e la Puglia. Entrambi sono veri angoli di paradiso, che solo per alcune rare eccezioni come, nel caso di Maratea, sono conosciute e frequentate dal turismo di massa.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutte le migliori spiagge della Basilicata di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

Accoglienza luna di miele LGBTQ ne Le isole di Tahiti

Mare in Basilicata dove andare: le spiagge più belle dove fare il bagno

Come abbiamo detto, la Basilicata è bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio, e per questo, anche se sono pochi i chilometri di costa lucana, potrai comunque trovare molta varietà e tanti luoghi dove fare il bagno, letteralmente circondati dalla natura. Ecco quindi quali sono le spiagge più belle dove andare al mare in Basilicata.

Maratea

Maratea è fra le località balneari più conosciute della Basilicata. La zona marina di Maratea è incastonata come un gioiello prezioso fra il mar Tirreno e il Golfo di Policastro. Il mare qui è di un azzurro intenso, mentre la vegetazione di un verde tipico della macchia mediterranea in un mix di scogliere a picco e sabbia che percorre la costa per circa 32 chilometri.

Maratea è il luogo ideale per partire alla scoperta di luoghi incontaminati e percorsi di trekking che vanno dal Parco del Pollino, ai Parchi nazionali dell’Appennino Lucano e del Cilento e Valle di Diano. Fra i parchi quello che stupisce chi viene qui sono i fondali marini, spiagge deserte, calette e grotte nascoste come la Grotta delle Meraviglie.

Dove andare al mare a Maratea

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti
  • Cala Jannita (spiaggia nera di Maratea)
  • Cala di Don Nicola
  • Cala Ficarra
  • Spiaggia del Fiumicello
  • Spiaggia d’I Vranne

Acquafredda

Acquafredda è una delle tante frazioni di Maratea che costeggia il litorale tirrenico della Basilicata. Questa località si trova al confine con la Campania ed è caratterizzata da una rigogliosa pineta che dalle montagne arriva fino al mare in uno scenario tipicamente lucano.

Il tratto di costa qui è composto da scogliere a picco sul mare, calette e piccole spiagge fra cui Porticello, Pietre cadenti e di Marizza, quest’ultima caratterizzata dalla bolla d’acqua dolce ghiacciata che da il nome a questa zona.

Nova Siri

Nova Siri si trova al confine con la Calabria ed è l’ultimo comune della costa ionica della Basilicata. Nova Siri Marina è la meta perfetta per le famiglie che vengono qui per godersi un litorale sabbioso fatto di dune e pinete con il caratteristico profumo di eucalipto che contraddistingue la zona. È una zona particolarmente tranquilla e principalmente frequentata dalle persone del posto.

Policoro

Policoro si trova al centro del Golfo di Taranto, affaccia sul Mar Ionio ed è storicamente una destinazione amata per la sua ricchezza storico culturale e per le sue spiagge. Amata dalle famiglie, per i tanti villaggi che ci sono in zona, Policoro è caratterizzata da sabbia dorata e fondali cristallini.

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti

A Policoro è presente anche l’Oasi del WWF ricca di frassini, pioppi e canneti, dove è facile incontrare lontre, cormorani, aironi ma soprattutto le tartarughe caretta caretta che qui vengono salvate e curate, per poi rimetterle in mare. Vengono spesso organizzati incontri ed eventi.

A pochi passi dal borgo di Policoro poi potrai visitare il sito archeologico di Heraclea. Uno dei centri più importanti di tutta la Magna Grecia nel VI secolo a.C.

Metaponto

Metaponto si trova fra le due foci del Bradano e del Basento, cuore della Magna Grecia di cui è visibile una traccia nelle famose Tavole Palatine. Il litorale è caratterizzato da sabbia dorata e da acque cristalline circondata da una rigogliosa macchia mediterranea. Qui si possono trovare stabilimenti attrezzati e spiagge libere. Il mare è molto bello e non è molto affollato da turisti provenienti da tutta Italia, ma in questa parte particolare della Basilicata non troverai spiagge molto ampie, piccole strisce di sabbia con alle spalle pinete e vegetazione.

Scanzano Jonico

Le ampie spiagge di sabbia dorata di Scanzano Ionico sono protette da una affascinante e imponente torre aragonese di avvistamento, posta qui in difesa dei saraceni. La costa è un susseguirsi di alberi che continuano fino alla spiaggia più apprezzata di Scanzano Ionico  “Terzo Cavone”.

Qui si trova anche una spiaggia gay naturista che è una vera e propria istituzione in Basilicata. Appena comincia a fare caldo il lido si riempie di persone che fanno festa fino al tramonto. Con piccole feste a sorpresa organizzate nei periodi più affollati, questa spiaggia è il posto dove fare nuovi amici. Coordinate Google Maps 40.278531, 16.770647

Pisticci

A sud di Policoro ci si trova la splendida spiaggia di Marina di Pisticci. Più selvaggia e incontaminata rispetto alle precedenti, Marina di Pisticci è caratterizzata da sabbia dorata e mare cristallino, inoltre qui ci sono distese di meravigliosi gigli di mare (è vietatissimo raccoglierli e strapparli in quanto protetti e in via di estinzione).

I luoghi più belli dove andare al mare in Basilicata su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller n. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo(Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Luna di miele LGBTQ+ Le isole di Tahiti
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: