Dove alloggiare nei sassi di Matera: hotel e appartamenti per vivere un’esperienza unica

Matera è una città unica al mondo e patrimonio UNESCO per via dei sassi, ovvero delle costruzioni, quasi delle grotte, costruite scavando nel tufo della gravina e nel tempo hanno ospitato tantissimi popoli e civiltà fino a diventare uno dei luoghi turistici italiani più conosciuti al mondo.

Matera si trova nel cuore della Basilicata, e se per anni non ha mai avuto troppi turistici, negli ultimi anni la bellezza di questo luogo è finalmente diventata conosciuta, anche per via delle esperienze che è possibile fare in questa città. E una di queste è proprio dormire in un sasso, per godere a pieno della poesia e della meraviglia di questo luogo che sembra fermo in un tempo che non esiste più.

cosa vedere a Matera

I migliori hotel nei Sassi di Matera dove alloggiare

I sassi di Matera sono la zona della città che vivrai al massimo perché qui passerai la maggior parte della giornata esplorando e visitando i tantissimi siti storici, ma è anche il quartiere dove trovare alcuni dei migliori ristoranti e bar della città.

Ma come si dorme in un sasso. Dimentica letti scomodi e alloggi rurali, perché in realtà i sassi di Matera sono dei veri e propri gioielli dove la parola d’ordine è benessere e lusso, senza dover spendere necessariamente un occhio della testa. Ci sono tantissime strutture tra cui scegliere e queste sono alcune delle migliori.

Le Dodici Lune

La struttura si trova nel Sasso Caveoso, nei pressi del MUSMA, il Museo della Scultura Contemporanea Matera. Ogni dettaglio all’interno dell’hotel è curato nei minimi particolari, l’accoglienza è calorosa e la colazione davvero ottima.

Endea Suite Rooms

Camere confortevoli e caratteristiche, questa struttura offre una rivisitazione delle abitazioni storiche di Matera in chiave moderna. Inoltre la colazione è incredibile e fatta con prodotti locali e nel rispetto delle tradizioni.

Aquatio Cave Luxury Hotel & SPA

La struttura si trova nel cuore dei sassi ed è il modo migliore per calarsi in un’atmosfera sospesa nel tempo e incredibilmente romantica. Le camere sono arredate in modo elegante ed essenziale. La SPA, a uso gratuito per gli ospiti, è poi il fiore all’occhiello di questa struttura.

Palazzo degli abati

Il Palazzo degli abati è un hotel nei sassi davvero bello. Le stanze sono tutte uniche e diverse e ognuna costruita all’interno di un sasso. Con ogni dettaglio perfetto e curato, uno degli aspetti più belli di questa struttura sono i proprietari sempre gentili e pronti a dare consigli.

Locanda Di San Martino Hotel & Thermae Romanae

Questo è uno degli hotel più conosciuti di Matera perché nei sassi non ha soltanto costruito camere e un ristorante, ma anche un percorso termale unico come pochi. Immergiti nelle acque calde dei sassi e goditi ogni angolo di questo hotel. Sarà davvero difficile uscire dalla Locanda di San Martino.