Cosa vedere e cosa fare a Termoli

Termoli: cosa vedere in un giorno

Il Molise è una Regione italiana poco conosciuta, o almeno poco visitata rispetto alla sua ricchezza. È  terra di boschi, di montagne e di mare. Noi siamo stati a Termoli, una visita veloce ma che ci ha conquistato e fatti innamorare di questa città in provincia di Campobasso.

Cosa vedere e cosa fare a Termoli

Passeggiare per le strade di questa città ti farà scoprire angoli caratteristici, una buonissima cucina locale e ottimo vino. Ecco cosa vedere in un giorno a Termoli.

Cosa vedere a Termoli

1. Passeggiare per il Borgo Antico

Il Borgo Antico è sicuramente il punto più caratteristico della città. Tante piccole vie si susseguono in salita e in discesa e fanno da corridoio alle tante casette.

Prenditi del tempo per visitare Vico II Castello… fra i vicoli più stretti al mondo! Pensa che è largo solo 41 cm. Qui potrai visitare il Castello Svevo e la sua torre quadrata.

Il Borgo antico della città venne costruito sulle rovine di un villaggio di pescatori andato distrutto dal Sacco dei Turchi intorno il 1567.

2. Ammirare la Cattedrale

La Cattedrale di Termoli è realizzata in marco corallino rosato tipico del Gargano e venne realizzata intorno il XII secolo.

3. Andare al mare

Le spiagge termolesi sono molto belle ma ancora poco (o fortunatamente) consociute! La spiaggia di Sant’Antonio è quella dei termolesi, mentre quella di Rio Vivo è perfetta se ti piace fare snorkeling o praticare sport acquatici.

4. Assaggiare la cucina tipica

La cucina di Termoli ha un legame molto forte con il mare e fra i piatti più conosciuti c’è il famoso brodetto di pesce. U’ Bredette viene preparato con tanti tipi di pesce e peperoni. Buonissimi anche tutti i crudi di pesce e la razza preparata con la mollica molisana.

5. Fare una gita alle Tremiti

Termoli è il principale porta dal quale è possibile raggiungere le bellissime Isole Tremiti. Prenditi del tempo per visitare, trascorrere qualche ora di relax immerso nelle bellissime acque dell’Adriatico pugliese e scoprire la storia gay delle Isole Tremite.

Potrebbe interessarti anche:

By | 2018-01-26T09:52:44+00:00 gennaio 26th, 2018|Europa, Italia|0 Comments

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alla newsletter

* Campi obbligatori