15 cose da fare a Roma se piove

Trovarsi a visitare Roma con la pioggia può essere demoralizzante! Come fare a esplorare le bellezze all’aperto della città eterna senza prendersi l’acqua? O meglio cosa si può fare a Roma quando piove?

Anche se non potrebbe sembrare un giorno buttato, in realtà potrebbe rivelarsi il giorno migliore per visitare Roma, quindi non ti devi scoraggiare. Perché ci sono tantissime cose che puoi fare a Roma anche con la pioggia.

Ecco una piccola guida su alcune attività che puoi fare a Roma nei giorni di pioggia!

Scoprire i musei

Roma è la capitale dell’arte (non solo antica) d’Italia. Dedicare una giornata alla scoperta dei musei più belli della città non ti deluderà affatto e il giorno di pioggia non ti rovinerà le vacanze. Quali musei visitare? Hai davvero l’imbarazzo della scelta e qui ti daremo una breve selezione dei musei di Roma.

  • Museo Palazzo Braschi
  • Musei Capitolini
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Centrale Monte Martini
  • Musei di Villa Torlonia
  • Galleria d’Arte Moderna
  • Museo Carlo Bilotti
  • MAXXI – Musei di Arte del XXI secolo
  • Museo e Galleria Borghese
  • Musei Vaticani

Fare un escape room

A Roma esistono tantissime Escape Room e sceglierne una fra le tante a disposizione è un ottimo rimedio per trascorrere qualche ora risolvendo enigmi e trabocchetti. Fra le più famose ci sono GAME OVER Escape Room e Escape Room Roma.

Giocare a bowling

Se non hai voglia di visitare la città e desideri dedicare un giorno di pioggia al divertimento allora delle partite a bowling potrebbero essere quello che stai cercando! Prendi la mira, lancia la palla e fai strike!

Cantare al karaoke

Sei talmente arrabbiato da voler sfogare in qualche modo? Allora perché non squarciagola le canzoni di Britney o Mariah, (Shania e Celine) o lanciarti in canzoni romanesche? A Roma ci sono tantissimi posti dove poter fare karoke con gli amici, fra tutti il più famoso è il New Port cafè con le indimenticabili serata del venerdì e del sabato.

Trascorre una mattina al Nuovo Mercato Esquilino

I mercati a Roma non mancano di certo, sono davvero tanti e qui si può trovare ogni tipo di cibo. Ma il Nuovo mercato coperto Esquilino è il posto ideale per trovare ingredienti per ricette etniche! Il nostro consiglio quindi è quello di fare shopping qui e poi preparare una buonissima cena asiatica, magari un pad-thai fra i piatti più buoni della cucina thailandese!

Scoprire le catacombe di Roma

Roma è una città con un’infinità di cose da fare e alcune di queste sono anche nei sotterranei della città, quindi al sicuro dalla pioggia battente. Fra le attività nei sotterranei da poter fare a Roma c’è anche una piccola passeggiata per scoprire la storia di duemila anni e delle catacombe scavate nel tufo dai primi cristiani.

Visitare la Cripta dei Cappuccini

La cripta dei frati Cappuccini è sicuramente fra i luoghi più strani da vedere a Roma e si trova sotto la chiesa di Santa Maria della Concezione in Piazza Barberini. La Cripta dei Frati Cappuccini è composta da sei piccole cappelle  e la particolarità è che queste cappelle ospitano i resti di quasi quattromila monaci dell’ordine dei Cappuccini. I monaci iniziarono questa pratica nel 1631 e da allora le sei cappelle sono state decorate con parti di ossa per creare lampadari, sedute e cornici. 

Bere un caffè con i gatti

Questa moda tutta made in Asia è arrivata da qualche anno anche nella Capitale. Bere un caffè o gustare un dolce in compagnia di simpatici pelosetti può essere davvero un ottimo antistress. Il più famoso è il Romeow Cat Bistrot in zona Piramide.

Mangiare una torta

Se sei un po’ metereopatico e la pioggia proprio non ti va giù questa è la soluzione! Che sia di alta pasticceria o una torta americana non c’è nulla di meglio di una fetta di torta per tirarsi su di morale. Fra gli indirizzi da segnare Bakery House a Ponte Milvio o per chi ha voglia di qualcosa di classico Regoli Pasticceria in via dello Statuto.

Visitare un food market

Roma (come tutta l’italia per fortuna) è un vero e proprio paradiso gastronomico, e qui in città ci sono luoghi con un’ampia selezione di cibi da tutto il mondo e con tantissimi ingredienti inusuali e del tutto inaspettati. Visitare un mercato è un ottimo modo per conoscere la cultura gastronomica di Roma e trovare piatti genuini da gustare a ogni ora.

Scoprire il bunker di Villa Torlonia

A Villa Torlonia e precisamente sotto la Villa esistono 3 bunker uno dei quali completo di telefoni ed un efficiente sistema di ventilazione. Prima di recarti qui ricordati di prenotare in quanto potrebbe essere chiuso o non visitabile. Uno di quei luoghi horror di Roma che ci parla di un passato tragico non tanto lontano dai nostri giorni.

Fare un salto in libreria

A Roma ci sono tantissime librerie tematiche e per ogni gusto letterario. Noi siamo di parte e ti consigliamo di seguire il nostro itinerario LGBT di Roma e arrivare al Pigneto al Tuba Bazar. Un posticino molto carino nato qualche anno fa come libreria femminile e poi nel tempo diventato un locale queer dove donne e uomini della comunità LGBTQ+ possono sentirsi a proprio agio tra una lettura di un libro o per un drink tra amici. Il posto ideale per scoprire nuovi libri e incontrare tanti amici.

Conoscere qualcuno

Abbiamo parlato un po’ di tempo fa dell’utilizzo delle app durante il viaggio. Alcune di queste sono molto utili da usare anche quando piove. Magari puoi contattare qualcuno su qualche app di incontri e andare a bere un caffè. Sarà il modo perfetto per conoscere una persona nuova e anche attività da poter fare.

Partecipare a un corso di dolci

Ci sono tanti corsi che puoi fare in città. Uno di questi è quello per imparare i segreti della pasticceria romana: torte, pasticcini e panini dal gusto unico.

Imparare a fare la cacio e pepe

Uno dei modi migliori per conoscere un posto è gustando i suoi sapori. E allora perché non imparare a fare la vera cacio e pepe o la carbonara come un vero romano?

Roma è la città perfetta per scoprire e fare tante attività divertenti e uniche. Quindi non farti scoraggiare dalla pioggia e rimboccati le maniche! Li fuori ci sono tantissime cose da fare!

Offerta
Roma. Con cartina
  • Garwood, Duncan (Author)

Cerchi un alloggio a Roma? Controlla su Booking e risparmia!

Letture consigliate

Roma low cost | 101 cose da fare a Roma | Roma insolita e segreta

Ti potrebbe interessare anche: