Italia

Castelmezzano (Basilicata): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire sulle Dolomiti Lucane

Gayly Planet |

Castelmezzano (Basilicata): Cosa vedere, dove mangiare e dove dormire sulle Dolomiti Lucane

Castelmezzano è un borgo arroccato sulle Dolomiti Lucane in Basilicata ed è talmente tanto bello da essersi meritato l’ingresso nel circuito dei Borghi più belli d’Italia, oltre che essere stato considerato da Arthur Frommer di Budget Travel come una delle migliori località del mondo di cui non si è mai sentito parlare.

In realtà Castelmezzano negli ultimi anni è diventata una destinazione frequentata perché è qui che parte una delle due zipline più famose del mondo: “Il volo dell’angelo” che collega Castelmezzano a Pietrapertosa e viceversa.

Castelmezzano ha una storia che si perde nella notte dei tempi. Secondo la leggenda questo paese venne creato da un pastore di nome Paolino. L’uomo durante i suoi pascoli trovò una zona perfetta per rifugiare gli abitanti in pericolo di un paese vicino. Castelmezzano infatti è protetto da rocce che la proteggono come un nascondiglio perfetto e ricco di sorgenti d’acqua. Anche se è piccolino e si gira facilmente a piedi, qui ci sono davvero tantissime cose da fare. Ecco cosa vedere a Castelmezzano.

Castelmezzano cosa vedere: Tutti i luoghi da non perdere

Quando si arriva a Castelmezzano si rimane quasi senza fiato, perché la città sembra sospesa e protetta dagli spuntoni di roccia delle dolomiti lucane, una zona montana della Basilicata davvero incantevole e che ricorda la magnificenza delle Dolomiti. Castelmezzano, con la sua lunga storia legata alla natura e alla magia, ha tantissime cose da vedere e qui potrai trovare le migliori da fare assolutamente.

Alla fine di questo articolo potrai trovare tutti gli indirizzi dei luoghi di cui parliamo in questo articolo, salvati in una cartina di Google Maps da tenere sullo smartphone e da usare con comodità tutte le volte che vuoi.

Arrivare in paese volando

Volo dell'angelo Basilicata

L’abbiamo già detto, il “Volo dell’Angelo” è uno dei motivi principali per cui le persone arrivano qui. E quindi, arrivare a Castelmezzano direttamente volando potrebbe essere la soluzione più bella e adrenalinica per visitare questo borgo. Ti ritroverai a volare con i falchi del posto che sfrecceranno nella meravigliosa vallata… davvero un’esperienza unica. Poiché il “volo dell’angelo” è un’attrazione molto frequentata, abbiamo realizzato una guida specifica per aiutarti ad organizzare il tuo volo sulle Dolomiti Lucane.

La madia e il percorso delle 7 pietre

Castelmezzano è un luogo davvero molto speciale e qui da sempre ci sono stati maghi e masciare temunti e potentissimi. Una di queste figure era il Mago della Lucania che nacque qui nel 1876 e fu un personaggio davvero molto controverso perché, eremita in un casolare, praticava arte occulta curando i malati con sortilegi misteriosi.

Durante la notte invece, i racconti parlano di masciare (streghe) che volavano tra le dolomiti lucane scombinando i piani degli uomini che rimanevano “ammaliati” da queste donne misteriose. E a proposito di queste donne, lo scrittore lucano Mimmo Sammartino ha scritto un libro chiamato “Vito ballava con le streghe” che racconta di una delle leggende di magia del posto.

Questo racconto è stato inciso su 7 pietre collocate su un antico sentiero contadino di 2 km che collega Pietrapertosa e Castelmezzano. Percorri il sentiero e fermati davanti a ogni pietra per leggere questa storia davvero affascinante e molto misteriosa.

  • Indirizzo: G2FW+RG Castelmezzano, Provincia di Potenza, Italia (coordinate Google Maps)
  • Orari: sempre aperto
  • Costo: gratuito

Gradinata Normanna

Il Castello Svevo Normanno di Castelmezzano è stato costruito intorno al XI-XIII sec. d.C. come roccaforte ma oggi sono visibili solo i ruderi, parte del muro di cinta e una cisterna per la raccolta delle acque piovane. Sicuramente però la cosa più caratterisitica del castello è la lunga e ripida scalinata scavata nella roccia, utilizzata in passato come postazione di avvistamento.

Questa scalinata è percorribile in sicurezza anche se è consigliabile agli amanti dell’adrenalina e dell’altezza. Dall’alto della scalinata si può vedere un panorama da fermare il fiato. Prenota la scalinata perché potrebbe essere chiusa in base alle stagioni e al meteo.

  • Prenotazione tramite telefono ai numeri: 0971 986042 e 331 9340456
  • In estate prenotabile alla biglietteria di Castelmezzano
  • Costo: una persona € 8, due persone € 13

Passeggiare fra i palazzi storici

Il paesaggio surreale delle dolomiti lucane fa da cornice a una serie di abitazioni che sembrano tenersi con le unghie sui pinnacoli della montagna. Fra queste tanti palazzi storici Merlino, Parrella, Coiro, Paternò, Campagna e il grande palazzo ducale dei De Lerma, ultimi signori di Castelmezzano.

