Se hai deciso di visitare Matera, sappi che dovrai fare spazio nello stomaco per provare tutti i piatti tipici della cucina lucana che qui a Matera sono particolarmente buoni. In questo articolo troverai i piatti tradizionali da provare, con la descrizione, e i migliori ristoranti dove andare per assaggiare tutto il sapore di questa città.
Piatti tipici di Matera: cosa mangiare a Matera
La cucina lucana ha una lunghissima tradizione contadina, e ovunque in Basilicata si può mangiare benissimo e spendendo davvero poco. Gli ingredienti principali sono semplici e nutrienti, come il pane, l’olio d’oliva, i legumi e la verdura, ma anche le carni podoliche tipiche del posto. Tra prodotti di panetteria e ristoranti, a Matera puoi passare 24 ore continue a provare cibo tipico e prodotti locali.,
Pane di Matera
Il Pane è quasi un monumento a Matera. Dalla tipica forma a cornetto, viene usato come accompagnamento, per fare bruschette e nelle zuppe. Si conserva fino a 7 giorni e puoi trovarlo ovunque, dal cestino del pane al ristorante ai tanti panifici sparsi in giro per la città. Se sei in centro e vuoi comprarne un po’ segnati questi due forni dove prendere del pane di Matera:
- Panificio Paoluccio, Via del Corso, 22, 75100 Matera MT
- Panificio La Casa del Pane, Piazza Vittorio Veneto, 4, 75100 Matera MT
Peperoni cruschi
Questi peperoni sono il protagonista di tutte le ricette. Sono peperoni del Senise essiccati al sole e poi fritti prima di essere serviti. Il nome viene proprio dal suono che fanno quando vengono mangiati: “crusc, crusc”. Potrai assaggiarli in ogni modo, sia in sacchetti come se fossero patatine, ripieni di crema di baccalà, sulla pasta o su carne e pesce. Le bancarelle le potrai trovare in giro per la città, specialmente in estate e durante il weekend, mentre nei ristoranti è praticamente impossibile non trovarli.
Fave e cicorie
Questo piatto contadino è buonissimo e molto gustoso. Puoi provarlo semplice, oppure come condimento della pasta o in una puccia (una specie di pane/focaccia farcito). Come tutti i piatti della tradizione, potrai trovare una delle varianti di fave e cicorie nei ristoranti di cibo tipico.
La Cialledda
Questo piatto è uno dei più tradizionali a Matera e in Basilicata. È fatto con pane raffermo e condito con cipolla, uova ed erbette della Murgia. In passato il piatto presentava anche dei fiori edibili, poi sostituiti con le rape. In realtà oltre alla ricetta è stata riproposta in mille modi diversi, tutti ottimi e alcuni molto creativi. Se vuoi provare la cialledda, vai in uno di questi due posti per assaggiarla al meglio:
- Supermercato Diva, Piazza del Sedile, 28, 75100 Matera MT (provala d’asporto e mangiala nei tavolini in piazza)
- Vicolo Cieco Salsamenteria, Via Fiorentini, 74, 75100 Matera MT (ristorante specializzato in cialledda)
Strascinate con cime di rapa e peperoni cruschi
La pasta tipica di Matera sono sicuramente le strascinate. Se in Puglia si fanno con le rape e il pane fritto, qui si rendono più saporite con tanti peperoni rischi sbriciolati. Tra i ristoranti dove provare i cavatelli prova questi che sono davvero tra i migliori:
- Da Francesca, Via Bruno Buozzi, 9, 75100 Matera MT
- Osteria del Casale, Via Madonna delle Virtù, 29, 75100 Matera MT
- Morgan Ristorante, Via Bruno Buozzi, 2, 75100 Matera MT
Focaccia
La focaccia a Matera è un must e non si può partire senza averne provato almeno un “ruoto” intero. La focaccia materana è molto soffice e alta, e quella tipica si fa con pomodorini, olive e litri di olio d’oliva, il profumo è inebriante. Ci sono molti posti dove puoi trovarla, ma nessuna è buona come quella del panificio. Se sei in centro prendila qui:
- Panificio Paoluccio, Via del Corso, 22, 75100 Matera MT
- Panificio La Casa del Pane, Piazza Vittorio Veneto, 4, 75100 Matera MT
Carne di mucche podoliche
Queste mucche sono tipiche della zona e vivono allo stato brado tra le campagne e nemmeno troppo distanti dai sassi. Hanno una carne molto saporita e tenera e si riconoscono perché il loro colore è grigio e fanno parte del panorama campestre lucano. Se vuoi provare una grigliata di carne lucana, non perderti queste due macellerie che la sera si trasformano in ristorante.
- UBBOS Braceria, Piazza degli Olmi, 78/79, 75100 Matera MT (macelleria e ristorante)
Gnmmredd
Anche se per alcuni potrebbe sembrare un piatto disgustoso, questi involtini con interiora sono davvero deliziosi. Le interiora degli animali vengono racchiuse nelle budella con del formaggio e spezie, per poi essere abbrustolite sulla griglia. Più sono abbrustolite e più aumenta il sapore. Come tutti i piatti tradizionali di carne, questo puoi trovarlo facilmente nelle bracerie, e consigliamo le stesse scritte sopra.
Suino nero lucano
Questo particolare maiale della Basilicata ha la pelle nera e vive nei boschi della Lucania. Ha un sapore ricco e gustoso, grazie all’alimentazione del maiale composta di radici e ghiande. Provane un pezzo per sentire il suo sapore di nocciola inconfondibile. Come tutti i piatti tradizionali di carne, questo puoi trovarlo facilmente nelle bracerie, e consigliamo le stesse scritte sopra.
Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!
Matera, la città dei Sassi
- Matera: consigli su come organizzare il viaggio
- Cosa vedere a Matera: itinerario in 10 tappe
- Belvedere di Matera: i migliori spot per un panorama mozzafiato
- Cosa mangiare a Matera: piatti tipici materani e della cucina lucana
- Matera gay-friendly: i migliori locali dove andare
Borghi e località lucane
- Potenza: cosa vedere nel capoluogo lucano
- I Calanchi di Basilicata: benvenuti sulla luna
- Irsina: la città del Mantegna
- Acerenza: tra templari e vampiri
- Pisticci: Itinerario per visitare la città dei Calanchi
- Craco: il paese fantasma più famoso d’Italia
- Metaponto e le Tavole Palatine: alla scoperta della Magna Grecia
- Le cascate di San Fele
- Pietragalla: la città che sembra uscita da un libro di Tolkien
- Tursi: i borghi arabi della Basilicata
- Castelmezzano e le Dolomiti Lucane
- Il volo dell’angelo: tutto quello da sapere
- Venosa: alla scoperta della città di Orazio
- I laghi della Basilicata: I più belli da visitare
- Laghi di Monticchio: una giornata tra natura e vino
- Grottole: l’entroterra della Basilicata e la chiesa diruta
Spiagge in Basilicata
Dove dormire in Basilicata