Cosa vedere a Monticchio in Basilicata: alla scoperta dei laghi vulcanici, del Vulture e del parco naturale

Monticchio e i laghi di Monticchio sono una destinazione davvero tanto amata dagli abitanti della Basilicata che usano questo luogo come rifugio per trovare tantissima pace, fresco e relax. I laghi di Monticchio che si trovano proprio all’interno dell’antico vulcano Vulture, sono una destinazione tutta da scoprire sia per passarci qualche ora, ma anche un’intera giornata.

Alla fine di questo articolo puoi trovare tutti i luoghi salvati in una mappa di Google Maps per poterli avere sempre a disposizione nel tuo smartphone.

Alla scoperta di Monticchio: cose fa fare e vedere ai laghi di Monticchio

Monticchio è una piccola frazione di Rionero in Vulture ma è davvero un luogo speciale perché questo borgo nasce proprio all’interno del vulcano Vulture, uno dei più antichi vulcani inattivi in Italia. Dove un tempo c’erano i crateri da cui usciva il magma, ora si sono formati due laghi dall’acqua verde smeraldo e un ecosistema unico ricco di piante e animali rarissimi.

I laghi di Monticchio sono davvero una delle mete preferite dalle persone del posto perché qui si può sempre trovare pace e serenità e un’immersione completa nella natura. Guidare a Monticchio vuol dire lasciarsi il mondo che si conosce alle spalle. Con la macchina si arriverà fino alla sommità del cratere del Vulture per poi entrare al suo interno e scoprire tanti luoghi incredibili e nascosti. Ma come si può organizzare al meglio una visita ai Laghi di Monticchio? Ecco tutto quello che troverai in questo articolo.

  • 10 cose da vedere e fare ai Laghi di Monticchio
  • Dove mangiare ai laghi di Monticchio
  • Dove dormire ai laghi di Monticchio
  • Come arrivare ai laghi di Monticchio e dove si trovano

Cosa vedere a ai laghi di Monticchio: le migliori 10 cose da fare

Anche se Monticchio è una frazione piccolissima conosciuta principalmente per i laghi, qui potrai fare davvero tantissime attività e visitare molti luoghi incredibili che conservano l’essenza del Vulture.

I laghi di Monticchio

Ovviamente i laghi di Monticchio sono la prima cosa da vedere una volta arrivati in questa zona. Monticchio Laghi è proprio il nome del borgo che si trova all’interno del Vulture e qui potrai vedere i due laghi che si sono creati negli anni all’interno dei crateri del vulcano. Il lago grande è più selvaggio e meno accessibile, normalmente è frequentato da pescatori che vengono qui a prendere alcuni tra i tantissimi pesci che vivono nell’acqua verde smeraldo dei laghi. Il lago piccolo invece è il vero gioiello di Monticchio. Questo laghetto navigabile è posizionato proprio alle pendici interne del Vulture e permette di ammirare in tutta la sua magnificenza il vulcano.

  • Costo: gratuito

Un giro in pedalò

La cosa principale che tutti fanno appena si arriva a Monticchio e noleggiare un pedalò per navigare in autonomia sul lago piccolo di Monticchio. Ci sono diversi imbarchini che noleggiano pedalò. Prendine uno e vai alla scoperta del lago piccolo che specialmente a fine primavera è pieno di ninfee in fiore.

  • Costo: 30 minuti, €15 per pedalò

Resti dell’abbazia di Sant’Ippolito

Esattamente tra il lago grande e il lago piccolo ci sono i resti dell’abbazia di Sant’Ippolito costruito nel 1000 circa e purtroppo distrutto a seguito di un terremoto. Gironzola attorno all’abbazia che continua a mantenere il suo fascino ed è immersa nella natura.

  • Costo: gratuito

Abbazia di San Michele

L’abbazia di San Michele è forse una vera e propria sorpresa. Costruita sulla parete interna del Vulture, dal lago piccolo sembra quasi un vecchio hotel di charme, ma invece è tutt’altro. Quella che dall’esterno è solo una facciata, in realtà è la copertura di un’antichissima grotta, tutt’ora rimasta intatta, dove si venerava San Michele. Entrando nell’abbazia si scopre la roccia viva del vulcano da cui sgorga la preziosa acqua minerale che veniva raccolta, benedetta e usata per le funzioni religiosi.

Inoltre essendo uno dei punti più alti di Monticchio, dalle finestre potrai godere di un panorama mozzafiato, vedendo nel migliore dei modi i due laghi dall’alto e i bordi del cratere.

  • Costo: gratuito

Museo di storia naturale del Vulture

Piccolo ma interessante, il museo di storia naturale del Vulture si trova all’interno dell’abbazia di San Michele e permette di capire meglio l’importanza del Vulture e la ricchezza di questa zona. Inoltre qui potrai vedere anche degli esemplari imbalsamati di una farfalla notturna rarissima che si può trovare solo qui a Monticchio.

  • Costo: €3

Foliage ai laghi di Monticchio

Se pensi che i laghi di Monticchio siano frequentato solo in estate ti sbagli, anzi, l’autunno è uno dei periodi più belli in cui visitare i laghi perché tutta la vegetazione del bosco diventa rossa e arancione avvolgendoti a 360°.

Il bosco del Vulture

Il bosco del Vulture, proprio sopra i laghi di Monticchio è un posto magico. Qui tantissime persone si riversano tra i sentieri perché il bosco non è mai affollato ed è bellissimo da vedere grazie alla vegetazione varia e alle viste mozzafiato sui due laghi.

A cavallo lungo le rive del lago

Se vuoi vivere i laghi di Monticchio in modo più selvaggio e a diretto contatto con la natura, puoi prenotare un giro a cavallo per fare delle escursioni sia sulle rive del lago di Monticchio che alle pendici del Vulture. In primavera ed estate specialmente si trovano tantissime attività a cavallo, alcune di queste puoi trovarle all’azienda locale Clematis.

Dove mangiare ai laghi di Monticchio

La zona dei laghi di Monticchio è molto frequentata proprio perché qui oltre alla natura si mangia anche davvero molto bene. Le specialità del posto sono insaccati, formaggi e vini, oltre che tutti gli ingredienti del bosco come le castagne. Ci sono alcuni ristoranti molto famosi, oltre che piccole gastronomie che offrono panini da urlo.

  • Ristorante Pizzeria Lago Grande Colucci (famoso per aver vinto a “Cuochi d’Italia)
  • Grotta Neviera per dei panini davvero da urlo

Dove dormire sui laghi di Monticchio

Se cerchi un alloggio a CITTA prova, controlla le offerte su Booking.com. Qui troverai tantissimi hotel, case e B&B con degli ottimi prezzi, ma sopratutto potrai leggere i commenti degli ospiti che ci sono già stati, controllare le valutazioni e vedere tante foto della struttura. Prova Booking.com

La zona di Monticchio e ricca di agriturismi e hotel immersi nella natura dove passare del tempo piacevole tra piscina ed escursioni. Cerca offerte e disponibilità su Booking.com per trovare l’hotel perfetto a Monticchio e goderti al meglio questa incredibile zona.

Come raggiungere i laghi di Monticchio e dove si trovano

I laghi di Monticchio sono facilissimi da raggiungere anche se non si vedono dalla strada perchè si trovano proprio all’interno del monte Vulture. Distano circa 20/30 km da Melfi e sono ben segnalati ovunque vista la quantità di persone che si riversano qui. Segna le coordinate di Google Maps per il parcheggio gratuito così da raggiungere con facilità Monticchio Laghi.

  • Coordinate Google Maps parcheggio: 40°55’54.9″N 15°36’38.1″E

I luoghi dei Laghi di Monticchio su Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.