Dove dormire a Milano senza spendere troppo? Ecco i migliori quartieri dove soggiornare a Milano

Chi è alla ricerca di un hotel a Milano si sarà sicuramente accorto che per essere in una buona zona dovrà spendere un bel po’. Milano non è una città economica per organizzare un weekend e cercare un hotel qui senza spendere troppo può essere un’impresa per niente semplice.

Quindi dove dormire a Milano? In quali quartiere è meglio soggiornare? Ci sono zone da evitare a Milano?

Iniziamo dalle basi: in questa guida troverai consigli su come scegliere un albergo a Milano, dove soggiornare e dove dormire senza spendere troppo.

Come scegliere un albergo a Milano

Come per altre destinazioni, la scelta dell’albergo deve essere ben ponderata. Questo significa fare una lista di priorità che rendano la scelta dell’albergo il più comodo possibile. Fra le cose da fare prima di scegliere un hotel:

  • Definisci il tuo itinerario di viaggio
  • Scegli una zona comoda per raggiungere i principali punti di interesse
  • Seleziona l’hotel

Una volta fatto questo potrai dedicare il tuo tempo alla scelta di un hotel che risponda alletue esigenze. La scelta per molti dipende dal tuipo di viaggio che farai. Vuoi dedicare la tua vacanza alla scoperta dei migliori locali gay di Milano? Allora il quartiere che fa per te è Porta Venezia. Sarai a Milano per partecipare a una fiera? Allora l’arbergo giusto potrebbe essere in zona Rho.

Mappa dei quartieri di Milano con principali attrazioni turistiche

Mappa Milano con attrazioni

Quartieri di Milano: dove prendere un albergo

Milano è una città con tantissimi centri. Il punto di riferimento per gli amanti della movida sono i Navigli, mentre per chi ama l’arte la zona perfetta è Brera. I collegamenti metropolitanti di Milano poi rendono la città perfetta per chi vuole risparmiare un po’ sull’alloggio e rimanere un po’ fuori dal centro.

Ovviamente se vuoi visitare Milano il nostro consiglio è quello di prendere un albergo in una zona comoda e servita dalla metropolitana. In questo modo potrai raggiungere i diversi punti di interesse della città in poco tempo e risparmiare.

Duomo

La zona intorno Piazza Duomo è probabilmente la più cara e forse la più sopravvalutata. Capiamoci, soggiornare qui sarà bellissimo… essere vicini a Piazza Duomo a Milano e avere un albergo in centro sarà comodo per girare la città a piedi ma la sera qui non c’è nulla da fare e se vuoi bere qualcosa prima di rientrare in albergo avrai qualche difficoltà.

Porta Venezia

Porta Venezia negli ultimi anni è diventato il quartiere di riferimento della comunità gay milanese. Qui ci sono i migliori locali gay di Milano e tantissime cose da fare e visitare. Puoi partire da qui alla scoperta della Milano Liberty. Bar, ristoranti e caffetterie riempiono le strade mentre su Corso Buenos Aires troverai i migliori negozi per fare shopping.

Navigli

I Navigli e la fermata metro Porta Genova rappresentano la zona più in voga fra gli amanti della vita mondana. In zona ci sono tantissimi posti per fare un aperitivo e andare a mangiare qualcosa di buono. Anche se non è collegata benissimo con il resto della città è un quartiere molto bello per prendere l’albergo. Alloggiare in zona non è economico.

Brera

Brera è il quartiere più romantico della città. Qui ci sono diversi punti di interesse come la Pinacoteca, l’Orto Botanico e diversi teatri. La zona è servita dalla metro ed è piena di ristoranti alla moda e boutique di moda e design.

Sempione

La zona intorno a Parco Sempione è fra le più amate fra i fashionisti. Qui ci sono diversi locali dove fare apertivo e la vicina zona Tre Torri accontenta proprio tutti.

Nolo

Nolo è il quartiere emergente della città. Qui è il posto perfetto per gli amanti della street art e per i ristoranti etnici. In zona infatti ci sono i migliori risotranti cinesi della città e alcuni dei locali più belli dove fare serata.

Città Studi

Città Studi è un quartiere molto giovane e con tanti pub. Non ci sono molte cose da fare e vedere in questa zona, ma è abbastanza centrale e collegata sia con mezzi di superficie sia con metropolitana.

Stazione Centrale

La zona della stazione centrale è la più gettonata per chi decide di soggiornare a Milano. Questa è una zona abbastanza centrale a Milano e offre la possibilità di essere praticamente ovunque in poco tempo.

Chinatown

Chinatown è il quartiere più vibrante della città. Qui potrai scoprire i ristoranti cinesi della zona, visitare il Cimitero Monumentale e la zona di Porta Garibaldi.

Cerchi un alloggio a Milano? Controlla le offerte su Booking

Letture consigliate

Guida di Milano | Milano insolita e segreta | Guida della Lombardia | Milano Low Cost

Ti potrebbe interessare


Attvità interessanti da fare a Milano