Cosa vedere in Salento: città e paesi da vedere

Il Salento è da un po’ di tempo uno dei luoghi più amati non solo da turisti italiani ma anche da tantissimi stranieri.

Il Salento si trova nella punta estrema del tacco d’Italia, nella penisola pugliese e qui i paesaggi sono sempre incredibili. Spiagge meravigliose, città ricche di storia e cultura e natura selvaggia tutta da scoprire. Le cose da vedere in Salento sono tantissime e fra città, paesini e angoli incontaminati abbiamo provato a scegliere i luoghi imperdibili da vedere una volta qui.

Salento cosa vedere

Dalla barocca Lecce a Leuca, l’ultima città della penisola pugliese ecco cosa fare.

Lecce

Ogni viaggio alla scoperta del Salento dovrebbe partire da qui. Lecce è un gioiello fatto di pietra dove il barocco la fa da padrona. È la città più importante del Salento e qui ci sono tantissime cose da fare e da vedere, ma sarà sufficiente camminare per le strade del centro storico per rimanere incantati e stregati dalla bellezza di ogni angolo della città. Per i più curiosi poi, Lecce saprà svelare anche i suoi segreti più nascosti.

Melendugno

Fra i posti da visitare nel Salento, Melendungno e le sue marine adriatiche sono fra i più magici. Non lasciarti sfuggire la possibilità di fare un tuffo nell’acqua blu intenso della Grotta della Poesia. Qui il mare si infrange nelle rocce carsiche della cava e crea spettacoli di colore unici. I più coraggiosi potranno entrare all’interno della grotta e ammirare il suo interno con la sola luce di qualche candela.

Castro

Sempre sulla costa adriatica del Salento si trova Castro. Questo tratto di costa è caratterizzato da scogli a picco sul mare e la vegetazione tipica della macchia. La migliore attività da fare in zona? Salire su una barca per un tour delle grotte che da Castro fino a Leuca riempiono questa zona di Italia.

Otranto

Otranto è il punto più a est d’Italia e con il suo borgo racchiuso dalle mura e una delle città più caratteristiche del Salento. Nel labirinto di vicoli e vie sono visibili le dominazioni greche, bizantine e aragonesi. Prima di andare via, visita il Castello Aragonese, oggi sede espositive di esibizioni temporanee e la Chiesa bizantina di San Paolo.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da GAYLY PLANET (@gaylyplanet) in data:

Specchia

Questa piccola città nel sud della provincia di Lecce è stata da poco nominata come uno dei borghi più belli d’Italia. Le costruzioni sono in pietra leccese, e suoi vicolisi intrecciano lungo tutto il centro storico. Passeggiare qui sarà come essere in luogo in cui il tempo si è fermato e non vorrai più andar via.

Presicce

Presicce è famosa per i suoi frantoi. Il suo centro storico infatti è costellato da tantissimi frantoi usati per secoli per la produzione di olio. Per visitarne qualcuno, vai a Piazza del Poplli e parti alla scoperta di una vera e propria città sotterranea.

Gallipoli

Gallipoli è forse la città più famosa di tutto il Salento. Ma qui non ci sono solo spiagge bianche, mare paradisiaco e locali alla moda. Gallipoli è una di quelle città da scoprire e riscoprire ogni volta. Cammina per i vicoli della città vecchia, lasciati incantare dai capolavori barocchi delle sue chiese e perchè no fai un tuffo nella Spiaggia della Purità. Non andare via senza aver assaggiato i famosi gamberi rossi di Gallipoli e uno dei pasticciotti più buoni di tutto il Salento.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da GAYLY PLANET (@gaylyplanet) in data:

Nardò

Nardò è spesso una città trascurata dal turisti che trascorrono qualche giorno di vacanza nel Salento. Eppure questa città ha tanto da offrire: il centro storico è un vero gioiello di arte, cultura e locali dove fare un aperitivo o cenare. Nardò poi è un buon punto di partenza per andare alla scoperta di veri e propri paradisi terrestri come ad esempio Porto Selvaggio.

Leuca

Leuca è uno dei punti migliori per concludere le tue vacanze in Salento. Le cose da vedere e fare a Leuca sono davvero tante e non appena finita la tua permenenza qui vorrai subito tornare.