DolomitiRocks, la via ferrata lucana

Per gli amanti delle vie ferrate e solo per gli sportivi e le persone esperte, qui si può percorrere Dolomiti Rocks, due vie ferrate che insieme permettono di esplorare i meravigliosi picchi delle Dolomiti Lucane. Puoi trovare tutte le info sulla ferrata lucana in questa brochure.

Pietrapertosa e l’arabatana

Proprio di fronte a Castelmezzano si trova Pietrapertosa, la fermata intermedia del Volo dell’Angelo. Se hai tempo o se hai deciso di volare, visita questo bellissimo borgo famoso per un quartiere molto molto particolare. Questa zona nell’antichità era un territorio saraceno, e sulla sommità del borgo si può ancora vedere l’arabatana, ovvero il quartiere arabo con le sue case in pietra e i giardini terrazzati. Poco più in alto è possibile visitare anche il castello Svevo-Normanno da cui ammirare un bellissimo panorama.

Dove mangiare a Castelmezzano

Entrando nei forni e panifici sparsi per il paese si può sentire il profumo delle focacce e delle torte salate ripiene dei prodotti locali. Il prodotto tipico del borgo è la salsiccia, l’agnello alle erbe e il capretto con le patate alla brace. Da provare è anche la “cuccia”, un piatto a base di fave, grano, ceci e cicerchie. Qui in ogni caso potrai trovare molti ristorantini e bar, ecco i migliori da provare:

  • Peperusko: il futuro della cucina lucana passa da qui. I piatti tradizionali sono stati trasformati in ottimi panini e zuppe con tutti gli ingredienti tipici della Basilicata, come il peperone crusco. I taglieri sono davvero incredibili e il vino è selezionato di alta qualità
  • Trattoria dal Vecchio Scarpone: semplice e di cuore, questa trattoria ha piatti della tradizione cucinati con amore e dedizione. Opta per i menu fissi con i piatti preparati freschi in giornata in base alle disponibilità di materie prime
  • Al Becco della Civetta: se vuoi provare la cucina lucana contemporanea, questo è il posto giusto. Qui troverai i piatti della tradizione cucinati con tecniche contemporanee e in versione creativa
  • Trattoria da Spadino: questo è il classico ristorante lucano, con piatti cucinati benissimo, gusto incredibile e accoglienza unica. Se c’è, prova il tartufo lucano, poco conosciuto ma molto buono

Dove dormire a Castelmezzano

Se cerchi un B&B a Castelmezzano è sicuramente la scelta giusta. Non c’è modo migliore di vivere questo borgo e le dolomiti lucane se non dormendo almeno una notte qui. I B&B e gli hotel di Castelmezzano sono tutti nel borgo e potrai vivere l’esperienza di dormire in una delle tante case pittoresche di questo incredibile borgo.

Casa del Mago – Credit: Booking.com

I migliori B&B di Castelmezzano

  • Dimore dell’Olmo: sparse in tutta Castelmezzano, le dimore dell’Olmo è un B&B diffuso a Castelmezzano. Ogni casa è davvero comoda e ben tenuta e permette di vivere al meglio questo borgo
  • Casa del Mago: non si sa se questa sia la casa vera del mago di Castelmezzano o no, sta di fatto che questo B&B è un luogo magico perché è davvero bellissimo e tenuto alla perfezione. Passare la notte qui è un meraviglioso sogno
  • Casa delle Stelle: questa è una casa storica su due piani e tra pareti in pietra e ambiente accogliente è già perfetta, ma a rendere ancora più bello questo luogo c’è il finestrone con vista sulle Dolomiti Lucane, meglio di così non c’è

Cerchi a Castelmezzano B&B o hotel? Controlla le offerte e risparmia!

Tutti i luoghi di questo articolo su una cartina di Google Maps

In questa mappa trovi tutti i luoghi presenti in questo post. Puoi salvarli in automatico su Google Maps per poterli avere sempre a portata di mano.

OffertaBestseller No. 1
Matera e Basilicata
  • Carulli, Remo (Autore)

Cerchi un alloggio in Basilicata? Controlla Booking.com e risparmia!

Matera, la città dei Sassi

Borghi e località lucane

Spiagge in Basilicata

Dove dormire in Basilicata

Viaggiare sicuri: Assicurazione di viaggio

Se in valigia hai messo tutto il necessario per viverti il viaggio nel miglior modo possibile sarà necessario fare la cosa più importante di tutte: assicurarsi. Negli ultimi anni abbiamo imparato quanto sia necessario avere una copertura sanitaria (e non solo) in grado di darti il massimo della tranquillità e assistenza in caso non dovessi sentirti bene o dovessi farti male.

L’assicurazione di viaggio di Europ Assistance è la più completa e efficace e collegandoti tramite il nostro link avrai uno sconto del 10%. Potrai personalizzare l’assicurazione come preferirai, scegliendo le soglie, e le coperture (esempio copertura bagaglio). La Polizza Viaggi Italia ti offre assistenza sanitaria 24 ore su 24 senza limiti di massimali tenendo a carico tutti i costi necessari e offre supporto anche in caso di Covid-19.

Gayly Planet partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire un guadagno fornendo link al sito Amazon

Correlati